I dati dell’Alta Via Stage Race 2021 sui Monti Liguri

Di GIANCARLO COSTA ,

Percorso Alta Via Stage Race
Percorso Alta Via Stage Race

69 comuni attraversati, 9 comuni sede di tappa, 590 km di emozioni sui pedali tra l' Alta Via dei Monti Liguri e 20.000 metri di dislivello
Ecco i dati 2021 della competizione internazionale di Mountain Bike: "Alta Via Stage Race".

Giunta alla sua 7ma edizione, la gara vede la partecipazione di atleti agonisti in arrivo da 26 diversi paesi sparsi in tutto il mondo, dall'Australia a Mauritius, passando per il Sudafrica ed Hong Kong (Cina)

Il team dell'Associazione organizzatrice: a.s.d.Outdoor Experience F.L. è composto da 11 membri tra professionisti e soci che si occupano, i primi , prevalentemente del marketing e della comunicazione, ed i soci maggiormente della logistica e della sicurezza lungo il percorso e nei comuni sede di tappa.
Le azioni rinforzate di marketing e strategia di comunicazione sono pensate proprio per permettere all'evento di diventare un brand ed anche in futuro un vero e proprio prodotto turistico utile ad aumentare la visibilità della Liguria outdoor come destinazione perfetta per la MTB o anche per il trekking, sfruttando il potenziale rappresentato dall'Alta Via dei Monti Liguri .

Il 2021 è partito sicuramente in salita dopo la cancellazione nel marzo 2020 della gara a causa del covid, quando già buona parte delle attività programmate erano state effettuate e pagate dall'organizzazione.
Nonostante ciò lo spirito di squadra, il supporto dei volontari che stanno preparando il tracciato ed il percorso, delle amministrazioni sede di tappa che ci sostengono e ci danno la carica col loro entusiasmo, infine il supporto di Regione Liguria con gli assessorati al Turismo ed allo sport e del Comune di Genova entrato nel progetto in itinere hanno dato la carica giusta per affrontare i 10 mesi di preparativi della gara.

Le differenti forme di sostegno e supporto ricevute hanno permesso all' associazione organizzatrice di riprendere alla grande lo spirito e la volontà di fare della manifestazione un grande appuntamento internazionale, rendendola un'opportunità unica e straordinaria non solo per i partecipanti, ma anche per il territorio dell'entroterra Ligure che ancora una volta ha un'opportunità per mettersi in vetrina nel panorama del turismo all' aria aperta e degli amanti dell'outdoor.
Un evento come vetrina per l' entroterra Ligure e il percorso dell' Alta Via dei Monti Liguri.
Alla realizzazione dell' Alta Via Stage Race partecipano in forma volontaria 28 associazioni del territorio ed un totale di 180 volontari, tra associazioni sportive, associazioni CAI e FIE , FIAB, ALPINI, ANCI, Croci e Pubbliche assistenze locali, protezione civile, volontari del soccorso alpino e amici e simpatizzanti

Tra le importanti novità dell'edizione 2021 ci sono la presenza nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, organo ufficiale e riconosciuto, grazie al quale l' Alta Via Stage Race si assicura lo svolgimento diventando una gara del campionato italiano in formula agonistica.
Altra novità è la presenza di una testimonial di grande valore agonistico come Gaia Ravaioli, due volte oro ai mondiali e genovese doc.
Gaia ha accettato di fare la madrina dell'evento rafforzando con la sua presenza i valori comunicati dalla gara , quelli dell' amore per la Liguria ed il suo entroterra, la promozione degli sport all' aria aperta e nello specifico della mountain bike e la lotta alla discriminazione di genere nello sport (e non solo) , Gaia sarà ambasciatrice della formula in rosa della gara denominata "Alta Via PInk Race, Girl power"!!!

Diverse le aziende che hanno deciso di far parte della cordata che sostiene la gara, tra queste in modo importante Speed Wheel di Savona e poi Komoot, nota applicazione che permette agli utenti di prepararsi itinerari in bici, Coop, Beautyzon, Andreani, Deaneasy, Natural Boom, Selle Italia, Scott, Elekea e come media partner Red Bull, la web radio RPL che farà le live durante l'evento, MTB Tech.it, Canale Energia e Canale Europa Tv digitale con un audience giornaliero di 5 milioni di utenze.

La gara inizierà con un prologo di 15 km nella bellissima cornice del comune di Riccò del Golfo di Spezia l'11 giugno, data del ritrovo dei partecipanti,
il 12 giugno il via ufficiale alla gara con tappa da Riccò del Golfo a Rocchetta Vara Loc. Cuccaro passando per il Parco Nazionale delle Cinque Terre che patrocina anch'esso la manifestazione.
Il 13 Alta Via Stage Race si sposterà da Loc Cuccaro a Giaiette (Borzonasca) dove l' accoglienza sarà a cura del consorzio "Una Montagna di Accoglienza nel Parco" passando quindi il meraviglioso Parco dell'Aveto.
Il 14 da Giaiette , sempre attraverso l' Alta Via dei Monti Liguri, si raggiungerà Lorsica (GE) città del Damasco e merletto dove sarà la pro Loco a curare l' accoglienza regalando calore ed accoglienza unici.
Il 15 si partirà da Lorsica alla volta di Genova
Genova si è inserita in corsa tra le sedi di tappa dell'evento grazie al fil rouge che lega la città alla manifestazione, ovvero il percorso che Genova sta perseguendo per diventare "Genova Capitale Europea dello sport 2024" sposando di fatto i valori dell' Alta Via Stage Race.
Sport e turismo un matrimonio perfetto!
Il 16 da Genova raggiungeremo il Sassello attraverso gli scorci spettacolari del Parco del Beigua; a Sassello i commercianti ed il comune si faranno carico di un eccellente ospitalità come nelle passate edizioni.
Il 17 la tappa dal Sassello raggiungerà Finale Ligure con l'ausilio del Consorzio : Finale Outdoor Region preparato e pioniere del turismo in bici.
Il 18 giugno da Finale si partirà verso il confine col cuneese per far sosta ad Alto piccolo e delizioso borgo caratteristico con una Pro loco attiva che delizierà i palati dei concorrenti.
Ultima tappa il 19 giugno da Alto a Pigna, nell'imperiese attraverso il territorio del Parco delle Alpi Liguri dove i concorrenti rimarranno abbagliati per il paesaggio alpino vista mare e dove i commercianti hanno sempre dedicato un accoglienza eccezionale, generosa e divertente ai partecipanti la gara sarà un viaggio nel viaggio ed un emozione per chi partecipa e per chi la organizza.

Ciliegina sulla torta sarà il messaggio istituzionale che partirà dal Comune di Ricco del Golfo attraverso una pattuglia della protezione civile del comune, che affiancherà sul percorso di gara i partecipanti portando un importante messaggio lungo tutto il tragitto di gara ed in tutte le sedi di tappa.
Il testimone portato dalla Protezione Civile di Riccò del Golfo da inizio a fine gara, sarà il messaggio che l' unione fa la forza e che l' unione delle forze può creare risultati magnifici come un evento di 9 giorni , 590 km, 69 comuni attraversati, 9 comuni sede di tappa e 20.000 metri di dislivello attraverso i monti della Liguria

#onlythebrave
asd Outdoor Experience F.L.
www.altaviastagerace.it

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti