All Collina Tour in compagnia dei CinghialTracks e delle Pecorelle Smarrite...che divertimento!

Di DAVE ,

Il gruppo prima di partire
Il gruppo prima di partire

Come vi avevo anticipato sabato siamo stati impegnati nell'ultimo raduno ufficiale di stagione con gli amici dei Cinghial Tracks e i ragazzi di RokkaRound, che dire della giornata...a parte il freddo...un successo! Pensate che nel giro di un paio di settimane quei "matti" dei due versanti della collina di Cairo Montenotte, rispettivamente Ferrania e Rocchetta, hanno messo insieme un gruppo di 22 biker.

Come da programma, ritrovo e partenza alle 10.00 dal Borgo Vecchio di Ferrania per iniziare a scalare la prima delle colline, il gruppo eterogeneo non ha fatto distinzione di disciplina, così agili caprioli del cross country si sono messi a fianco di cinghiali enduristi per divertirsi tutto il giorno.

Il giro preparato non era per niente banale, era previsto di percorre circa 37Km con quasi 1300m di dislivello e le pessime condizioni del fondo non hanno reso più semplice il compito, dopo la prima blanda salita via alla prima discesa sui sentieri dei CinghialTracks prima di ricompattare il gruppo e risalire verso Rocchetta.

La seconda risalita è stata più impegnativa della prima, ma la discesa ne valeva assolutamente la pena, siamo arrivati infatti nel cuore di RokkaRound fiore all'occhiello dei ragazzi di Rocchetta che hanno preparato dei sentieri davvero divertenti, molto old school, completamente naturali sfruttando le pieghe e le compressioni del terreno come giostre per le scorribande dei biker, purtroppo come anticipato il fondo non era dei migliori, tante foglie e fango scivoloso non ci hanno permesso di scendere con il ritmo che avremmo voluto ma, non importa, vorrà dire che torneremo a provare di nuovo questi sentieri perchè sono davvero divertenti!

Arrivati alla frazione di Rocchetta, pausa per rifornimento idrico e ultima salita per arrivare all'ultima discesa di giornata che ci avrebbe riportati poi a Ferrania per la merenda frugale di fine raduno. L'ultima discesa è l'ormai classica e immancabile PS4 del CinghialTrophy di quest'estate, non ha bisogno di descrizioni, anche qua solo tracce naturali, qualche sponda e qualche salto ma niente di artificiale.

Arrivati al fondo si è ricompattato il gruppo e via verso Cascina Sarvagliona dove ci attendeva un banchetto da Re, fatto di pasta al sugo di funghi (raccolti alla mattina, quindi più freschi di così non si poteva), grigliata di carne e castagnata, tutto innaffiato da vino e birra a volontà!

La grigliata è stata sicuramente la giusta conclusione per un giro davvero divertente ed epico su sentieri e territori dall'indiscusso fascino, ritrovarsi tutti insieme intorno ad un tavolo scaldati dalla stufa a legna, sporchi di fango e sorridenti è valso sicuramente tutta la fatica della salita.

Vi consigliamo davvero di fare un'escursione in questo territorio, ovviamente in mountain bike, magari vi conviene aspettare la primavera, quando il fondo sarà più asciutto e pulito, ma non ne resterete delusi, anche perchè il calore e l'ospitalità con cui vi accoglieranno i ragazzi delle Pecorelle Smarrite e del CinghialTracks non potranno che farvi sentire a casa vostra.

Grazie a Filippo per l'organizzazione, a Chicco e agli altri Cinghials non impegnati a pedalare per il banchetto che hanno allestito, a Mirko e alle Pecorelle Smarrite per i nuovi sentieri che hanno preparato e a tutti i biker che hanno partecipato.

Vi lascio con qualche foto, rigorosamente non in azione visto che per una volta la mia macchina fotografica è rimasta a casa e mi sono dedicato solo a pedalare.

Se volete farvi un'idea del percorso, seguendo il link troverete tutta l'altimetria, mentre per una traccia GPS seguite questo link, purtroppo non è completa, ma se contatterete i ragazzi del CinghialTracks non mancheranno di fornirvela.

Può interessarti