MTB Dai fondamentali tecnici alle abilità fini divertendosi in sicurezza: il libro di Piero Ruffino

Di GIANCARLO COSTA ,

Copertina MTB Dai fondamentali tecnici alle abilità fini divertendosi in sicurezza
Copertina MTB Dai fondamentali tecnici alle abilità fini divertendosi in sicurezza

Albert Einstein diceva che “la vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio ti devi muovere”.

Ed è proprio su questo concetto della fisica che si basa la filosofia del libro scritto da Piero Ruffino, Maestro e Istruttore Nazionale di Mountain Bike. Nel titolo “MTB Dai fondamentali tecnici alle abilità fini divertendosi in sicurezza” ci sono i quattro punti cardine della sua filosofia di insegnamento: fondamentali, abilità, divertimento e sicurezza.

Un libro in formato accativante, di 84 pagine, interattivo perchè in corrispondenza delle foto più significative c'è un OR-CODE e con un'apposita applicazione scaricabile sul telefonino, si può vedere la sequenza video dell'esercizio in questione. Quindi non un manuele accademico, ma un modo di spiegare la fisica, la bio-meccanica e la filosofia che c'è dietro l'uso della bicicletta da montagna, un modo per imparare a guidare, che serve non solo per le escursioni in montagna con la bicicletta, ma per guidare il mezzo nel traffico cittadino, per essere sicuri sempre in sella al proprio cavallo d'acciaio.

Piero Ruffino ha creato scuolamtb.it® dove dove ricopre l’incarico di Presidente lavorando come Tecnico Sportivo, dal 2014 è Responsabile Settore Sport di ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese.

Per altre informazioni sul libro www.scuolamtb.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti