Mountain bike

Iron Bike dopo 3 tappe

Di Giancarlo Costa

Iron Bike tappa Cavour Bobbio Pellice (foto The Monkeys Project)

E’ partita sabato scorso la 23^ edizione della Iron Bike, la marathon a tappe di mountain bike che si concluderà il 30 luglio e che interessa i sentieri delle Alpi piemontesi.

Si sono disputate le tappe di Limone Piemonte, Acceglio, Cavour e Bobbio Pellice.

La classifica generale dopo 3 tappe vede al comando Milton Ramos su Joseba Lizaso Albizu e Joan Martell Campa, con l'italiano Alessandro Rostagno in 6a posizione.

Tra le ragazze in gara conduce Amy ...

Continua a leggere

Bike Shop Test Tour 2016 a Verona, Milano, Bologna e Roma

Di Giancarlo Costa

bike shop test poster

Riapre il sipario degli eventi Bike Shop Test, con il format consolidato che ha spopolato tra i ciclisti italiani: un villaggio test ad accesso gratuito dove gli appassionati delle due ruote troveranno tutte le novità dell’anno successivo, sia in esposizione che in prova libera. La particolarità del bike test è infatti la possibilità di provare gratuitamente, e senza limiti di numero, biciclette, accessori, abbigliamento, integratori e componentistica su percorsi studiati ad hoc per esaltare le caratteristiche dei prodotti.

Milano, ...

Continua a leggere

Bike Transalp: tappa Mezzana - Trento

Di Giancarlo Costa

L'arrivo a Trento di Cattaneo e Longo (foto Newspower)

“Amare la vita attraverso la fatica è penetrarne il segreto più profondo” scrisse Khalil Gibran, e gli atleti della Bike Transalp sanno di cosa il poeta libanese stesse parlando, la mirabile traversata delle Alpi in mountain bike è giunta oggi a Trento, penultimo step prima del finale di Arco (TN).

I bikers sono arrivati in Piazza Fiera a Trento dopo esser partiti da Mezzana, portando a compimento gli 88.24 km e 2.364 metri di dislivello che li separavano dall’arrivo ...

Continua a leggere

Bike Transalp: tappa Bormio - Mezzana

Di Giancarlo Costa

Bike Transalp

Si è disputata ieri la tappa di 86 km e 3073 metri di dislivello da Bormio a Mezzana. I più abili a destreggiarsi in questa difficoltosa cavalcata nella categoria master sono stati ancora una volta Massimo Debertolis ed Andreas Laner, ad imporsi con un netto vantaggio su Dax Jaikel e Federico Ramirez, terza posizione per Max Friedrich e Stefan Danowski. Il duo che abbina perfettamente il Trentino e l’Alto Adige, rafforza ulteriormente il proprio vantaggio di classifica e a due ...

Continua a leggere

Bike Transalp: vittoria maschile di Pernsteiner-Geismayr nella tappa Nauders-Scuol, al femminile Menapace-Simpson

Di Giancarlo Costa

Debertolis e Laner (foto Newspower)

Più di 400 team sono partiti per aggiudicarsi la mirabile traversata delle Alpi in MTB, in occasione della diciannovesima edizione della Bike Transalp powered by Sigma. Gli 800 bikers stanno pian piano percorrendo i 519.03 km e 17.736 metri di dislivello previsti, con una maggioranza di concorrenti tedeschi (228), ma anche l’Italia si sta battendo bene con ben 83 atleti, seguono Belgio con 72, Olanda con 67, Svizzera con 66 ed Austria con 56. Le squadre sono composte come da ...

Continua a leggere

La Thuile Enduro World Series: vittorie di Cecile Ravanel e Richie Rude, Martina Berta seconda under21

Di Giancarlo Costa

La Thuile Enduro World Series (foto lathuile.it)

Si è disputata La Thuile in Valle d'Aosta, la quarta tappa del circuito Enduro World Series, con 450 biker ai nastri di partenza. Fin dalla giornata di sabato, Cecile Ravanel (Commencal Vallnord Enduro Team) e Richie Rude (Yeti Fox Shox) hanno dominato la concorrenza vincendo ognuna delle 3 prove speciali di giornata.

Dopo la prima giornata di gara, la domenica era chiaro che i biker lottavano per gli altri posti sul podio, con Cecile Ravanel e Richie Rude sempre padroni della ...

Continua a leggere

Marzio Deho vince l' Himalayan Highest Mtb Race in Ladakh

Di Giancarlo Costa

MARZIO DEHO HIMALAYAN MTB RACE

L'Himalayan highest mtb race è una gara a tappe che si svolge in Ladakh, vicino ai confini di Tibet e Pakistan ed è considerata una delle corse a tappe più alte al mondo. 6 tappe per circa 600km e 4 passi a oltre 5000m con una cronoscalata finale "Sky is the limit" di 53km ed arrivo a quota 5602m s.l.m. del Khardungla il passo più alto del mondo.

“La corsa si è rilevata abbastanza impegnativa - racconta Marzio Deho, ...

Continua a leggere

Cronoscalata Lillaz-Rifugio Sogno di Bertzé: vittorie di Mattia Pozzo e Cinzia Scardellato

Di Giancarlo Costa

1 Cronoscalata MTB Lillaz Rifugio Sogno (foto Perotti) (17)

Si è corsa domenica la gara promozionale Lillaz – Rifugio Sogno di Berdzè cronoscalata MTB nel vallone Urtier a Cogne in Valle d'Aosta. Bella salita in un vallone che collega la valle di Cogne con quella di Champorcher, tutta pedalabile su una strada poderale, asfaltata all'inizio, lunga 13 km con 900 metri di dislivello, da Lillaz (quota 1631m) al Rifugio Sogno di Berdzè all'Alpe Peradza (quota 1526m).

La partenza è stata data alle ore 10 con velocità controllata attraverso ...

Continua a leggere

Cristiano Salerno a Valentina Frasisti sono i mattatori dell’Assietta Legend a Sestriere

Di Giancarlo Costa

Assietta Legend partenza (foto organizzazione)

Un week-end davvero speciale per Sestriere invasa dai bikers che si sono misurati nell’Assietta Legend che in tre anni dalla nascita raddoppia passando dai 700 iscritti del 2015 a 1.334 iscritti del 2016. Tanti i biker che si sono presentati a Sestriere per prendere il via di quella che è diventata una vera festa delle mountain bike, e che ha visto al via i big del panorama internazionale assieme ai moltissimi appassionati che hanno partecipato in massa all’evento clou del ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali XCO: a Nove Mesto 10° titolo Mondiale per lo svizzero Nino Schurter, Marco Aurelio Fontana 18°

Di Giancarlo Costa

Podio Elite maschile Mondiali xco (foto federciclismo)

Nella prova conclusiva, Elite maschile, dei Campionati Mondiali Cross-country di Nove Mesto in Repubblica Ceca ha vinto, secondo i pronostici, lo svizzero Nino Schurter, giunto al decimo titolo iridato in carriera. (.

Alle sue spalle, è giunto il beniamino di casa Jaroslav Kulhavy. Terzo un'altra leggenda della mountain bike, il francese Julien Absalon.

Giornata così così per gli azzurri, a 40 giorni dall'olimpiade, con Marco Aurelio Fontana 18° , Andrea Tiberi 25°, Gerhard Karschbaumer 31° e ...

Continua a leggere