Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Julian Alaphilippe fa tris alla Freccia Vallone su Roglic e Valverde

Julian Alaphilippe vincitore della Freccia Vallone (1)

Si è corsa oggi, mercoledì 21 aprile, la penultima delle “Classiche delle Ardenne”, la Freccia Vallone, di 193 km da Charleroi a Huy, dove si trova il muro più famoso delle Classiche del Nord.
Notizia dell’ultima ora è stata l’esclusione della UAE Emirates, causa positività a un tampone di Diego Ulissi, così la corsa perde 2 dei favoriti, Hirschi vincitore dell’edizione 2020 e Pogacar vincitore del Tour de France, uno dei favoriti sul finale della salita di Huy.

...

Continua a leggere

Marcialonga costretta ad annullare l’edizione Cycling 2021

Marcialonga Cycling Craft (foto Newspower)

Non c’è pace per il mondo sportivo, in particolar modo quello amatoriale legato al ciclismo, che si apprestava ad aprire il nuovo anno in grande stile. Purtroppo la situazione pandemica ancora poco chiara non lascia certezze ai comitati organizzatori che intendono strutturare delle gare con gli alti numeri dell’era pre-Covid.

È così che si è costretti a prendere atto che l’edizione 2021 della Marcialonga Cycling Craft prevista per domenica 30 maggio, seppur a malincuore, non si farà. Sono stati ...

Continua a leggere

Tour of the Alps: Simon Yates trionfa a Kaunertal

Simon Yates vincitore tappa Kaunertal al Tour of the Alps (foto cyclingnews)

È la formula Tour of the Alps: tappe brevi, salite, dislivello, spettacolo. Da Innsbruck a Feichten im Kaunertal (121,5 km), nella seconda tappa di martedì 20 Aprile, è accaduto esattamente questo.
Il ritmo frenetico fin dal via e la doppia scalata di Piller Sattel ha messo alle corde anche gli atleti più forti, ma ha espresso una verità chiara al termine della scalata conclusiva verso Feichten im Kaunertal: Simon Yates (Team BikeExchange) sarà l’uomo da battere per la maglia ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers: a Diano Marina vittorie di Onofrio Monzillo e Ylenia Fazzone

Podio maschile granfondo Diano Marina (foto Veronio)

Una bella giornata primaverile ha accolto gli oltre 300 partenti degli oltre 400 iscritti, che hanno preso il via della 2a edizione della Granfondo Città di Diano Marina, valevole come prova del Trofeo Loabikers e come prova di campionato nazionale ACSI.
Una partecipazione proveniente da tutta Italia, come dimostra la vittoria di Onofrio Monzillo, ciclista della Autoricambi Marrone, società salernitana.

La corsa parte sulle rampe della prima salita quando il ciclista campano si lancia in fuga, alla ...

Continua a leggere

Tour of the Alps: Gianni Moscon vince la tappa inaugurale di Innsbruck

Gianni Moscon vincitore a Innsbruck tappa 1 del Tour of the Alps (foto cyclingnews)

Il trentino Gianni Moscon della Ineos Grenadiers ha vinto la prima tappa del Tour of the Alps 2021 grazie ad una bella azione nel finale cittadino di Innsbruck, scattando sull’ultima asperità di giornata e guadagnando un vantaggio decisivo nell’ultimo chilometro della Bressanone-Innsbruck di 140 km. Dopo la partenza va via la classica fuga di giornata con protagonisti De Marchi, Dina ed Engelhardt. Il gruppo li riprende a circa 20 km dal traguardo, quindi ci provano in 4: Pello Bilbao, ...

Continua a leggere

Amstel Gold Race: vittoria di Van Aert al fotofinish su Pidcock

Amstel Gold Race vittoria di Van Aert al fotofinish su Pidcock (2)

Forse era più giusto assegnare la vittoria dell’Amstel Gold Race 2021 ex-aequo al belga Wout Van Aert e al britannico Thomas Pidcock. Protagonisti con il tedesco Maximilian Schachmann di una corsa di 216 chilometri, stravolta dalle norme anti-covid, corsa su un circuito da ripetere più volte, a che ha dato spettacolo con grande battaglia tra i migliori ciclisti e tra le migliore squadre del panorama internazionale.

Fin dal primo giro va via una fuga di una decina ...

Continua a leggere

I dati dell’Alta Via Stage Race 2021 sui Monti Liguri

Percorso Alta Via Stage Race

69 comuni attraversati, 9 comuni sede di tappa, 590 km di emozioni sui pedali tra l' Alta Via dei Monti Liguri e 20.000 metri di dislivello
Ecco i dati 2021 della competizione internazionale di Mountain Bike: "Alta Via Stage Race".

Giunta alla sua 7ma edizione, la gara vede la partecipazione di atleti agonisti in arrivo da 26 diversi paesi sparsi in tutto il mondo, dall'Australia a Mauritius, passando per il Sudafrica ed Hong Kong (Cina)

Il ...

Continua a leggere

Pila in Valle d’Aosta si prepara a ospitare l’Europeo giovanile di Mountain Bike dal 28 giugno al 3 luglio

Europei MTB giovani a Pila (foto federciclismo)

Conclusa la tribolata stagione agonistica dello sci, il comprensorio di Pila in Valle d’Aosta inizia a pensare alla stagione estiva, con la naturale - per la stazione a monte del capoluogo regionale -, transizione da ‘SnowLand’ a ‘BikeLand’. E il primo appuntamento di assoluto rilievo sarà il Campionato Europeo giovanile di Mountain Bike, in programma dal 28 giugno al 3 luglio 2021 sullo spettacolare e impegnativo tracciato che nel 2018 e 2019 ha già ospitato kermesse continentale delle categorie ...

Continua a leggere

Lo stile e la passione Breitling dettano il tempo alla HERO Südtirol Dolomites

HERO 2019 (foto freddy planinschek)

L’official timekeeper di BMW HERO Südtirol Dolomites 2021 è Breitling, il brand di riferimento nella orologeria di alta gamma che condivide gli stessi valori della manifestazione: passione, dedizione e innovazione.
L’appuntamento alla undicesima edizione di HERO è fissato per sabato 12 giugno con partenza e arrivo a Selva di Val Gardena, e per i vincitori delle classifiche assolute maschile e femminile il prestigioso orologio Endurance Pro, l’orologio athleisure per eccellenza della gamma Professional di Breitling.
Affermatosi già dalla nascita ...

Continua a leggere

Nalles Internazionali d'Italia: vittorie di Fluckiger e Lecomte, Chiara Teocchi leader del circuito

Podio femminile Nalles (foto federciclismo)

Grande spettacolo nella terza tappa degli Internazionali d'Italia Series, corsa sabato a Nalles (BZ). Benissimo gli italiani, che con la prestazione di oggi mantengono in due categorie la maglia di leader: Chiara Teocchi tra le donne Open, Filippo Agostinacchio tra gli Junior.

UOMINI OPEN - Seconda affermazione per l’elvetico al Marlene Südtirol Sunshine Race. Nino Schurter ancora secondo a Internazionali d’Italia Series. Marotte, terzo, rafforza il primato - C’era un vero e proprio parterre de roi sotto lo striscione ...

Continua a leggere