Mondiale E-MTB Les Gets: 5° Garibbo, 6° Fruet e ottava Oberparleiter

Di GIANCARLO COSTA ,

Martino Fruet (foto Mondini federciclismo)
Martino Fruet (foto Mondini federciclismo)

Gara E-MTB al Campionato del Mondo di mountain bike: sui tracciati di Les Gets in scena infatti la competizione iridata dedicata alle MTB elettriche. Bene l'Italia, rappresentata in gara da Andrea Garibbo, proveniente dal mondo gravity, il pilastro del Cross Country italiano Martino Fruet e la biker professionista Anna Oberparleiter, che chiudono tutti nella Top 10 finale.
Strepitosa prestazione in particolare per Martino Fruet: l'azzurro è costretto a fermarsi dopo pochi metri a causa di un inconveniente meccanico, finendo in coda al gruppo. Spettacolare il suo recupero, giro dopo giro, fino ad arrivare a tagliare il traguardo in sesta posizione."Che peccato, ho corso veramente bene, potevo ambire al podio" le sue parole a caldo al termine della prova. E aggiunge: "Purtroppo il motore della bici non è partito e mi sono dovuto fermare subito ai box, ma ero talmente carico che ho passato quasi tutti. E' stata proprio una bella gara". A tagliare il traguardo proprio prima di Fruet il compagno di squadra Andrea Garibbo. Ottava posizione per il classe 1989 fino al terzo giro, quando trova spazio per risalire fino al quinto posto, che ha mantenuto fino all'arrivo.

Titolo al francese Jerome Gilloux, che impone il suo ritmo sin dalle prime battute e chiude in solitaria. Solo il connazionale Hugo Pigeon e lo svizzero Joris Ryf, rispettivamente argento e bronzo, reggono il ritmo del campione del mondo in carica. Special guest di questa prova Peter Sagan: partito piuttosto forte, il tre volte campione del mondo su strada chiude il primo giro con un ritmo abbastanza elevato, perdendo terreno tornata dopo tornata e chiudendo al 16esimo posto a poco più di 5 minuti da Gilloux.

Al femminile ottava posizione per Anna Oberparleiter nella prova vinta (per il secondo anno consecutivo) dalla svizzera Nicole Goldi, seguita dalla francese Justine Tonso e alla rossocrociata Nathalie Schneitter, atleta con un passato nel cross country. La campionessa del mondo accumula terreno già nelle prime fasi di gara, arrivando al terzo giro con un vataggio di circa 40'' sulle inseguitrici. Al quinto giro è tutto già scritto: Goldi taglia il traguardo in solitaria con oltre un minuto di vantaggio.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti