Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

UNESCO Cycling Tour: ecco il regolamento

Piazza della Cisterna a San Gimignano, dove il circuito ha preso il via (ph Play Full Nikon)

Ha preso ufficialmente il via lo scorso 12 maggio a San Gimignano (Si) l'UNESCO Cycling Tour in occasione della Granfondo della Vernaccia.

Il circuito cicloturistico-culturale ora punta verso la sua seconda tappa: la Granfondo Damiano Cunego a Verona, che prenderà il via il prossimo 2 giugno.

Si ricorda che per l'UNESCO Cycling Tour non è previsto alcun tipo di abbonamento o particolari formalità di iscrizione al circuito: ogni atleta dovrà provvedere autonomamente per l’iscrizione alle singole prove, secondo i termini del regolamento ...

Continua a leggere

Granfondo Costa dei Parchi (TE): la bellezza dei percorsi e il rispetto dell'ambiente

Granfondo Costa dei Parchi

Dal mare alle pendici del Gran Sasso e ritorno, attraversando il paesaggio collinare tra vigneti e uliveti, si snoda la terza edizione della Granfondo Costa dei Parchi.

Due i percorsi: 89 chilometri il corto con un dislivello di 1070 metri e 120 chilometri il lungo fino a toccare Passo San Giacomo a quota 1100 metri sui Monti della Laga, con un dislivello complessivo di 1920 metri. 

Lo scenario è quello unico di una terra come l’Abruzzo che regala con un solo ...

Continua a leggere

MTB Santa Marinella vince la 24 ore di Finale Ligure (SV)

24 ore di Finale Ligure

Finale Ligure: Sono le 13.19 sull'altopiano delle Manie quando lo squadrone romano della MTB Santa Marinella FPT Tonica Sport taglia il traguardo in parata scrivendo così il proprio nome per il secondo anno consecutivo nell'albo d'oro della 24 ore di Finale Ligure, la più antica e partecipata gara di mountain bike del settore che nella 15/a edizione ha visto al via circa 2.500 atleti.

Un vero e proprio «dream team», quello allestito dal patron Stefano Carnesecchi, che annoverava otto elementi di assoluta qualità, ...

Continua a leggere

Record di iscritti alla Maratona degli Appennini (AR)

vittoria-maccanti

Sono statioltre 720 gli iscritti alla Maratona degli Appennini-4a Granfondo Città di Sansepolcro, che è stata organizzata dalla Ciclistica Sansepolcro del presidente Enzo Boriosi. Un record per questo evento, che ha avuto come splendido scenario di partenza e arrivo Porta Fiorentina e le antiche mura del millenario borgo di Sansepolcro (Ar). Purtroppo il maltempo ha ridotto di molto il gruppo dei temerari che si sono presentati al via. A dare loro il benvenuto sono state le note intonate dai musici della locale società dei balestrieri. Ad abbassare la bandierina a ...

Continua a leggere

Enrico Zen e Olga Cappiello vincono il Giro delle Valli Monregalesi (CN)

Enrico Zen all'arrivo

«Sono estremamente soddisfatto di come sia andata la giornata di oggi» è stato il commento a caldo di Domenico "Pizzi" Mantella, presidente dell'associazione Ciclo Amateurs Mondovì, che domenica 26 maggio ha portato a Mondovì ben 1700 ciclisti pronti a disputare la 16a edizione del Giro delle Valli Monregalesi, valida come 4a prova della Coppa Piemonte.

Un'edizione variata nel suo percorso di granfondo nella giornata di venerdì, quando una frana di neve ha invaso la strada del Prel. Impossibile ...

Continua a leggere

Giro d'Italia: impresa di Nibali alle Tre Cime di Lavaredo

Vincenzo Nibali

Tappa numero 20 del Giro d'Italia 2013. Dopo l'annullamento della prova di ieri, il maltempo ha ancora condizionato la giornata: gli organizzatori sono infatti stati costretti ad apportare modifiche al tracciato. Sempre 210 chilometri, sempre da Silandro a Le Tre Cime di Lavaredo, ma senza il passo Giau, San Pellegrino e Costa Lunga.

Nonostante abbia ormai messo al sicuro il Giro, tutti si attendono una vittoria di Nibali, voglioso di mettere un sigillo con un'impresa su una vetta storica. Nibali ...

Continua a leggere

Vincenzo Nibali domina la cronoscalata e mette le mani sul Giro

Vincenzo Nibali (foto La Presse)

Tappa numero 18, in Trentino, da Mori a Polsa, cronoscalata di 20 chilometri.

Una prova nella quale si attendono risposte importanti da parte degli uomini di classifica: gli occhi sono tutti su Cadel Evans, secondo in classifica generale e obbligato oggi ad andare alla ricerca dell'impresa, per avvicinare la maglia roza Vincenzo Nibali.

L'impresa, però, la compie lo stesso Nibali. Il quale parte con un ritmo subitio molto sostenuto, per continuare così fino al traguardo. Nonostante la pioggia, nonostante il ...

Continua a leggere

Il 26 maggio si festeggiano i 10 anni della Marathon del Montefogliano (VT)

Mancano pochi giorni alla data del 26 maggio e tutto è pronto per festeggiare degnamente il decennale della Marathon del Montefogliano.

Procede a ritmo sostenuto l’iscrizione dei biker che non vogliono perdersi una delle più belle gare dei Circuiti dell'Inkospor Marathon Lazio e della Maremma Tosco-Laziale.

Oltre 700 gli atleti che hanno già dato la propria adesione alla gara. Oltre ai due percorsi agonistici, si può partecipare ad una escursione non competitiva che porta gli appassionati fino al romitorio detto ...

Continua a leggere

Domenica il trofeo Adolfo Leoni - memorial Lorenzo Aguzzi

Unione_Ciclistica_Rieti_agli_albori

L’Unione Ciclistica Rieti si ritrova in questi giorni in pieno fermento per allestire quella che è ormai considerata da tutti gli appassionati di ciclismo della città di Rieti il fiore all'occhiello ovvero la 31° edizione del Trofeo Adolfo Leoni abbinato al quarto Memorial Lorenzo Aguzzi.

Appuntamento a domenica 26 maggio per il tradizionale evento ciclistico riservato alla categoria dilettanti élite ed under 23, patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Rieti, con il sostegno di alcune aziende ...

Continua a leggere

Tutto pronto per il Giro delle Valli Monregalesi (CN)

affascinante-colle-del-prel

Ormai ci siamo veramente. Manca solo una manciata di giorni alla partenza dellasedicesima edizione del Giro delle Valli Monregalesi, prova storica della Coppa Piemonte, che prenderà il via domenica 26 maggio alle ore 9.30 in punto.

Con la tappa di Mondovì la Coppa Piemonte si avvicina alle grandi montagne. Saranno infatti le Alpi Liguri quelle toccate dal percorso del Giro delle Valli Monregalesi, che avrà la Cima Coppi alla quota di 1607m slm del Colle del Prel, in località Prato Nevoso, noto centro sciistico cuneese.

Come ormai è d'abitudine, tutta la zona logistica è situata all'interno degli stabili ...

Continua a leggere