Mondiali MTB XCO: Simone Avondetto campione del mondo Under23, decimo titolo per Nino Schurter, bronzo per Luca Braidot

Di GIANCARLO COSTA ,

Simone Avondetto campione mondiale under23 (foto federciclismo)
Simone Avondetto campione mondiale under23 (foto federciclismo)

Simone Avondetto è il nuovo campione del mondo XCO per la categoria Under 23. Un traguardo raggiunto al termine di un'annata eccezionale, che ha visto l'azzurro vincere il tricolore e il titolo di campione continentale, appena un mese fa agli Europei di Anadia. Persino un fuoriclasse come lo svizzero Nino Schurter lo aveva incoronato come "un fior di Under 23" al termine della staffetta a squadre in cui Avondetto ha conquistato la prima medaglia di questo mondiale, quella d'argento.

Sul tracciato di Les Gets oggi il piemontese ha dimostrato di essere all'altezza dei più grandi di questa disciplina, battendo il francese Mathis Azzarro di 28" e lo svizzero Luca Schatti, a 57". Il risultato pieno dell'Italia è completato dal 6° posto dell'azzurro Filippo Fontana che è giunto a 1':49".

Gara Senior maschile

Nino Schurter sempre di più nella storia con il trionfo ai Mondiali MTB Les Gets 2022. Lo svizzero si impone al termine della sfida con lo spagnolo Valero Serrano per conquistare il decimo titolo iridato in carriera. Ma è grande gara per l’Italia della MTB, con Luca Braidot, che conquista la medaglia di bronzo, lasciandosi alle spalle il campione olimpico ed europeo Tom Pidcock.

Gara Senior femminile

La francese Pauline Ferrand-Prevot conquista il titolo mondiale Cross-Country sui sentieri di casa, bissando il successo dello short track. Nella gara dominata dalla fuoriclasse francese seconda la svizzera Jolanda Neff e terza la statunitense Haley Batten. Quindicesimo posto per l’azzurra Martina Berta, che ha avuto un problema meccanico, rottura della pedivella, quando era nel gruppo di testa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti