Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Giro dei Paese Baschi: ad Arrate impresa di Diego Rosa

Diego Rosa trionfa al Giro dei Paesi Baschi (foto Bettini Federciclismo)

Grande impresa del piemontese Diego Rosa dell'Astana, che ha conquistato una grande vittoria, la seconda della sua giovane carriera, nella quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi da Orio ad Arrate di 159 km. Entrato nella fuga partita dopo 17 km dal via ha seminato via via i compagni d’avventura per tagliare in solitudine al traguardo dopo 4h19’19”

Secondo a 3’13” il colombiano Sergio Henao (Team Sky), nuovo leader della corsa alla vigilia della crono decisiva, seguito a ruota ...

Continua a leggere

Giro dei Paesi Baschi: nella terza tappa vittoria di Cummings, 3° Fabio Felline

Stephen Cummings vincitore della 3a tappa del Giro dei Paesi Baschi (foto cyclingnews)

Nella terza tappa del Giro dei Paesi Baschi, di 194 km con arrivo a Lesaka dopo 5 Gran Premi della Montagna, vittoria del britannico Stephen Cummings della Dimension Data, con un attacco a meno di un chilometro dal traguardo che ha sorpreso i velocisti. Seconda piaza per Simon Gerrans, con tre italiani a seguire, Fabio Felline 3°, Gianluca Brambilla 4° e Giovanni Visconti 5°.

Nella classifica generale continua a rimanere al comando il basco della Sky Mikel Landa Meana ...

Continua a leggere

Granfondo Città di L’Aquila, dal dramma del sisma alla rinascita con lo sport e il ciclismo

Locandina GF Città Aquila

Sono trascorsi sette anni da quel 6 aprile del 2009: un lunedì notte, la terra trema alle 3:32, la paura, il dolore e le 309 persone che hanno perso la vita, vittime innocenti di un tragico evento catastrofico impossibile da dimenticare.

Enorme fu la violenza del sisma e la sua estensione che hanno segnato profondamente una città, una comunità e una regione.

Il terremoto ha apportato danni notevoli al patrimonio storico-artistico di cui era particolarmente ricca la città ...

Continua a leggere

E' in Dryarn l'abbigliamento SIXS dedicato al ciclismo

SIXS Carbon Activewear in Dryarn

E’ realizzata in Dryarn la collezione Activewear di SIXS, dedicata al ciclismo. SIXS ha scelto Dryarn per realizzare questa linea di abbigliamento esterno con i benefici dei tessuti Underwear. L’innovativo tessuto SIXS Carbon Activewear è studiato con una grammatura tale da poter essere indossata come capo esterno.

Dryarn non solo è la microfibra più leggera al mondo, che quindi garantisce una incredibile leggerezza ai capi, ma, grazie alle sue caratteristiche intrinseche, garantisce elevatissimi standard in termini di traspirabilità e ...

Continua a leggere

Giro delle Fiandre: un arcobaleno sul Belgio

Peter Sagan, un nuovo leone delle Fiandre (foto Cyclingnews)

Il vecchio Kwaremont aspetta “La Ronde”. Il Fiandre passa di lì sin dagli anni venti. Sono più di due chilometri di salita sconnessa, la pendenza inizia lieve, sembra quasi levigata dal tempo, poi la punta all’11% e l’interminabile falsopiano che da sempre ammazza le gambe.

Ed è lì che ci sono le Fiandre, il Belgio, i fiamminghi ed anche i valloni, in questo giorno di festa nazionale che ha richiamato migliaia di persone. Gradinate, tensostrutture, palatenda, maxischermi, punti di ...

Continua a leggere

Nella Milano-Busseto vittoria di Michael Bresciani

Michael Bresciani vince la Milano Busseto (foto federciclismo)

Il 21 enne mantovano Michael Bresciani della Zalf, vince la volata ristretta della 67^ Milano-Busseto, al termine di una gara condotta in fuga per un centinaio di chilometri insieme ad altri 23 compagni d'avventura e lasciando gli altri gradini del podio a Mattia Frapporti e Oliviero Troia. Completano la top ten di questa storica gara per Under23 Davide Ballerini 4°, Alessio Bottura, 5°, Paolo Baccio 6°, Simone Guizzetti 7°, Alessandro Fedeli 8°, Aleksandr Vlasov 9° ed Enrico Salvador 10°.

Continua a leggere

Nairo Quintana su Alberto Contador al Giro di Catalogna

Nairo Quintana vincitore Giro di Catalogna (foto cyclingnews)

Nairo Quintana della Movistar, vince il Giro di Catalogna resistendo agli attacchi di chi lo seguiva in classifica nei 136 km del Circuito finale di Barcellona. Tra i più attivi Fabio Aru, Matej Mohoric, Warren Barguil e Wout Poels. Poi Daniel Martin e Alberto Contador (Tinkoff) hanno tentato di rovesciare le sorti della corsa nell'ultimo giro, ma Quintana non si è fatto sorprendere e ha risposto colpo su colpo.

La tappa è stata vinta dal russo Alexey Tsatevich ...

Continua a leggere

Sul Monte Stella a Milano gli Internazionali d’Italia: volata tra Nino Schurter 1° e Marco Aurelio Fontana 2°

La volata tra Nino Schurter e Marco Aurelio Fontana agli Internazionali d'Italia di Milano (foto federciclismo)

La pioggia ha reso ancora più spettacolare il ritorno della grande mtb a Milano. Il tracciato disegnato sul Monte Stella ha divertito gli oltre 800 atleti in gara nella seconda tappa degli Internazionali d'Italia Series e ha regalato uno show indimenticabile ai numerosi appassionati che hanno raggiunto la Montagnetta di San Siro approfittando della giornata festiva.

Le categorie giovanili hanno animato la mattinata ma il culmine della manifestazione erano le gare open, per le quali il cielo si è schiarito ...

Continua a leggere

Pasqua di lutto per il ciclismo belga: morti Antoine Demoitiè e Daan Myngheer

Antoine Demoitiè (foto tw TeamWantygobert)

Due tragedia hanno colpito il ciclismo professionistico in questi giorni e purtroppo anche il Belgio, provato duramente dagli attacchi terrostici. Sono morti due ragazzi che correvano in bici, da professionisti, con il sogno di vivere della loro passione.

Per Antoine Demoitié, ciclista di 26 anni del team belga Wanty-Groupe Gobert, ci sono grosse responsabilità dell'organizzazione e soprattutto del motociclista al seguito della corsa Gent-Wevelgem che l'ha travolto e ucciso dopo una caduta che l'aveva coinvolto con altri corridori. E ...

Continua a leggere

Vittoria di prestigio per Manuel Fedele nella Ascoli-Loreto

Manuel Fedele vincitore Ascoli Loreto (foto Cecilia Guglielmi)

E’ un primo posto di assoluto valore quello conquistato da Manuel Fedele alla Ascoli-Loreto, la classica in linea del Sabato di Pasqua che quest’anno ha presentato la novità del traguardo posto sul lungomare di Porto Recanati.

Prosegue il periodo positivo del sodalizio di Roseto degli Abruzzi che celebra il terzo successo stagionale del corridore pescarese e il settimo podio assoluto ottenuto dal 14 febbraio ad oggi tra strada e mountain bike.

La voglia di vincere è stata irresistibile ...

Continua a leggere