Tour dell’Umbria: si parte da Tour dell’Umbria (PG)

Di MARCO CESTE ,

La splendida Bettona, sede della prima tappa del Tour dell’Umbria (ph Zyance)
La splendida Bettona, sede della prima tappa del Tour dell’Umbria (ph Zyance)

Definito il percorso della tappa d’apertura della 4a edizione del Tour dell’Umbria, che si terrà dal 7 al 10 agosto nel Cuore Verde d’Italia. Si inizia il 7 agosto da Bettona, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia: circuito pianeggiante e arrivo in salita dentro il centro storico dopo 80 chilometri di gara. 

Si partirà alle 15.30 dalla piazza centrale di Bettona e dopo un tratto ad andatura controllata di circa sette chilometri, durante il quale si toccheranno Passaggio di Bettona e Colle di Bettona, si arriverà a Signoria, dove sarà dato il via ufficiale. I dettagli del percorso sono disponibili sul sito dell’evento

Circondata da splendide mura medioevali, che poggiano su quelle di origine etrusca, Bettona sorge su un alto colle coronato da olivi, vicino alla confluenza dei fiumi Chiascio e Topino e a poca distanza dal Tevere. Dalla sua posizione è quindi possibile ammirare un magnifico panorama su Assisi e Perugia e su tutta la Valle Umbra. Questa felice posizione fu la fortuna dell’antica Vettona, centro umbro fortemente influenzato dalla cultura etrusca. Sotto il dominio romano assurse allo status di municipio. Con le invasioni barbariche iniziò la sua rapida decadenza. Passò, poi, dal dominio bizantino a quello del ducato longobardo di Spoleto. Nel XII secolo anche per Bettona iniziò la rinascita. La sua storia proseguì tra aspre lotte con le città vicine, alternate a periodi di relativa autonomia e prosperità. Nel 1648 passò definitivamente sotto il dominio della Santa ! Sede e ne seguì le sorti sino all’unificazione nazionale.

Il suo centro storico presenta un perfetto equilibrio architettonico, che lega gli edifici storici, che si affacciano sulle piazze centrali, e gli edifici nuovi, tra un alternarsi di vuoti occupati da orti e giardini urbani. Tre ex conventi dentro le mura, due appena fuori, sei chiese, edifici pubblici e numerosi palazzi signorili creano una cornice stupenda, che merita di essere ammirata passeggiando per le vie cittadine. Appena fuori dalle mura, invece, il visitatore troverà un ambiente naturale che presenta un alternarsi di olivi e macchia mediterranea. Bettona offre poi un museo, che contiene una raccolta archeologica, una pinacoteca e una sezione di arte contemporanea. Da ricordare, inoltre, la biblioteca internazionale, le tombe etrusche presso Colle di Bettona, la fontana e il pozzo medioevale.

Insomma, la prima tappa del Tour dell’Umbria offrirà ad atleti e accompagnatori la possibilità di conoscere un borgo di grande fascino e di bellezza indiscutibile. Per ulteriori informazioni visitare il sito internet di Bettona

Iscrizioni: 100 euro fino al 30 giugno e poi 120 euro fino al 31 luglio, ultimo giorno utile per iscriversi. Il costo è comprensivo del pranzo finale. 

Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.tourdellumbria.net.

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti