Annullata la Strade Bianche, maschile, femminile e amatoriale

Di GIANCARLO COSTA ,

Julian Alaphilippe e Jakob Fuglsang alle Strade Bianche 2019 (foto federciclismo)
Julian Alaphilippe e Jakob Fuglsang alle Strade Bianche 2019 (foto federciclismo)

Doveva essere l’inizio in grande stile del ciclismo professionistico in Italia, la “Strade Bianche”, la classica del Nord più a sud d’Europa, invece anche questa è finita nel vortice di annullamenti che sta contagiando lo sport italiano. Alla luce del decreto del Presidente del Consiglio, è impossibile lo svolgimento della corsa che ha il suo centro a Siena, con partenza alla Fortezza da Basso e arrivo in piazza del Campo. Causa coronavirus saltano così sia la gara maschile che quella femminile, entrambe del circuito WorldTour previste per sabato 7 marzo e la gara amatoriale, con circa 6500 ciclisti in arrivo da tutto il mondo, prevista per domenica 8 marzo.

Ecco il comunicato degli organizzatori RCS Sport: “Dopo l’incontro di questa mattina presso la Prefettura di Siena in presenza di Sua Eccellenza il Prefetto e del Sindaco di Siena, verificato che non esistono le condizioni per garantire quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 4 marzo 2020, RCS Sport in accordo con le autorità competenti ha deciso di annullare le corse di ciclismo in programma sabato 7 marzo Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite. Rcs Sport attraverso la Federazione Ciclistica Italiana chiederà all’Uci di ricollocare le corse di ciclismo Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite in altra data del calendario ciclistico internazionale”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti