La Rampignado conferma il dominio di Diego Arias Cuervo e Valentina Frasisti

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore della Rampignado Diego Arias Cuervo (foto organizzazione)
Il vincitore della Rampignado Diego Arias Cuervo (foto organizzazione)

A Bernezzo (CN) è andata in scena la 23^ edizione della Rampignado, quinta prova della Coppa Piemonte 2016. A tagliare per primo il traguardo è stato il colombiano Diego Arias Cuervo che già sulla prima salita, con grande regolarità, stacca tutti gli avversari. In campo femminile la neo campionessa italiana marathon Valentina Frasisti bissa la vittoria dello scorso anno. La gara è stata condizionata dalle avverse condizioni meterologiche che hanno reso viscido e fangoso il percorso, al punto che gli organizzatori hanno dovuto eliminare l'ultima discesa tecnica e deviare i biker verso la strada bianca meno divertente ma sicuramente meno rischiosa. La pioggia caduta copiosamente in settimana in tutto il Piemonte ha tenuto lontano molti biker. In Piazza Martiri della Libertà di Bernezzo poco più di 300 ciclisti si sono presentati al via. La giornata è stata soleggiata e calda e tutto si è svolto con la massima efficienza come sempre accade a Bernezzo.

La gara ha visto subito la partenza forte ma regolare del colombiano del Repartosport Leecougan che transita da solo allo scollinamento della prima salita. Dietro si forma un duo con Marco Rebagliati (Albisola Bike) e Damiano Lenzi (Cicli Boscaro). Purtroppo dolori di schiena non permettono all'ossolano di lottare come vorrebbe e sul più bello è costretto ad alzare il piede e lasciare spazio al leader della Coppa Piemonte, già vincitore della scorsa edizione. Dietro a Rebagliati e Lenzi, Michael Pesse (Silmax X-BIONIC) e Mattia Penna (BI&ESSE Podium Trek) raggiungono Francesco Martucci (Maginc Cuneo) partito bene ma in crisi a causa di uno stato influenzale che lo ha tenuto lontano dagli allenamenti durante la settimana. La gara prosegue con il colombiano che in discesa aumenta il vantaggio su Rebagliati che intanto ha staccato Lenzi. Pesse e Penna intanto proseguono appaiati. Sul traguardo di Bernezzo alza le braccia al cielo per la quarta volta consecutiva Diego Arias Cuervo che precede Marco Rebagliati di 2:50. Al terzo posto taglia il traguardo con forti dolori alla schiena Damiano Lenzi staccato di 3:29 dal vincitore di giornata. Volata finale per il quarto posto vinta da Pesse su Penna. Sesto posto per Francesco Martucci e 7° Filippo Barazzuol.

In campo femminile vittoria per Valentina Frasisti (TITICI Racing Team) che bissa così la vittoria dell'anno scorso. Secondo posto per Gaia Ravaioli (Bike Garage Revolution Intense) che ha dovuto lottare a lungo con Costanza Fasolis (Repartosport Leecougan) giunta terza al traguardo. Quarto posto per Nicoletta Meli (Scott Racing Team) e quinto posto per Nicoletta Ferrero (Roero Speed Bike)
Weekend estremamente positivo per il Rampignado Team e per la Coppa Piemonte. La Family Ramp del sabato malgrado le condizioni del tempo davvero avverse ha avuto un bel successo mentre la gara di domenica ha registrato solo il tracciato un po' pesante ma assolutamente percorribile. Giudicata positiva da tutti i partenti l'eliminazione della discesa tecnica per motivi di sicurezza.

Finita la gara tutti a rifocillarsi al pastaparty della Rampignado come sempre superlativo con tanto di gelato fresco, bibita o birra. Premiazioni veloci che hanno visto salire sul podio i primi cinque di ogni categoria più i primi dieci della mediofondo.

L'appuntamento per la Coppa Piemonte si sposta ora a Torre Pellice(TO), nuova location per La Comba Oscura. La gara organizzata dal Brike Bike avrà una lunghezza di 50km per un dislivello intorno ai 2000 metri. Partenza ore 9:30 del 17 Luglio 2016.

Le prove della Coppa Piemonte 2016
20 Marzo Alassio (SV) – Muretto di Alassio – Johnny Cattaneo - Mara Fumagalli
24 Aprile Maggiora(NO) – Fenera Race Cup – Luca Ronchi – Marta Pastore
15 Maggio Masserano (VC) – Bramaterra – Francesco Martucci – Gaia Ravaioli
22 Maggio Bistagno (AL) – Bricchi Bistagnesi – Marco Rebagnati – Valentina Frasisti
5 Giugno Bernezzo (CN) – Rampignado – Diego Arias Cuervo – Valentina Frasisti
17 Luglio Torre Pellice(TO) – La Comba Oscura
4 Settembre Cogne (AO) – Gran Paradiso
18 Settembre Entracque (CN) – Alpi Marittime
2 Ottobre Lessona (BI) - Prevostura
16 Ottobre Torino - Kermesse

Fonte Coppa Piemonte MTB

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti