Michele Maccanti e Daria Morganti vincono la Granfondo del Capitano (FC)

Di MARCO CESTE ,

maccanti-arriva-vittorioso-a-bagno-di-romagna
maccanti-arriva-vittorioso-a-bagno-di-romagna

E’ andata in archivio anche la 4a edizione della Granfondo del Capitano, organizzata dall’Asd Le Strade del Benessere. Sono stati 840 gli iscritti a questa manifestazione, che ha avuto come scenario Bagno di Romagna (Fc). Tra gli ospiti d’onore il ciclista professionista Alan Marangoni della Cannondale, Riccardo Zannoni della Lgl e Claudio Brusi della Frw. Quest’ultimo, insieme a Massimo Bardi e Luca Spignoli del Comitato organizzatore, ha dato il via alla manifestazione.

Poco dopo lo start in testa si porta un drappello di atleti. Al bivio Mandrioli, divisione tra i due tracciati, per il lungo optano Michele Maccanti del Team Lucri, Simone Sguerri del Genetik Cycling Team e Tiziano Lombardi del Prestigio Lgl Miche. Il corto viene scelto da Davide Tugnoli della Frecce Rosse Rimini, Ivan Ostolani della Cavallino Specialized ed Emanuele Alessiani della Petritoli Bike.

Nel lungo dietro ai battistrada si vanno formando dei drappelli di inseguitori. I tre fuggitivi, però, insistono nella loro azione. Negli ultimi chilometri Maccanti attacca e va via, arrivando a tagliare tutto solo il traguardo. La prova in rosa è stata vinta da Daria Morganti del Re Artù Factory Team.

Sul corto in cima alle Balze in testa è Alessiani, che va a tagliare il traguardo in perfetta solitudine. Tra le donne successo per Veronica Pacini della Cicli Copparo.

Una volta scesi dalla bicicletta tutti al pasta party, ideato dal noto chef Paolo Teverini. La festa è poi continuata con le premiazioni, effettuate con i prodotti del Salumificio Pastificio del Fumaiolo di Alfero di Verghereto. Tutto, anche le operazioni preliminari, si è svolto al Padiglione delle Fonti. Sono intervenuti il sindaco di Bagno di Romagna Lorenzo Spignoli e quello di Verghereto Guido Guidi.

«Il nostro ringraziamento – dichiara Luca Spignoli a nome del Comitato organizzatore – va all’Asd Bagno di Romagna Calcio, che ha in gestione il Padiglione delle Fonti, per la collaborazione che ci ha dato». Così Massimo Bardi, presidente dell’Asd Le Strade del Benessere: «Un grazie va alle Pro Loco dei paesi toccati dalla manifestazione per aver organizzato i ristori e aver contribuito alla sicurezza. Un plauso a Tina Valbruzzi, comandante del Corpo Unico Intercomunale della polizia municipale, per aver coordinato tutta la sicurezza e a tutte le forze dell’ordine. Un ringraziamento, infine, ai volontari che ci hanno aiutato, soprattutto a quelli della scorta in moto, che hanno svolto un magnifico lavoro. Se qualcuno dei partecipanti vuole darci consigli o muoverci appunti potrà farlo scrivendo a massimo@bodyartvillage.it. Leggeremo tutto e ne faremo tesoro per il futuro, così da migliorare sempre più la manifestazione».

La crisi, si sa, colpisce tutti e molti organizzatori sono costretti a dare delle priorità, scegliendo con cura i settori in cui dirottare le risorse. Quest’anno il Comitato organizzatore della Granfondo del Capitano ha deciso di potenziare la già ottima sicurezza, sulla quale sono state investite molte risorse, anche se a scapito di qualche servizio di contorno.

CLASSIFICHE

Assoluta lungo maschile: 1) Michele Maccanti (Team Lucri), 2) Simone Sguerri (Genetik Cycling Team), 3) Tiziano Lombardi (Prestigio Lgl Miche), 4) Paolo Minuzzo (Legend Miche Gobbi), 5) Matteo Bordignon (71 Sport Team), 6) Dainius Kairelis (Mg.K Vis Gobbi Lgl), 7) Giuseppe Corsello (Gianluca Faenza Team), 8) Marco Morrone (Olimpia Cycling Team), 9) Ersilio Fantini (Mg.K Vis Gobbi Lgl), 10) Giulio Verlicchi (Amplifon Borgopunta).

Assoluta lungo femminile: 1) Daria Morganti (Re Artù Factory Team), 2) Monica Bandini (Gobbi Lgl Somec), 3) Florinda Neri (idem), 4) Manuela Bugli (Gs Matteoni Frw), 5) Patrizia Piancastelli (Scatenati).

Assoluta corto maschile: 1) Emanuele Alessiani (Petritoli Bike), 2) Davide Tugnoli (Frecce Rosse Rimini), 3) Orazio Falconi (idem), 4) Alessandro Cellai (Cavallino Specialized), 5) Devis Cinni (Rock Racing Faenza), 6) Nicola Roggiolani (Team Saccarelli Alpin), 7) Moreno Giulianelli (Frecce Rosse Rimini), 8) Renato Baldassari (Pedale Bellariese), 9) Daniele Bedetti (Cobran Team), 10) Filiberto Contoli (Team Passion Faentina).

Assoluta corto femminile: 1) Veronica Pacini (Cicli Copparo Ancona), 2) Francesca Bertozzi (Medinox), 3) Michela Zanola (Frecce Rosse Rimini), 4) Gabriella Emaldi (Pedale Bianconero), 5) Monica Ceccarelli (Superteam).

Società: 1) Gs Matteoni Frw, 2) Frecce Rosse Rimini, 3) Pedale Bianconero, 4) Gianluca Faenza Team, 5) Asd Scatenati.

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti