Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Gran finale di Coppa del Mondo in Val di Sole dal 2 al 4 settembre, Luca Braidot atteso protagonista

Luca Braidot (foto Federciclismo)

Se la stagione 2022 di Cross Country Olimpico ha restituito all’Italia un ruolo da protagonista assoluta, il merito è soprattutto di Luca Braidot. Il friulano portacolori del Team Santa Cruz-FSA sarà l’azzurro più atteso ai nastri di partenza del gran finale di Coppa del Mondo in Val di Sole (2-4 settembre), forte dei due successi di fila conquistati nel mese di luglio, a Lenzerheide e Andorra.
Da anni al vertice della disciplina Olimpica della Mountain Bike, ma spesso condizionato ...

Continua a leggere

L’11 settembre torna la Mythos Primiero Dolomiti

Mythos Primiero Dolomiti (foto federciclismo)

La Mythos Primiero Dolomiti è già una gara d’eccellenza nel territorio trentino. Sui percorsi ‘mondiali’ in Valle di Primiero - con la candidatura per il Campionato del Mondo del 2026 che sarà esaminata quest’anno lanciata proprio dalla società ‘Pedali di Marca’ – gareggeranno i bikers elite e non solo, domenica 11 settembre. I tre percorsi invogliano a mettersi in sella tra le imperiose Pale di San Martino e gli ambienti di grande fascino, come la perla alpina di San Martino ...

Continua a leggere

Mont Sainte Anne: Berta e Braidot quarti nell’XCO, Farina terza nel DH di Coppa del mondo

Martina Berta quarta a Mont Sainte Anne (foto Red Bull Communication) (1)

Dopo la pioggia, sta spuntando il sole e con lui l'arcobaleno. La sfida iridata si avvicina per i campioni della mtb e i bikers italiani crescono di condizione. Lo hanno dimostrato lo scorso fine settimana alla Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup di Mont Sainte Anne, in Canada, ultima tappa di Coppa del Mondo prima del Campionato del Mondo di fine mese. Gli azzurri che già tante emozioni ci hanno regalato durante questa stagione su un tracciato storico, impegnativo ...

Continua a leggere

Approvato il Piano Generale della Mobilità Ciclistica del Mims

Comuni Ciclabili (foto FIAB)

È stato approvato il 3 agosto, dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni il Piano Generale della Mobilità Ciclistica urbana ed extraurbana 2022-2024 predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), uno strumento previsto dalla Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica (n.2 del 2018) e che vede finalmente anche l’Italia allinearsi, almeno per la pianificazione, ai paesi europei più virtuosi in materia.

In attesa della formale pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Alessandro Tursi, presidente di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ...

Continua a leggere

Coppa San Sabino: la 71ma edizione all’ucraino Kyrylo Tsarenko

Coppa San Sabino  arrivo Tsarenko (foto organizzazione)

Per la 71ma volta Canosa di Puglia centro nevralgico del ciclismo nazionale ed internazionale come avviene il 2 agosto di ogni anno: l’edizione 2022 della Coppa San Sabino, tornata ad accogliere i dilettanti under 23 ed élite, ha aggiornato l’albo d’oro con il nome nuovo di Kyrylo Tsarenko della Gallina Ecotek Lucchini, atleta ucraino come il connazionale e vincitore uscente Maxim Varenyk che vinse nel 2021 da juniores con la maglia della CPS Professional Team.

Tra i protagonisti, oltre ...

Continua a leggere

Luca Braidot ancora sul podio in Coppa del mondo MTB negli USA

Luca Braidot terzo a Snowshoe (foto Mondini)

La World Cup di mountain bike vola nel nuovo continente per i due appuntamenti oltreoceano prima di tornare in Europa per il gran finale della Val di Sole in programma a settembre. Questo week end il round #7 si è corso in West Virginia (USA), nella rinomata stazione sciistica di Snowshoe. Il Santa Cruz FSA, arrivato negli States già ad inizio settimana, ha dovuto vedersela con condizioni climatiche completamente differenti da quelle che da un paio di mesi siamo ...

Continua a leggere

Risultati Trofeo Mtb Città di Paterno e campionato regionale FCI Basilicata cross country

Trofeo Mtb Città di Paterno i campioni regionali FCI Basilicata (foto organizzazione)

La tradizione del fuoristrada a Paterno di Potenza non perde colpi di fronte a un Trofeo Mtb Città di Paterno arrivato quest’anno alla 16ma edizione.
Paterno e il suo territorio sono tornati ad essere palcoscenico di una manifestazione di grande rilevanza, valevole per l’assegnazione del campionato regionale FCI Basilicata cross country, grazie al format riproposto dalla Loco Bikers, facendo registrare un buon successo tecnico e di partecipanti che ha pienamente tenuto fede alle aspettative della vigilia.
I bikers si ...

Continua a leggere

Locana – Carello: dal 24 luglio al 31 agosto in Valle Orco cronoscalata Gilberto Laboroi

Locana Carello (1)

E’ stata tracciata la salita che da Locana sale al Carello, 8,2 km con 802 metri d+, sul modello delle salite francesi, quindi ad ogni km si trova un cartello con indicata pendenza media, l’altitudine, ecc.
Legata a questa cosa è partita una cronoscalata, dal 24 Luglio al 31 Agosto, alla quale si può partecipare liberamente e gratuitamente iscrivendosi al CLUB su strava e registrando il tempo sul segmento.
Questo è il link del Club al quale iscriversi
https://www.strava.com/.../CRONOSCALATALOCANACARELLOGilbe…

...

Continua a leggere

Martina Berta e Gerhard Kerschbaumer sono i nuovi campioni italiani MTB XCO

Martina Berta vincitrice Campionato Italiano XCO (foto Mondini)

Una bellissima vittoria, in solitaria e di forza. Così Martina Berta si è andata a prendere la maglia tricolore di specialità sul difficile tracciato di Valle di Casies. "Sono felicissima e soddisfatta - ha detto Martina - una maglia a cui tengo molto che arriva in un momento particolare di questa difficile stagione. Dopo l'infortunio sono riuscita a rientrare con una marcia in più e tante motivazioni."
Alle spalle di Martina Berta, seconda è Chiara Teocchi, terza Giorgia Marchet, quarta ...

Continua a leggere

Due mesi a Italian Bike Festival al Misano World Circuit

Italian Bike Festival (foto LDL Cometa)

Dal 9 all’11 settembre 2022 torna in scena IBF (Italian Bike Festival), la manifestazione di riferimento per il mondo della bicicletta per la prima volta al Misano World Circuit. A meno di due mesi dall’apertura, il weekend espositivo si arricchisce di imperdibili eventi, competizioni, test e iniziative che renderanno la manifestazione molto più che una semplice fiera.
Al grande evento mancano meno di due mesi, e l’attesa per IBF è ormai alle stelle. Il ricco palinsesto di eventi, ...

Continua a leggere