Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

A Schio la prima prova del Trofeo Selle SMP Master Cross a Bertolini e Arzuffi

I vincitori del ciclocross di Schio Bertolini e Arzuffi (foto federciclismo)

Un percorso degno di una gara nel nord Europa, con sabbia, contropendenze insidiose, salite, scalinate, ripide discese e tratti da spingere. Un 7° Trofeo Città di Schio internazionale che ha portato i migliori rappresentanti del fuoristrada nell’area polifunzionale Campagnola, addobbata a festa con expo e ristorazione per accogliere il pubblico accorso fin dalla mattina per questa prima prova del Trofeo Selle SMP Master Cross e prova del Trofeo Triveneto.

Nella gara clou, quella open maschile, era atteso il duello tra ...

Continua a leggere

La rosa 2016 del GS Mastromarco in collaborazione con Vincenzo Nibali

GS Mastromarco rosa 2015

La bicicletta corre veloce e per il Gs Mastromarco non c’è nemmeno il tempo di gustarsi e assaporare i brillanti successi del 2015 perchè l’attenzione è già tutta rivolta ai preparativi per la prossima stagione. L’attività per organizzare e programmare il 2016 è già iniziata.

“Ripartiamo da basi solide potendo contare sulla collaborazione con Vincenzo Nibali, che oltre ad essere un amico del Gs Mastromarco è uno dei nostri sponsor a tutti gli effetti, e sul supporto di partner storici ...

Continua a leggere

Al Palazzo della Gran Guardia di Verona celebrati vincitori e premiati del circuito ALÉ Challenge 2015 e presentati gli eventi 2016

Squadra femminile Alè Cipollini Galassia (foto newspower)

Parterre de Rois al Gran Galà di ALÉ Challenge 2015. Al Palazzo della Gran Guardia, nel cuore di Verona, uno spettacolo d’eccezione ha animato il palcoscenico scaligero, tante erano le cose da dire, parecchi gli atleti da premiare, molteplici le iniziative da promuovere. Presenti numerosi ex campioni del ciclismo nostrano, oltre a personaggi illustri del mondo dello sport e delle istituzioni, che uno dopo l’altro si sono avvicendati sul palco.

La General Manager di ALÉ Alessia Piccolo ha presentato un’anteprima ...

Continua a leggere

Gran Galà ALÉ, le premiazioni oggi in Piazza Brà a Verona

Partenza Granfondo Eddy Merckx (foto newspower)

Il “Gran Galà ALÉ” si svolgerà venerdì 13 novembre nella splendida cornice del Palazzo della Gran Guardia in Piazza Brà, nel cuore di Verona a pochi passi dall’Arena, per una grande festa del ciclismo che chiuderà ufficialmente la sesta edizione del circuito ALÉ Challenge. Una serata di celebrazioni che coinvolgerà tutti i 1000 iscritti dell’entusiasmante stagione articolatasi sulle otto granfondo del circuito.

Le gare del 2015 si sono svolte a Vicenza con la Granfondo Liotto, a Marostica (VI) con la ...

Continua a leggere

Francesco Moser, la leggenda del ciclismo per una sera a Traversella in Valchiusella (TO)

Francesco Moser al Ristorante Le Miniere di Traversella

Traversella e la Valchiusella hanno assistito domenica sera al passaggio di una leggenda dello sport, e non di uno sport qualsiasi, ma di uno sport in cui fatica e sacrifici, coraggio e tenacia sono nel DNA di chi lo pratica. Parliamo di Francesco Moser e del ciclismo, ma la serata che lo ha avuto come ospite al “Ristorante Le Miniere” di Traversella, non era incentrata sulle sue gesta sportive, bensì sulla sua attività di viticoltore. I vini della cantina Moser, ...

Continua a leggere

Il Trofeo Piemonte Lombardia di Ciclocross a Pasturana (AL) con le vittorie di Marco Bianco e Rebecca Gariboldi

Giulio Valfre 3° al ciclocross di Pasturana (foto fb Pescarmona)

E' transitata da Pasturana in provincia di Alessandria, la seconda tappa del Trofeo Piemonte Lombardia di Ciclocross, che si è disputata per la ventesima edizione con la partecipazione di oltre 300 ciclocrossisti tra agonisti, amatori e Giovanissimi.

Nella categoria Donne Elite vittoria di Rebecca Gariboldi del Team Isolmant, su Nicoletta Bresciani 2a e Jasmine Dotti 3a.

Nella categoria Uomini Elite/Under23 vittoria di Marco Bianco del Team Cerone-Rodman-Rafi seguito sul podio da Stefano Sala 2° e da Giulio Valfrè 3°.

In ...

Continua a leggere

Campionati Europei Ciclocross Huijbergen: bronzo per Alice Maria Arzuffi e 9º Gioele Bertolini negli Under23, vittorie negli elite della belga Sanne Cant e dell'olandese Lars Van Der Haar

Podio Campionati Europei Ciclocross con Alice Arzuffi bronzo Under23 (foto federciclismo)

Ha salvato l'onore della spedizione azzurra ai Campionati Europei di Ciclocross in Olanda a Huijbergen, Alice Maria Arzuffi che nella gara Women Youth che unisce le categorie juniores-under 23 femminili, ha vinto la medaglia di bronzo. Il titolo è andato alla belga Femke Van den Driessche, che ha preceduto di 36” l’olandese Maud Kaptheijns e di 43” l’azzurra. Le altre due azzurre in gara erano Chiara Teocchi 8a a 2’37” dalla vincitrice e la giovanissima Sara Casasola 24a a 5'35”. ...

Continua a leggere

Francesco Moser sarà a Traversella (Valchiusella TO) domenica sera 8 novembre

Francesco Moser a Cervinia durante l'ultimo Giro d'Italia

Serata conviviale domenica sera 8 novembre al Ristorante Le Miniere di Traversella, in Valchiusella a pochi chilometri da Ivrea (TO). Serata che avrà un ospite d'onore e di grande prestigio: Francesco Moser.

I sapori tipici della Valchiusella incontrano i vini della cantina Moser. E già, perchè da quando ha smesso di gareggiare in bicicletta Moser s'è dedicato all'altra sua passione, la viticoltura, con l'azienda di famiglia che si trova sulle colline sopra Trento.

Ma sarà emozionante trovarsi di fronte a ...

Continua a leggere

Il 31 ottobre si è conclusa la manifestazione “Cimento Canavesano – Salite del Canavese”

La salita di Alice in Valchiusella un cimento anche per i pro

Evento che prevedeva dal 1 marzo al 31 ottobre la scalata delle le 20 Salite più belle del Canavese, in piena autonomia  e con qualsiasi tipo di bicicletta (mtb, corsa, turismo).

Il ROADBOOK, numerato e personale, validato ai posti di controllo previsti, permetteva di omologare la singola Tappa.

106 sono stati gli atleti che si sono “cimentati” nelle varie Tappe e ben 36 (tra cui 2 donne) sono quelli che hanno terminato tutte le 20 Tappe.

Impegno, allenamento, sudore, caparbietà individuale ...

Continua a leggere

A Ecomondo di Rimini FIAB e Trenitalia rafforzano l'impegno per soluzioni d'intermodalità fra treno e bicicletta

Intermodalità fra treno e bicicletta

Risposte positive e investimenti dedicati, dal primo tavolo di lavoro congiunto: nuovi spazi per le bici a bordo dei convogli, facilità nell'acquisto dei biglietti e, con RFI, la realizzazione di 180 stazioni accessibili agli utenti con bicilette al seguito.

In concomitanza con Ecomondo, la 19^ edizione del grande salone dedicato alla green economy e all'economia circolare in corso a Rimini in questi giorni, continua il dialogo tra FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta e Trenitalia, quest'ultima presente alla fiera riminese con ...

Continua a leggere