Mont Sainte Anne: Berta e Braidot quarti nell’XCO, Farina terza nel DH di Coppa del mondo

Di GIANCARLO COSTA ,

Martina Berta quarta a Mont Sainte Anne (foto Red Bull Communication) (1)
Martina Berta quarta a Mont Sainte Anne (foto Red Bull Communication) (1)

Dopo la pioggia, sta spuntando il sole e con lui l'arcobaleno. La sfida iridata si avvicina per i campioni della mtb e i bikers italiani crescono di condizione. Lo hanno dimostrato lo scorso fine settimana alla Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup di Mont Sainte Anne, in Canada, ultima tappa di Coppa del Mondo prima del Campionato del Mondo di fine mese. Gli azzurri che già tante emozioni ci hanno regalato durante questa stagione su un tracciato storico, impegnativo e reso ancora più difficile dalle condizioni meteo hanno conquistato o sfiorato di un soffio il podio in tutte le gare trasmesse da Red Bull TV con il commento di Marco Aurelio Fontana, Torquato Testa e Giulia De Maio (guarda il replay su www.redbull.com).

Nelle finali Downhill hanno trionfato l'austriaca Valentina Höll e il canadese Finn Iles, che ha letteralmente fatto impazzire il numeroso pubblico presente a bordo pista. I nostri hanno ben figurato con Eleonora Farina, ottima terza e fiduciosa di migliorarsi ulteriormente sulla pista di casa nel gran finale in Val di Sole; Veronika Widmann e Loris Revelli, sesti.

Nel Cross Country short track del venerdì la Svizzera l'ha fatta da padrona con i successi di Jolanda Neff e Filippo Colombo, assoluti protagonisti anche ieri nella prova olimpica in cui la regina di Tokyo2020 è tornata al successo dimostrando di essersi messa alle spalle i guai fisici che l'hanno afflitta negli ultimi mesi e confermando le sue doti di guida da prima della classe. Da applausi nella prova femminile, caratterizzata da una bomba d'acqua che ha reso il percorso al limite del praticabile, la campionessa italiana Martina Berta, che coglie la quarta posizione e per la prima volta sale sul podio di Coppa del Mondo tra le grandi.

Tra gli uomini assolo del campione francese Titouan Carod che ha fatto la differenza in discesa al primo giro e, perfettamente spalleggiato dal compagno di squadra Colombo (alla fine 2°) ha inflitto ai rivali distacchi che non si vedevano da tempo. Con una condotta di gara intelligente Luca Braidot chiude quarto e sale in terza posizione nella classifica generale XCO, ancora apertissima in realtà in tutte le discipline sia al maschile che al femminile.

Per l'ambita Coppa tutto si deciderà a casa nostra, in Val di Sole, il primo week end di settembre. Appuntamento quindi in Trentino e live, come sempre, su Red Bull TV per non perdersi l'ultimo atto di un'annata che resterà nella storia.

Fonte Red Bull Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti