Vincenzo Nibali domina la cronoscalata e mette le mani sul Giro

Di MARCO CESTE ,

Vincenzo Nibali (foto La Presse)
Vincenzo Nibali (foto La Presse)

Tappa numero 18, in Trentino, da Mori a Polsa, cronoscalata di 20 chilometri.

Una prova nella quale si attendono risposte importanti da parte degli uomini di classifica: gli occhi sono tutti su Cadel Evans, secondo in classifica generale e obbligato oggi ad andare alla ricerca dell'impresa, per avvicinare la maglia roza Vincenzo Nibali.

L'impresa, però, la compie lo stesso Nibali. Il quale parte con un ritmo subitio molto sostenuto, per continuare così fino al traguardo. Nonostante la pioggia, nonostante il freddo, ancora. Il brutto tempo non ha dato tregua a questo Giro d'Italia, che ha però trovato un grande campione: Vincenzo Nibali.

58" i secondi rifilati al secondo di giornata, lo spagnolo Samuel Sanchez e circa 2'30" a Evans, che scivola in generale a oltre 4'. Bellissimo terzo posto del giovane Damiano Caruso e ottima prova anche di Michele Scarponi, ancora in lotta per salire sul terzo gradino del podio.

Ora il Giro è atteso da due tappe di alta montagna, soprattutto quella di sabato in cui si andrà a scalara la cima Coppi. Bisogna però usare il condizionale, perchè a causa del meteo avverso non è ancora dato sapersi se le prove verranno disputate regolarmente o se ci saranno cambi di percorso.

Ciò che è certo è che il Giro d'Italia ha il suo padrone: Nibali, il quale oggi ha messo il sigillo sulla sua vittoria.

Può interessarti