Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

A Casalbordino trionfo di Luca Bugiolacchio e Marta Salvatori, assegnati i titoli regionali Uisp cross country

Casalbike Tour 2016 arrivo Bugiolacchio e Lucertoni

Davvero bravi ed esemplari gli organizzatori della Polisportiva Casalbike di Bruno Fantini e del Team La Florida dei fratelli Diego e Antonio Lanci che sono riusciti ad allestire con successo la seconda prova del Casalbike Tour a Casalbordino in occasione della quinta edizione del Memorial Alberto Lanci di cross country sotto l’egida della Uisp Lega Ciclismo Abruzzo&Molise.

Una gara che si è rivelata tanto ostica quanto esaltante sui 6,5 chilometri del percorso tra le stradine di campagna nei dintorni ...

Continua a leggere

A Spiazzi di Gromo Marco Milivinti ed Eleonora Farina vincono la prima tappa Gravitalia

Marco Milvininti (foto Gravitalia Alex Luise)

Dopo un sabato primaverile in cui si è svolta la manche di qualificazione, la manche finale della prima prova del circuito Gravitalia di Spiazzi di Gromo (BG) è stata condizionata dal mal tempo che ha trasformato il tracciato in un fiume di fango, con neve nella parte alta del percorso. Tali condizioni hanno reso estremamente faticosa la prestazione atletica dei quasi 400 downhiller che hanno partecipato a questa tappa di esordio del Circuito Nazionale Gravitalia 2016.

Incredibile prestazione per ...

Continua a leggere

Domenica 19 giugno si pedala a Pertica Bassa con la Sunset Bike - La Granfondo delle Pertiche

Volantino Sunset Bike

La Sunset Bike nasce come Cross Country nel 2007, a Pertica Bassa, piccolo ed incantevole comune montano Bresciano con poco meno di 700 abitanti, ricco di storia e natura, collocato in Valle Sabbia a pochi km dal Lago di Garda e vicino al Lago d'Idro, in uno scenario naturale per la Mountain Bike, divenendo negli anni una delle gare più suggestive del calendario nazionale della Mountain Bike.

Per il decimo anno, il c.o. della Polisportiva Pertica Bassa, quasi invitato ...

Continua a leggere

Giro di Romandia: la tappa finale allo svizzero Albasini, Nairo Quintana vince la classifica generale

Nairo Quintana e Thibaud Pinot primo e secondo al Giro di Romandia

Si è concluso il Giro di Romandia, gara a tappe nella Svizzera Vallese, quella dove si parla prevalentemente francese, con l'ultima tappa che si concludeva a Ginevra. Gara che è un banco di prova sia per protagonisti del prossimo Tour de France con Quintana e Froome, sia per i prossimi partenti al Giro d'Italia, come il francese Thibaut Pinot e l'olandese Tom Dumoulin.

In quest'ultima tappa vittoria dello svizzero Michael Albasini in 4h13'17”, che ha preceduto Andrey Amador 2°, ...

Continua a leggere

L'elbano Baldetti e la cuneese Viale vincono l'Elba Bike Tour

Elba bike tour foto di gruppo (foto Play Full)

L'hanno conquistata alla prima tappa dell'Elba Bike Tour e l'hanno vestita per tutto il giro, la maglia di leader della classifica generale. Stiamo parlando della cuneese di Caraglio, Monica Viale e del giovane studente elbano di Capoliveri Francesco Baldetti, in forza al Folgore Bike Elba Factory Team, la costola elbana dell'ASD Folgore Bike, la società organizzatrice del giro.

Venticinque i "girini" che hanno preso parte all'Elba Bike Tour, che venerdì 29 aprile sera durante la cena di gala e ...

Continua a leggere

Gli azzurri convocati per i Campionati Europei che si disputano in Svezia dal 5 all'8 maggio

Campionati Europei MTB XCO in Svezia a Husquarna

Per l’appuntamento continentale XCO in programma in Svezia a Husquarna da giovedì 5 a domenica 8 maggio, sono stati selezionati 17 atleti che indosseranno la Maglia Azzurra.

A dare il via ai Campionati Europei, giovedì 5 maggio, sarà la spettacolare gare contro il tempo Team Relay, dove l’Italia vanta numerosi successi internazionali. Il CT Pallhuber indicherà i nomi degli azzurri che parteciperanno alla staffetta alla vigilia della gara.

Il programma continuerà poi venerdì 6 maggio con le qualifiche ...

Continua a leggere

Coppa Piemonte MTB: a Maggiora Luca Ronchi e Marta Pastore vincono il Fenera Race Cup

Partenza Fenera Race Cup

Luca Ronchi, Repartosport Leecougan, si aggiudica la seconda prova della Coppa Piemonte. A Maggiora in provincia di Novara il campione del team di Bechis supera la concorrenza mettendosi dietro Michael Pesse del Silmax X-Bionic e il vincitore della scorsa edizione della Coppa Piemonte Marco Rebagliati dell'Albisola Bike. Per le donne vittoria di Marta Pastore (Team Bike O'Clock) davanti a Costanza Fasolis del Repartosport Leecougan. Volata finale per il terzo posto assoluto femminile tra Barbara Piralla (Titici Racing Team) e Alessandra ...

Continua a leggere

Yamed Malaver e Serena Tasca firmano l'Agnosine Bike

Agnosine Bike partenza (foto Alessandro Billiani)

Il fuoriclasse colombiano e la campionessa italiana under23 entrano nell’albo d’oro dell’Agnosine Bike nell’anno dei record. Oltre 500 gli atleti provenienti da tutta Italia con ben 200 giovani bikers delle categorie esordienti ed allievi per lo storico esordio della gara valsabbina nel circuito nazione off-road. Ed ora l’MTB Agnosine pensa già in grande programmando l’imminente futuro.

Una nuova pagina di storia sportiva è stata scritta sui sentieri e lungo gli sterrati del piccolo centro abitato della Vallesabbia bresciana dove ...

Continua a leggere

Vincenzo Albanese vince il Gran Premio Liberazione, 2° il kazako Grigoriy Shtein, 3° Francesco Castegnaro

Gran Premio Liberazione 2016 arrivo Albanese (foto 6Stili)

Vincenzo Albanese della Hopplà Petroli Firenze ha vinto la 71esima edizione del Gran Premio della Liberazione, storica corsa ciclistica capitolina – conosciuta come il “Mondiale di Primavera degli Under 23” – organizzata dal Velo Club Primavera Ciclistica.

Il corridore italiano si è imposto in un’avvincente volata con il kazako GrigoriyShtein della Astana City – i due sono andati in fuga a 3 giri dalla fine – riportando l’Italia sul gradino più alto del podio a quattro anni ...

Continua a leggere

Dominio orobico alla Gran Fondo dei Tre Laghi

L'arrivo della granfondo Giro dei Tre Laghi (foto organizzazione)

Nonostante il tempo poco clemente, che ha ridotto al minimo le iscrizioni dell'ultimo minuto, la Granfondo dei Tre Laghi si conferma su ottimi livelli accogliendo 1100 iscritti di cui in circa 950 hanno preso il via questa mattina. E' stato il bergamasco Oscar Lazzaroni ad imporsi sul percorso lungo della manifestazione. Tra le donne la bergamasca Alice Donadoni. La squadra vincitrice è la Loda Millenium.

E' stato il bergamasco Oscar Lazzaroni ad imporsi alla 15ª Granfondo dei Tre Laghi, ...

Continua a leggere