Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Granfondo Le Strade di San Francesco (PG): ecco i percorsi

ciclisti nella verde umbria t

Sono tre i percorsi disegnati dal Team Bike Ponte, società che, in collaborazione con il Veloce Club Perugino, il 1° maggio organizzerà a Ponte San Giovanni di Perugia la 5a edizione della Granfondo Le Strade di San Francesco, manifestazione che sarà prova unica del Campionato italiano Fondo e Granfondo Fci, seconda prova del Campionato umbro di Fondo Fci, terza prova del Campionato umbro di Cicloturismo per società Fci e seconda prova del Master Club Circuito Tricolore. 

Il percorso lungo misurerà 165 chilometri (dislivello di circa 1650 metri) e il medio presenterà una ...

Continua a leggere

La Serenissima Coppa Veneto ZeroWind, ancora a segno con la Tre Valli

partenza

Erano oltre 1.800 gli iscritti alla Granfondo Tre Valli ma sono partiti solo in 1.300 causa la pioggia che, per il secondo anno consecutivo, ha accompagnato la Granfondo "Più partecipata d'Italia". Poco male, è dal maltempo che si giudica la qualità di un'organizzazione, "Con il sole son bravi tutti" e la Tre Valli non ha fatto una piega, anzi una crepa, dal punto di vista organizzativo.

Gli oltre 1.300 biker hanno affrontato i quarantadue chilometri di gara attraversando la Val d'Illasi, la Val Tramigna e la Val di Mezzane. Si è ...

Continua a leggere

Mtb-Orienteering: Dallavalle e Scaravonati sono i Campioni Italiani Long Distance

Luca Dallavalle campione italiano Long Distance

Luca Dallavalle ( 1h:09':11"- Gronlait) e Laura Scaravonati (1h:12':29" GS Forestale) sono i nuovi campioni italiani Long Distance di Mountain Bike Orienteering.

In una giornata terribile, da punto di vista del meteo, i 2 nuovi campioni hanno avuto la meglio rispettivamente su Piero Turra (1h:16':14" GS Pavione) e Riccardo Rossetto (1h:20':03" Miquilenses) mentre tra le donne Milena Cipriani (1h:15':40"), vincitrice ieri, e Stephanie Bethaz (IKPrato 1:31:38). Fabiano Bettega (Pavione) è invece il vincitore della categoria M20 davanti a Piero Osti ...

Continua a leggere

Federico Lanzi ed Elena Cairo vincono la Granfondo dell'Amore (TR)

Lo sprint vincente di Lanzi (ph Play Full Nikon)

E’ il frusinate Federico Lanzi del Team Terenzi Lazzaretti a imporsi nel percorso lungo della 5a Granfondo dell’Amore-Francesco Cesarini. Nel medio, invece, vittoria per il ternano Federico Castagnoli della Bicimania. In campo femminile successi per la romana Elena Cairo della Tranchese Cycling e per la pesarese Barbara Anita Manzato del Team Fausto Coppi Fermignano. La classifica di società è stata vinta dall’As Roma Ciclismo. Questi i verdetti della manifestazione organizzata a Terni dall’Asd Il Salice. 

Un migliaio gli iscritti, anche se il gruppo al via è stato più che ...

Continua a leggere

Il norvegese Alexander Kristoff vince la Milano-Sanremo

Alexander Kristoff

Edizione numero 105 della Milano Sanremo che, come ogni anno, promette spettacolo fin dalla partenza.

195 chilometri che, quest'anno, sono stati caratterizzati da pioggia e freddo, con diversi atleti che questa mattina hanno deciso di non prendere il via e altri che si sono ritirati durante la corsa.

I grandi favoriti sono Peter Sagan e Mark Cavendish, ma ci si attendono sorprese.

E infatti, le sorprese non mancano. A 24 chilometri dall'arrivo, sulla salita del Cipressa, scatta Vincenzo Nibali che ...

Continua a leggere

La Montblanc per scoprire Courmayeur

Courmayeur, esclusiva località valdostana, sarà il cuore de "La Montblanc" (ph Play Full Nikon)

“La Montblanc” non è semplicemente una granfondo: la manifestazione del prossimo 20 luglio è piuttosto un'occasione per scoprire le bellezze della Valdigne, non solo pedalando nella natura ai piedi del Monte Bianco, ma anche abbinando un breve soggiorno a Courmayeur (Ao), l’esclusiva località alpina valdostana, dove la granfondo avrà le sue location di partenza e arrivo.

Courmayeur sorge al cospetto del Monte Bianco ed è l’ultimo comune italiano prima di sconfinare in Francia attraverso il Traforo che lo unisce a Chamonix. Rinomata come stazione sciistica, Courmayeur è però un vero e ...

Continua a leggere

Faggeta Gravity Race: un successo al di sopra delle aspettative

Faggeta Gravity Race 2014 Emanuele Grimani in azione

Una giornata splendida dal punto di vista meteorologico, baciata dal sole, ha regalato una temperatura accettabile per poter gareggiare in cima alla Faggeta di Soriano nel Cimino, teatro della Faggeta Gravity Race di downhill.

L’evento ha aperto ufficialmente il circuito Gravity Race, manifestazione che racchiude una serie di appuntamenti della specialità nel Centro Italia tra Marche, Romagna e Toscana.  

Il piazzale della Faggeta (non nuovo ad ospitare eventi ciclistici tra cui due tappe della Tirreno-Adriatico professionisti nel 1995 con la vittoria di ...

Continua a leggere

Tutto pronto per la Granfondo dell’Amore (TR)

ciclisti pedalano alla gf amore t

 E’ iniziato il conto alla rovescia per il grande evento che si terrà domenica 23 marzo a Terni, la 5a Granfondo dell’Amore-Francesco Cesarini, organizzata dall’Asd Il Salice. 

Fino alle 15.00 di oggi sarà possibile iscriversi online a 30 euro, mentre sabato 22 e domenica 23 marzo i ritardatari potranno iscriversi in loco, pagando 35 euro. Per le donne e i cicloturisti, invece, la quota sarà, fino alla fine, di 20 euro.

Tutta la logistica sarà concentrata al Palatennistavolo, in via Italo Ferri, che si trova a pochi metri da ...

Continua a leggere

Contador vince la Tirreno-Adriatico. Grande successo di Andrea Malori nella crono finale

Andrea Malori

Andrea Malori e Alberto Contador, sono loro due i grandi protagonisti della giornata che chiude la Tirreno-Adriatico 2014.

Dopo il guizzo in volata di Matteo Pelucchi, ecco il secondo squillo italiano: nella cronometro di 9 chilometri che si è corsa oggi a San Benedetto del Tronto, Malori ha saputo mettersi alle spalle i migliori specialisti contro il tempo: Fabian Cancellara, Bradley Wiggins e Tony Martin. Una vittoria importantissima per l'atleta della Movistar, ma un successo altrettanto importante per il ciclismo ...

Continua a leggere

Il Memorial Paolo Somma-Trofeo Ciclistico Citta’ di Torre del Greco (NA) si presenta

Porto di Torre del Greco

Domenica 30 marzo, a Torre del Greco (Napoli), si pedalerà in ricordo di Paolo Somma, il sub morto in un immersione all’età di 37 anni. È il senso del Memorial a lui intitolato, a cura del Team Black Panthers, valevole come secondo campionato interprovinciale sotto l’egida dell’US Acli Campania.

“Paolo Somma era un amico dei Black Panthers e spesso saliva in bici per partecipare con noi agli allenamenti e alle gare – dichiara l’organizzatore Francesco Vitiello -. Ci sembra doveroso ricordarlo in ...

Continua a leggere