Julian Alaphilippe fa tris alla Freccia Vallone su Roglic e Valverde

Di GIANCARLO COSTA ,

Julian Alaphilippe vincitore della Freccia Vallone (1)
Julian Alaphilippe vincitore della Freccia Vallone (1)

Si è corsa oggi, mercoledì 21 aprile, la penultima delle “Classiche delle Ardenne”, la Freccia Vallone, di 193 km da Charleroi a Huy, dove si trova il muro più famoso delle Classiche del Nord.
Notizia dell’ultima ora è stata l’esclusione della UAE Emirates, causa positività a un tampone di Diego Ulissi, così la corsa perde 2 dei favoriti, Hirschi vincitore dell’edizione 2020 e Pogacar vincitore del Tour de France, uno dei favoriti sul finale della salita di Huy.

Va via una fuga dopo 20 km, 8 corridori tra cui i nostri Diego Rosa a Simone Velasco. Il vantaggio massimo di circa 5 minuti viene via via ridotto dal gruppo tirato da Movistar e Ineos Grenadiers a una sessantina di km dal traguardo. Nel finale ci sono 3 giri di un circuito con 3 passaggi sul “Muro di Huy”, ma anche 2 passaggi sulla Côte du Chemin des Gueuses, che fa comunque una discreta selezione. Nell’ultimo giro su questa salita scatta Tim Wellens, quindi Richard Carapaz e Omar Fraile. Davanti tenta il colpo a sorpresa Lammertink, che viene ripreso dal gruppo dei migliori ai piedi dell’ultima salita, la più attesa.

Il primo a muoversi è Mikkel Honoré della Deceuninck, che lavora per tenere davanti il campione del mondo Julian Alaphilippe, qui vincitore di 2 edizioni e di 2 secondi posti. A cica 400 metri dal traguardo scatta secco lo sloveno Primoz Roglic, che stacca gli avversari, a questo punto si muove Alaphilippe, che con un guizzo si porta sulla scia dello sloveno, con alle spalle Alejandro Valverde, 5 volte vincitore di questa corsa. Quando la salita, che ha pendenze fino al 20%, spiana Alaphilippe affianca Roglic e lo stacca negli ultimi 50 metri, andando a vincere la sua terza Freccia Vallone, secondo Roglic e terzo Valverde, che a 41 anni ha ancora il colpo di pedale dei giorni migliori. Un podio da favola, con la top ten completata da Michael Woods quarto a 8″, quindi a 11″ Warren Barguil 5°, Pidcock 6°, David Gaudu 7°, Esteban Chaves 8°, Carapaz 9° e Maximilian Schachmann 10°.
I migliori italiani sono stati Kristian Sbaragli 25° a 36″, Mauro Finetto 26° e Nicola Conci 30° a 40”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti