Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Giro d'Italia: nella sesta frazione Matthews vince e consolida la maglia rosa. Caduta con frattura per Caruso

L'arrivo vincente di Matthews

Tappa numero 6 del Giro d'Italia, 257 chilometri da Sassano a Montecassino. Come nella frazione di ieri, un arrivo leggermente in salita.

In questa tappa, come dall'inizio del Giro, la pioggia ancora una volta è stata protagonista. Sono bastate poche gocce d'acqua per rendere l'asfatlo assai insidioso. A 11 chilometri dall'arrivo una caduta ha coinvolto diversi corridori. Ad avere la peggio è stato Giampaolo Caruso, il quale è rimasto coricato a terra diversi minuti mentre veniva immobilizzato, prima di salire ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: grande vittoria di Ulissi nella quinta tappa

Ulissi all'arrivo

Diego Ulissi, classe '89 della Lampre Merida, ha vinto la quinta del Giro d'Italia. 203 chilometri da Taranto a Viggiano, in provincia di Potenza, con un arrivo in leggera salita.

Nel finale di gara, Ulissi ha messo a segno una bellisisma azione solitaria, che lo ha portato sul traguardo con una manciaa di secondi di vantaggio sull'australiano Cadel Evans e sul colombiano della Trek, Arredondo. Per Ulissi, è la seconda vittoria in carriera al Giro d'Italia.

In classifica generale, l'australiano della ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: quarta tappa al francese Bouhanni

Nacer Bouhanni

Quarta tappa del Giro d'Italia 2014, la prima in Italia dopo le tre giornate di corsa sul territorio irlandese.

112 chilometri da Giovinazzo a Bari, con previsto l'arrivo in volata. Prima del via la notizia più importante della giornata: il tedesco Marcel Kittel, dominatore delle due precedenti frazioni con due poderose volate, si è ritirato a causa di un'influenza.

Lungo il tracciato, la pioggia che cade incessante causa problemi non solo di sicurezza, ma anche polemiche fra i ciclisti. Il ...

Continua a leggere

Paez, Deho e Medvedev danno spettacolo alla Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra (RM)

Il podio

È stato davvero curioso assistere alla grande sfida tra i big della mountain bike impegnati alla Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra: il tris d’assi composto da Leonardo Paez, Marzio Deho e Alexey Medvedev ha fugato ogni dubbio e non ha tradito le attese a testimonianza di un podio a tinte internazionali nella gara regina senza dimenticare Daniela Stefanelli tra le donne, ed anche Guido Cappelli e Mariangela Roncacci che hanno recitato la parte dei protagonisti nella point to point.

La ...

Continua a leggere

Federico Castagnoli e Sandra Marconi si aggiudicano la Granfondo Terre dei Varano (MC)

partenza Granfondo Terre dei Varano

E’ andata in archivio anche la 6a Granfondo Terre dei Varano-Memorial Dario Drago, Francesco Gentili e Alberto Pennesi, che è stata organizzata a Camerino dall’Avis Frecce Azzurre del presidente Sandro Santacchi. Un evento a cui si sono iscritti oltre 920 ciclisti, tra cui diversi stranieri, il cui numero aumenta a ogni edizione.

Dopo la partenza alla francese, gli agonisti iniziano a schierarsi alle griglie. Una volta terminata l’esibizione della banda-orchestra di Camerino, alle ore 9.00 prendono il via i granfondisti, seguiti dopo mezz’ora dai mediofondisti. ...

Continua a leggere

Granfondo delle Sorgenti (PG): vincono Davide Di Marco e Manuela Rinaldi

umbria marathon

Davide Di Marco: è lui a raccogliere il testimone di Marco Minucci e a fare sua la terza edizione della Granfondo delle Sorgenti, corsa oggi a Nocera Umbra (PG). Il forte Elite del Race Mountain Pro Team, al suo ritorno sui sentieri dell'Umbria, è stato autore di una gara praticamente perfetta, lasciandosi alle spalle un atleta fortissimo e in grande forma come Giovanni Gatti, arrivato con un ritardo di oltre quattro minuti sul battistrada.

«Ho seguito i consigli del mio compagno di squadra ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: ancora Kittel in volata. Matthews resta in rosa

La volata

Terza tappa del Giro d'Italia 2014, ultima frazione in terra irlandese. 187 chilometri da Armagh a Dublino, tappa per velocisti.

Marcel Kittel, tedesco della Giant Shimano, nel giorno del suo ventiseiesimo compleanno ha regalato al pubblico del ciclismo un'altra incredibile azione di forza, vincendo la sua seconda tappa. Come accaduto ieri nella seconda frazione, un'altra volata vinta dal tedesco che a pochi metri dal traguardo era in terza posizione, ma un poderoso recupero gli ha permesso di passare l'arrivo vincitore.

Elia ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: al canadese Tuft la prima maglia rosa

Svein Tuft sul podio

E' scattata da Belfast, in irlanda, l'edizione numero 97 del Giro d'Italia.

La prima frazione è stata una cronosquadre di 21 chilometri, che è stata vinta dalla Orica Green-Edge. Secondo posto per la Omega Quick Step, terzo per la Bmc.

La prima maglia rosa del Giro 2014 viene così indossata dal canadese Svein Tuft, proprio nel giorno del suo trentasettesimo compleanno.

La seconda tappa si correrà con arrivo e partenza da Belfast, 219 chilometri, pianeggiante. Una frazione per velocisti.

Continua a leggere

Venerdì via al 97º Giro d'Italia: la starting list

Nibali vincitore nel 2013

Inizierà venerdì 9 maggio l'edizione 2014 del Giro d'Italia. Si comincia dall'Irlanda, con Belfast protagonista. Si correrà infatti nella cttà irlandese la prima tappa, un cronoprologo di 21 chilometri. La corsa rosa si chiuderà il primo giugno a Trieste.

Ai nastri di partenza non ci sarà il vincitore della scorsa edizione, Vincenzo Nibali, il quale tenterà l'assalto al Tour de France per entrare nella storia ed essere il primo italiano vincitore in Francia dopo Marco Pantani.

Tra i favoriti Joaquim Rodriguez, ...

Continua a leggere

il sigillo di Emiliano Dominici sulla Granfondo Scai Sport Avventura (AQ)

Emiliano Dominici

È andata in archivio l’ottava edizione della Granfondo Scai Sport Avventura che ha visto ai nastri di partenza, tra amatori e categorie giovanili, circa 150 bikers che hanno potuto apprezzare al meglio la nuova formula della manifestazione e la suggestività del percorso che sta prendendo sempre più piede nel mondo della mountain bike abruzzese.

Il tempo è stato dalla parte degli atleti, non è caduta nemmeno una goccia di pioggia: il tracciato di 45 chilometri, completo di tutto quello che richiede la ...

Continua a leggere