Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Parigi-Nizza: Il tedesco Degenkolb vince la terza tappa e diventa leader della generale

Il tedesco John Degenkolb al traguardo (foto Ansa)

Il tedesco John Degenkolb, in forze alla Giant, ha vinto oggi la terza tappa della Parigi-Nizza.

La frazione, che si è corsa sul circuito automobilistico di Magny Cours, si è conclusa in volata dopo 180 chiloemtri.

Degenkolb ha messo la sua ruota davanti a quella dell'australiano Matthew Goss e dello spagnolo José Joaquin Rojas, indossando così la maglia di leader della classifica generale, strappata al francese Nacer Bouhanni.

Continua a leggere

Parte domani la 49ª Tirreno-Adriatico

tirreno adriatico2014

Partirà domani l'edizione numero 49 della Tirreno-Adriatico. La corsa a tappe che taglia l'Italia da ovest a est, prenderà il via da Donoratico per concludersi, come da tradizione, a San Benedetto del Tronto, martedì 18 marzo.

Non ci saranno i due nomi più attesi, Vincenzo Nibali vincitore delle ultime due edizioni e il britannico Froome.

Così, il ruolo di favoriti se lo giocheranno soprattutto spagnolo Contador, il colombiano Quintana e il polacco Kwiatkowski, vincitore sabato sulle Strade Bianche della toscana.

Ma saranno ...

Continua a leggere

Ai nastri di partenza il circuito Abruzzo Mtb Cup 2014

Trofeo_Scai_Sport_Avventura_2013_il_vincitore_M2_Mirco_Catone.jpg

Cinque granfondo e due marathon: tutto in soli cinque mesi in Abruzzo. A poco più di 30 giorni dall’inizio, il circuito riservato agli specialisti del fondo, per il secondo anno di fila, si prepara a festeggiare l’avvio di un’altra stagione di fatiche ma anche un bel viaggio tra i boschi e i sentieri della regione.  

IL CALENDARIO

13 Aprile 2014   XI GRAN FONDO DI VENERE ASD Bicimania Fossacesia – Fossacesia (CH)
4 Maggio 2014 SCAI SPORT E AVVENTURA LA ...

Continua a leggere

Francesco Casagrande vince la Bacialla Bike (AR)

Il podio

In una splendida giornata con un numero di atleti che ha sfiorato le 500 presenze, le condizioni c'erano tutte per una meravigliosa giornata di sport, infatti i biker hanno dato vita allaBacialla Bike che ha visto come dominatore assoluto il fiorentino Francesco Casagrande che dopo aver avuto una splendida carriera da professionista su strada dal 1992 al 2005, dal 2009 è di nuovo risalito in sella nella disciplina della mountain bike e anche oggi la sua fama di vincente non si è fatta ...

Continua a leggere

Vincenzo Pisani e Chiara Ciufini vincono la Granfondo del Conero-Cinelli (AN)

Pisani al traguardo

Vincenzo Pisani della Mb Lazio Ecoliri vince in solitaria il percorso lungo alla 18a Granfondo del Conero – Cinelli, mentre in campo femminile si impone Chiara Ciuffini della Gobbi-MG.K Vis-LGL-More Life Energy. Nel corto, invece, affermazioni per Stefano Borgese del Team Kyklos Abruzzo e per Sabrina De Marchi del Team Cinelli Santini. Questi i verdetti della manifestazione a cui si sono iscritti circa 1500 atleti. Un vero successo, dunque, per la granfondo organizzata ad Ancona dal Pedale Chiaravallese del presidente Giulio Cardinali, in collaborazione con la Copparo Bike Store. 

Attorno al chilometro ...

Continua a leggere

In 1300 sulle strade della Granfondo Alassio (SV)

il-gruppo-affronta-capo-berta

Per motivi di sicurezza Vittorio Mevio, presidente del GS Alpi, aveva scelto di portare a 1200 il numero massimo di iscritti alla 1a edizione della Granfondo Alassio, che ha preso il via domenica 9 marzo alle ore 9.30 precise. Ma il numero chiuso è stato raggiunto già il mercoledì precedente con numerose richieste che giungevano copiose in segreteria, tanto da obbligare l'organizzazione a stampare in fretta e furia ulteriori 100 numeri di gara, andati letteralmente a ruba tra sabato e domenica mattina. ...

Continua a leggere

Strade Bianche: a Siena il polacco Kwiatkowski beffa Sagan

Kwiatkowski  al traguardo (foto Sienafree.it)

L'ottava edizione della Strade Bianche, da San Gimignano a Siena, ha mostrato oggi un grandissimo spettacolo e, soprattutto, la nuova generazione di fenomeni del ciclismo mondiale.

Due sono i nomi, entrambi classe 1990: uno già ampiamente conosciuto, lo slovacco della Cannondale Peter Sagan; l'altro si sta definitivamente confermando ad altissimi livelli, il polacco Michal Kwiatkowski della Omega Pharma-Quick Step.

Sui 200 chilometri complessivi della gara, ben 50 su strade sterrate, per una competizione che anche se solo alla sua edizione numero ...

Continua a leggere

Tour dell’Umbria: si parte da Tour dell’Umbria (PG)

La splendida Bettona, sede della prima tappa del Tour dell’Umbria (ph Zyance)

Definito il percorso della tappa d’apertura della 4a edizione del Tour dell’Umbria, che si terrà dal 7 al 10 agosto nel Cuore Verde d’Italia. Si inizia il 7 agosto da Bettona, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia: circuito pianeggiante e arrivo in salita dentro il centro storico dopo 80 chilometri di gara. 

Si partirà alle 15.30 dalla piazza centrale di Bettona e dopo un tratto ad andatura controllata di circa sette chilometri, durante il quale si toccheranno Passaggio di Bettona e Colle di Bettona, si arriverà a Signoria, dove ...

Continua a leggere

Domenica si corre la Granfondo Alassio (SV)

la statua degli innamorati salutera la partenza della granfondo alassio t

Manca davvero poco al via della prima edizione della Gran Fondo Alassio, con lo start della gara che avverrà nell’omonima cittadina ligure, domenica 9 marzo, alle ore 9.30 da via Dante Alighieri, proprio davanti al mitico “Muretto”.

Esaurite le iscrizioni on-line con il raggiungimento di quota 1200 partecipanti, saranno disponibili solo 100 posti per le adesioni in loco. Gli iscritti potranno ritirare i numeri dorsali e il pacco gara presso latensostruttura in piazza Partigiani sabato 8 marzo, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.30 e domenica 9 marzo, dalle 6.30 ...

Continua a leggere

Nasce la Belluno Feltre Bike

A piedi, ma anche in bicicletta: nasce la Belluno-Feltre Bike. Il 30 marzo, al fianco dell’ormai tradizionale prova podistica,  si svolgerà un giro a carattere cicloturistico che percorrerà alcuni tratti delle piste ciclabili della Sinistra Piave.

Il tragitto? Da Belluno a Feltre, come la gara a piedi, solo un po’ meno rettilineo. Tanto che alla fine la distanza della prova ciclistica risulterà di circa 40 chilometri.

“Tra Belluno e Feltre vi è la possibilità di pedalare su alcune piste ciclabili che ...

Continua a leggere