Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Giro del Valdarno (AR), vince Fantini sotto la pioggia

Fantini primo al traguardo (foto Play Full)

Il Giro del Valdarno è arrivato alla sua 19a edizione, che si è svolta ieri a Montevarchi in provincia di Arezzo. Partenza da Cavriglia, per percorrere i 132 chilometri del tracciato sotto la pioggia.

Nel primo quarto di percorso il gruppone resta compatto, senza che nessun aleta provi a dare scosse alla gara. E' sulla seconda salita, quella più impegnativa che porta a Palazzolo, che in tre se ne vanno e salutano tutti. Sono Antonio Corradini de Viner Factory Team ...

Continua a leggere

Presentata la Coppa Piemonte 2011

La consegna dell'assegno

E' stata la sala congressi di Casa UGI a ospitare ieri la presentazione ufficiale della Coppa Piemonte 2011, che giunge quest’anno alla sua decima edizione.
Presenti il Presidente Regionale del CONI nonché Assessore allo Sport della Provincia di Torino Gianfranco Porqueddu, il Presidente CONI della Provincia di Biella Gianluca Bernardini, il Presidente dell'UGI Franco Sacchioni e i vari rappresentanti degli sponsor del circuito.

"Un ringraziamento alla Coppa Piemonte – dice il Presidente Sacchioni - non solo per l'aiuto economico, ...

Continua a leggere

Granfondo Inkospor (PI), il maltempo obbliga un cambio di percorso

Le forti piogge che hanno perversato sulle colline pisane nelle ultime settimane non potevano certo portare nulla di buono, e così, ahimè, è stato.
Purtroppo numerose strade coinvolte dai percorsi della Granfondo Inkospor "Casciana Terme" che andrà in scena il prossimo 20 marzo, hanno subìto dei gravi smottamenti tali da renderle insicure al passaggio dei ciclisti.
Il Comitato Organizzatore ha dovuto quindi ridisegnare i percorsi, spostando i tracciati verso Est, dove il borgo medioevale di Palaia sarà il punto più ...

Continua a leggere

Granfondo Val di Cecina (LI), vincono Montanari e la Luperini

Il podio maschile

Si è corsa ieri la Granfondo Val di Cecina, in provincia di Livorno, con ben 2000 atleti al via.

Una gara che ha vissuto di diverse fughe o tentativi di fuga, allungi e scatti, e che si è risolta solo sulla penultima salita. Qui l'azione di Davide Montanari, atleta dell'Emporio Bici Max Team, è stata decisa e non ha lasciato scampo ai suoi avversari.

E Montanari è così riuscito ad arrivare in solitaria fino al traguardo, vincendo con il tempo ...

Continua a leggere

GF Gepin Olmo (SV), Team Maggi su tutti con Cavalli e Beconcini

Gianluca Cavalli (foto playfull)

Si è disputata oggi a Celle Ligure, in provincia di Savona, l'edizione 2011, la numero 18, della Granfondo Gepin Olmo, terza prova della Coppa Liguria di ciclismo su strada.

In campo maschile è stato un dominio del Team Maggi FRW, che ha piazzato due uomini nelle prime due posizioni. E non due uomini qualunque, che rispondono ai nomi di Gianluca Cavalli e Andrea Beconcini. Una scena già vista proprio sete giorni fa a Camogli, quando i due erano giunti all'arrivo insieme, ...

Continua a leggere

La Prosecco Cycling Classic diventa un po' Eroica

Prosecco ai Palu vintageb

Ufficializzati i percorsi su cui si correrà il 2 ottobre: il corto (70 km) avrà un tratto di strada bianca nella suggestiva area naturalistica dei Palù, il lungo (122 km) perde lo strappo di San Vigilio. Premio speciale sul Muro di Ca' del Poggio.

Un pezzo delle colline senesi rivissuto in terra trevigiana. L'edizione 2011 della Prosecco Cycling Classic sarà caratterizzata da un tratto di strada bianca che richiamerà da vicino il fascino antico e polveroso dell'Eroica, la famosa cicloturistica ...

Continua a leggere

28º Trofeo Antonietto Rancillo (MI), vince Cristian Rossi in volata

Rossi al traguardo (foto federciclismo.it)

Si è disputata domenica la 28^ edizione del Trofeo Antonietto Rancillo, a Villastanza di Parabiago in provincia di Milano.

Gara che dopo un anno di pausa torna fre le manifestazioni del calendario nazionale del Settore Tecnico Federale. 170 i chilometri da percorrere, organizzati su un circuito interamente all'interno del territorio comunale, da ripetersi per 13 volte.

Ai nastri di partenza ben 142 dei 155 iscritti con team provenienti da tutta Italia e con la presenza della Nazionale Polacca che ha tra ...

Continua a leggere

Granfondo Città di Camogli (GE), dominano Team Maggi e Cinelli Class'go

Beconcini e Cavalli all'arrivo (foto Enrico Cavallini - agenia Play Full)

Si è disputata ieri, a Camogli in provincia di Genova, l’edizione 2011 della Granfondo Città di Camogli.

Una gara assai combattuta e avvincente, che si è risolta solo negli ultimi 500 metri, con i compagni della Maggi FRW, Andrea Beconcini e Gianluca Cavalli, a infiammare la corsa e giuocarsi tutto nel finale.

Dopo 25 km si registra prima fuga, che presto si capisce non essere un tentativo ,a un qualcosa di serio. I quattro davanti aumentano progressivamente il loro vantaggio, ...

Continua a leggere

Ufficialmemte iniziata l'avventura del Cycling Team Club Hego

Simone Biasci ai tempi della Mercatone Uno

Si è svolta domenica scorsa presso il monastero di Cherasco, in provincia di Cuneo, la presentazione ufficiale di una squadra di ciclismo appena nata, che si appresta così a iniziare la sua avventura nel mondo delle granfondo amatoriali. È il Cycling Team Club Hugo, presentato nella suggestiva location cheraschese che è la sede dello sponsor Marachella Gruppo.

Un team amatoriale, ma guidato da un capitano che è un ex professionista, Simone Biasci. È stato campione italiano Juniores nel 1988, poi ...

Continua a leggere

L'Aquila di Filottrano volerà sulle Terre dei Varano

scarponi riceve il pettorale n. 1

Sarà nuovamente il marchigiano Michele Scarponi, il campione che nel 2011 lotterà nelle corse professionistiche con la maglia della Lampre, il testimonial della 3^ edizione della Granfondo Terre dei Varano che si terrà il prossimo 8 Maggio a Camerino.
Sandro Santacchi, presidente dell'AVIS Frecce Azzurre, il sodalizio che organizza la manifestazione, ha deciso di ritirare il pettorale n.1 e di consegnarlo Michele Scarponi, in occasione della cerimonia organizzata in suo onore, svoltasi domenica 30 gennaio.

Fu proprio la cittadina camerte ...

Continua a leggere