Ciclismo su strada

Luca Zanasca e Olga Cappiello firmano la Granfondo Prologo Giovanni Lombardi (PV)

Di Marco Ceste

luca-zanasca-vince-la-granfondo-prologo

E' ancora la pioggia a rovinare la festa domenicale ai granfondisti. Numerosi scrosci d'acqua hanno fatto da preludio alle operazioni mattutine della Granfondo Prologo Giovanni Lombardi, facendo desistere i ciclisti last-minute dalle iscrizioni, limitandone la lista a 1280 nomi. Di questi, sono stati duecento gli atleti che non se la sono sentita di prendere il via, tant'è i tappeti di MySDAM hanno registrato 1050 partenti.

Ma Giove Pluvio li ha beffati ancora una volta, facendoli partire all'asciutto e regalando una ...

Continua a leggere

Michele Maccanti e Daria Morganti vincono la Granfondo del Capitano (FC)

Di Marco Ceste

maccanti-arriva-vittorioso-a-bagno-di-romagna

E’ andata in archivio anche la 4a edizione della Granfondo del Capitano, organizzata dall’Asd Le Strade del Benessere. Sono stati 840 gli iscritti a questa manifestazione, che ha avuto come scenario Bagno di Romagna (Fc). Tra gli ospiti d’onore il ciclista professionista Alan Marangoni della Cannondale, Riccardo Zannoni della Lgl e Claudio Brusi della Frw. Quest’ultimo, insieme a Massimo Bardi e Luca Spignoli del Comitato organizzatore, ha dato il via alla manifestazione.

Poco dopo lo start in testa si porta ...

Continua a leggere

Granfondo del Capitano (FC): tutto pronto per il via

Di Marco Ceste

La griglia di partenza della passata edizione (ph Play Full Nikon)

Mancano una manciata di giorni al grande appuntamento con la 4a Granfondo del Capitano, che sarà organizzata domenica 9 giugno a Bagno di Romagna (Fc) dall’Asd Le Strade del Benessere.

Il ritrovo per le operazioni preliminari e la distribuzione dei pacchi gara si terrà in Via Lungo Savio sabato 8 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 e domenica 9 dalle ore 6,30 alle ore 7,30. Ogni partecipante dovrà presentarsi, munito di tessera, per il ritiro del numero di partenza e del pacco gara. Per le società con più iscritti ...

Continua a leggere

Ciclismo nella bufera: dopo Di Luca, anche Mauro Santambrogio positivo all'epo

Di Marco Ceste

Mauro Santambrogio

La Procura Federale ha svolto ieri le audizioni dei Dirigenti Angelo Citracca, team manager, Luca Scinto , direttore sportivo, e del dott. Daniele Tarsi, medico sociale della Vini Fantini Selle Italia. Il prissimo 14 giugno verrà ascoltato anche il patron Valentino Sciotti. Sarà quindi data la possibilità alla rappresentanza della Vini Fantini di chiarire la posizone del loro corridore Danilo Di Luca, dopo la risultata positività all'epodi cui si è saputo proprio durante il Giro d'Italia.

Ma non c'è pace ...

Continua a leggere

L'Handbike protagonista a San Pellegrino Terme (BG)

Di Giancarlo Costa

Il Giro d'Italia handbike a San Pellegrino Terme

Il Giro d’Italia di Handbike ha fatto tappa a San Pellegrino Terme e ha conquistato il cuore dei bergamaschi. Nell’ambito dell’iniziativa “10 Ore di Sport e Solidarietà” del comune della Valle Brembana si è svolta una competizione, in collaborazione con Promoeventi Sport, che ha messo in luce quanto bella e attrattiva sia la specialità dell’handbike. Su un circuito di poco meno di due chilometri si sono sfidati una ottantina di atleti divisi in due batterie, con la formula “45 minuti ...

Continua a leggere

Gran successo per la Gran Fondo Stelvio Santini (SO)

Di Marco Ceste

 Gran Fondo Stelvio Santini

Lo Stelvio ha abbracciato quasi mille ciclisti, cicloamatori, cicloturisti; ex professionisti e semplici appassionati, giovanissimi e veterani. La neve è stata solo splendida cornice ad un'arrampicata che, dal primo all'ultimo classificato, tutti hanno definito "fantastica"; ma il temuto maltempo si è tenuto lontano dalla Cima Coppi.

Fantastica cavalcata per Jacopo Bettoni (Max Team), che ha chiuso al primo posto i 60 km del "corto" da Bormio a Sondalo, di nuovo a Bormio ed arrivo allo Stelvio. Ha chiuso in 2h30'19''6 ...

Continua a leggere

Giuseppe Di Salvo e Claudia Gentili vincono la Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona

Di Marco Ceste

Il podio femminile

È un arrivo a raffica quello che si è visto oggi in quel di Verona, all’ottava Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona. Dalla curva che anticipa il rettilineo finale sono spuntati in cinque, con ancora grandi energie in corpo per lanciare uno sprint di grande effetto. Ad avere la meglio per il podio sono stati nell’ordine il palermitano Giuseppe Di Salvo, Michele Maccanti ed Alessandro Bertuola.

Anche nel mediofondo, che ha anticipato solo di pochi minuti la volata del ...

Continua a leggere

Granfondo Mario Cipollini (LU), vincono Raimondas Rumsas e Ilaria Rinaldi

Di Marco Ceste

Il prof Pirazzi, il vicesindaco Menesini, Mario Cipollini e Michele Bartoli al via (ph Play Full Nikon)

Con quasi 400 iscritti e più di 300 partenti domenica 2 giugno alle ore 8.20 in punto, ha preso il via da Capannori, la terza edizione della Granfondo Mario Cipollini.

Un parterre d'eccezione quello che si è visto in griglia VIP, tra i quali non poteva certo mancare Re Leone, Mario Cipollini, unico testimonial della manifestazione. Con lui gli amici di sempre, come Michele Bartoli e alcuni professionisti tra cui Stefano Pirazzi, miglior scalatore del Giro d'Italia.

La corsa la ...

Continua a leggere

Domenica in programma la Granfondo Stelvio Santini (SO)

Di Marco Ceste

Lo Stelvio

Il maltempo, a tratti, si fa ancora sentire e vedere, la la strada che conduce sul tetto d'Europa è completamente pulita e mantenuta tale dagli operatori incaricati. L'Anas ha annunciato che a mezzogiorno del 31 maggio anche il versante altoatesino è stato aperto (mentre risulta chiuso il passaggio elvetico nella Val Monastero per dei lavori in corso).

Nella giornata di sabato 1° giugno 2013, dentro al Palazzo del Ghiaccio, inizierà la consegna del pacco gara e dei cip ai concorrenti; ...

Continua a leggere

A San Pellegrino Terme (BG) attesa la carica dei 100 Handbikers, terza tappa del Giro d’Italia di Handbike

Di Giancarlo Costa

Ivan Gotti con Maura Macchi (foto Cometapress)

Oltre 100 gli iscritti alla competizione di handbike che si sfideranno lungo il percorso allestito nelle strade della famosa località termale bergamasca. A fare da apripista, il due volte vincitore del Giro d'Italia Ivan Gotti, che accompagnerà bambini e ragazzi di San Pellegrino nel giro di ricognizione del circuito.

Tutto è pronto a San Pellegrino Terme in vista di sabato 1 giugno quando alle 15.00 prenderà il via la terza tappa del Giro d’Italia di Handbike : uno sport salito ...

Continua a leggere