Domenica 19 giugno si pedala a Pertica Bassa con la Sunset Bike - La Granfondo delle Pertiche

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Sunset Bike
Volantino Sunset Bike

La Sunset Bike nasce come Cross Country nel 2007, a Pertica Bassa, piccolo ed incantevole comune montano Bresciano con poco meno di 700 abitanti, ricco di storia e natura, collocato in Valle Sabbia a pochi km dal Lago di Garda e vicino al Lago d'Idro, in uno scenario naturale per la Mountain Bike, divenendo negli anni una delle gare più suggestive del calendario nazionale della Mountain Bike.

Per il decimo anno, il c.o. della Polisportiva Pertica Bassa, quasi invitato dalla conformazione dello stesso territorio, ha deciso di trasformare la storica Cross Country in una Granfondo, "Sunset Bike la Granfondo delle Pertiche".

La Sunset Bike manterrà il proprio fascino con un percorso contraddistinto da lunghe salite ed adrenaliniche discese, che in un tracciato di 40 km e 1800 mt di dislivello lancia una sfida tra mulattiere, single track, centri abitati, prati, cascine insomma, tutto quello che un vero amante della mountain bike ricerca.

Gli ingredienti miscelati negli anni dagli organizzatori ed apprezzati dagli atleti, non mancheranno nemmeno in questa edizione, basti pensare al pacco gara (prodotti del territorio, integratori e gadget tecnici), ai premi di qualità, passando per i servizi offerti, equiparabili già dalle precedenti edizioni, a quelli delle migliori Granfondo Nazionali, ma al prezzo di una cross country, 15 Euro.

I premi, non una standardizzazione per i premiati, ma valore decrescente a seconda della posizione e con prodotti di qualità indiscussa (prodotti biologici del territorio, vini Franciacorta "La Montina", prodotti tecnici, opere di artisti locali, etc). A conferma di un'organizzazione solida, non mancherà il servizio docce, lavaggio bike, cronometraggio, speaker, servizio video e fotografico, assistenza medica e meccanica, ristori all'arrivo e lungo l'intero percorso e quant'altro atleti ed accompagnatori si aspettano di trovare in una manifestazione che mette al centro l'atleta e la promozione del territorio.

Altra novità sarà il "pasta party" finale, di cui l'atleta/accompagnatore potrà usufruirne a sua scelta ad un prezzo di favore in via di definizione, presso una delle strutture convenzionate nella frazione di partenza/arrivo di Forno d'Ono.

La manifestazione è inserita nel calendario nazionale FCI 2016 ed aperta anche agli Enti della Consulta, oltre ad essere inserita nel Circuito Master MTB 2016 ed essere consentita la partecipazione anche delle "ebike".

Domenica 19 giugno 2016, quindi, gli amanti della Mountain Bike non possono evitare di segnarsi in agenda, Pertica Bassa e la Sunset Bike - La Granfondo delle Pertiche.

Per info ed iscrizioni:
Sito: www.pertica bassa.com - eventi sportivi - sunset bike
E-mail: info@perticabassa.com
Tel. 328.2913171

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti