Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Granfondo Sitè da Pria, racconto di emozioni e fatiche

Sitè da Pria 2010

La gran fondo Città di Pietra si è corsa lo scorso 10 ottobre ed è stata una gara che ha segnato non solo la chiusura del circuito Super Pegaso e della stagione ciclistica ligure, ma anche la storia delle corse organizzate dal Team Pegaso. Per gli atleti una giornata di fatica, sudore, ma anche soddisfazione, come tutte le gran fondo.

Di Sandro Fachino 

Il pentolino d'acqua sul gas mentre prendo il pane in dispensa; questa la mia colazione prima di ...

Continua a leggere

Polemiche alla Prosecco Cycling Classic, la risposta del Prosecco Team

Fabio Tugnoli

Si è svolta lo scorso 2 ottobre a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, la granfondo di ciclismo amatoriale Prosecco Cycling Classic, evento organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Prosecco Team.

Una classicissima del panorama ciclistico amatoriale, che ogni anno richiama ai nastri di partenza centinaia di atleti anche da oltre confine.

Quest’anno, oltre alla cronaca sportiva della competizione, si è dovuta registrare la cronaca di una querelle, andata in scena fra l’organizzazione della corsa e la squadra del Team Giordana Cipollini Tuttosport. ...

Continua a leggere

GP d'Autunno (MN), per Guardini 18° sigillo stagionale

Andrea Guardini (foto giornaledabruzzo.net)

Ad Acquanegra sul Chiese, in provincia di Mantova, si è disputata quarta edizione del Gran Premio d’Autunno.

100 chilometri da percorrere su un tracciato molto particolare, un piccolo anello di 4 chilometri, da ripetere 25 volte, che abbraccia il piccolo abitato di Acquanegra. Cosicché, quella che ne viene fuori è una manifestazione assai spettacolare e coinvolgente.

Una corsa che ha chiuso in piccolo circuito di tre gare, denominato "Fiume Oglio e le terre di Confine nella Tradizione Ciclistica".

Un terreno ...

Continua a leggere

Sonny Colbrelli si aggiudica il giro del Canavese

Sonny Colbrelli (foto picasaweb.google.com)

Valperga, in provincia di Torino, ha visto l’arrivo dell’edizione 2010 del Giro del Canavese. 64 atleti al via e 145 chilometri da percorrere.

Ha vino in volata Sonny Colbrelli della Zalf Desirèe Fior, giovane reduce dal bel sesto posto iridato a Melbourne.

La corsa, su un circuito da ripetere più volte, vive su più tentativi di fughe che ogni qualvolta vengono puntualmente annullati. Risulta decisivo l’ultimo attacco, che porta in fuga 14 corridori. All’ultimo giro i battistrada hanno un vantaggio ...

Continua a leggere

Simone Petilli vince al Trofeo Caduti Besnatesi (VA)

Simone Petilli

Organizzata dal Gruppo Sportivo Prealpino, si è disputata a Besnate, in provincia di Varese, l’edizione numero 33 del Trofeo Caduti Besnatesi – 5° Memorial Peppino Reina, corsa dedicata alla categoria Juniores.

Una gara che prevedeva un circuito da ripetere otto volte, per un totale di 110 chilometri. Ha vinto Simone Petilli, portacolori del Canturino, con un’azione che si è sviluppata durante l’ultima tornata. Lui e Simone Cnetro avevano conquistato 15" di vantaggi sul gruppo che inseguiva, quando Petilli ha deciso ...

Continua a leggere

Moreno Moser vince il 54º GP di Somma Lombardo (VA)

Moreno Moser (foto teleciclismo.com)

Si è disputato a Somma Lombardo, in provincia di Verese, il 54° Gran Premio di Somma Lombardo.

160 corridori al via e 165 chilometri da percorrere e un nome illustre alla vittoria: Moreno Moser.

L’atleta della Lucchini Maniva Sky Ecovalsabbia è riuscito a vincere con un’azione da ciclista esperto, a dispetto dei suoi vent’anni ancora da compiere.

Dopo aver riagganciato Andrea Barbetta, Cristiano Monguzzi e Oleksandr Polivoda, tre fuggitivi che sembravano poter arrivare fino al traguardo e dopo il ricompattamento del gruppo, ...

Continua a leggere

La Granfondo di Laigueglia (SV) diventa internazionale

Granfondo Laigueglia

La Granfondo di Laigueglia si disputerà il 13 febbraio 2011, ma già fa parlare di sé. Perché l’edizione che andrà in scena fra alcuni mesi, sarà un’edizione aperta al mondo. La gara diventa infatti internazionale, un traguardo decisamente importante che permette alla corsa di entrare a far parte del calendario UCI.

Un riconoscimento frutto del lavoro organizzativo che è sempre stato svolto, dell’alto livello qualitativo degli atleti presenti in gara e degli splendidi paesaggi che il comune ligure può offrire. ...

Continua a leggere

Marco Coledan trionfa alla 58^ Coppa Mobilio (PI)

Marco Coledan (foto uctrevigiani.it)

Marco Coledan, atleta della Trevigiani Dynamon Bottoli, si è aggiudicato la cinquantottesima edizione della Coppa del Mobilio, disputata a Ponsacco, in provincia di Pisa.

Coledan si è piazzato al settimo posto nella frazione in linea, mentre ha dominato la prova contro il tempo.

La gara in linea è stata vinta dal compagno di squadra di Coledan, Giacomo Nizzolo, che sul traguardo ha preceduto i russi Alexey Tsatevich e Alexander Zhdanov.

Nella cronometro, invece, alle spalle di Marco Coledan si sono ...

Continua a leggere

Alessio Vescovo vince il 90° Gran Premio Mezzana Bigli (PV)

Alessio Vescovo (foto pedaletricolore.it)

Si è disputato a Mezzana Bigli, in provincia di Pavia, il 90° Gran Premio di Mezzana Bigli.

Una gara di 125 chilometri che è ormai una classica del calendario pavese per quanto riguarda la categoria Under 23. Un evento che segna l’ormai imminente fine della stagione agonistica.

Si corre di un circuito di 15,7 chilometri , che gli atleti percorrono con una certa calma nelle prime tornate. La bagarre si accende agli ultimi giti, con diversi uomini che tentano allunghi ...

Continua a leggere

Chiuso ufficialmente il 12° Giro Granducato di Toscana

Tutti i premiati del circuito (foto Play Full)

Si è svolta sabato 9 ottobre a Casciana Terme, provincia di Pisa, la cerimonia che ha sancito la chiusura ufficiale dell’edizione numero dodici del Giro Granducato di Toscana. L’evento ha visto svolgersi le premiazioni del circuito toscano, alla presenza del sindaco di Casciana Terme Giorgio Vannozzi, il direttore delle Terme di Casciana, sponsor del giro e Lido Pisaneschi, consigliere regionale FCI.

La stagione ha regalato soddisfazioni e dunque doverosi sono stati i vari ringraziamenti, soprattutto verso gli abbonati del 2010. ...

Continua a leggere