UNESCO Cycling Tour: ecco il regolamento

Di MARCO CESTE ,

Piazza della Cisterna a San Gimignano, dove il circuito ha preso il via (ph Play Full Nikon)
Piazza della Cisterna a San Gimignano, dove il circuito ha preso il via (ph Play Full Nikon)

Ha preso ufficialmente il via lo scorso 12 maggio a San Gimignano (Si) l'UNESCO Cycling Tour in occasione della Granfondo della Vernaccia.

Il circuito cicloturistico-culturale ora punta verso la sua seconda tappa: la Granfondo Damiano Cunego a Verona, che prenderà il via il prossimo 2 giugno.

Si ricorda che per l'UNESCO Cycling Tour non è previsto alcun tipo di abbonamento o particolari formalità di iscrizione al circuito: ogni atleta dovrà provvedere autonomamente per l’iscrizione alle singole prove, secondo i termini del regolamento di ciascuna gran fondo.

Leggermente modificato il sistema di calcolo dei punteggi, al fine di semplificarne il conteggio e di favorire la partecipazione di massa.

Le classifiche prese in considerazione - e le altrettante le premiazioni - saranno tre: individuale a punti, brevetto e disocietà.

Per il brevetto sarà necessario prendere parte a tutte le prove. Verrà consegnato un gadget, ancora in via di definizione, a tutti i brevettati.

Per la classifica individuale verranno sommati i chilometri pedalati in almeno tre prove. Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne. Nel caso di parità di punteggio, avrà la meglio chi avrà percorso più chilometri di trasferta dalla propria città a quella della sede di ogni manifestazione a cui ha partecipato.

Ecco la novità del 2013: la classifica per le società. Al fine di incrementare la partecipazione di gruppo, verrannopremiate quelle società che porteranno a fine circuito più di cinque componenti. Il punteggio per le società sarà calcolato sommando i punti di ogni singolo partecipante della stessa società (attenzione al nome del team utilizzato in fase di iscrizione, che dovrà essere IDENTICO per tutti i componenti e per tutta la durata del circuito) che avrà portato a termine almeno tre prove.

A fine circuito, a tutte le società che avranno portato in fondo più di cinque atleti, verrà riconosciuto un bonus pari a 20 punti per ogni atleta. Quindi, per fare un esempio, una società con cinque atleti non avrà bonus, mentre una con sei atleti potrà sommare ulteriori 120 punti (6x20).

Verranno premiate le prime dieci società.

Arrivederci quindi il 2 giugno a Verona per la seconda prova.

Play Full - Ufficio Stampa UNESCO Cycling Tour

Può interessarti