Nasce il “Monza Pizza Bike Park” il primo parco per mountain bike e BMX “dirt jump” realizzato su suolo pubblico in Italia

Di GIANCARLO COSTA ,

Il progetto del Monza Pizza Bike Park
Il progetto del Monza Pizza Bike Park

Da un'idea di Torquato Testa (atleta freestyle mountain bike italiano di livello internazionale) con il supporto dell'ASD Emissioni Zero e di professionisti nel settore edilizio, nasce a Monza il primo bike park pubblico in Italia. Un bike park pensato, progettato e realizzato dai riders, per appassionati principianti ed esperti!

Tutto è iniziato due anni fa quando Torquato Testa, atleta monzese professionista della mountain bike nelle discipline del "dirt jump" e del freeride, si attivava per presentare all'Amministrazione Comunale, insieme ad un gruppo di amici, un progetto per la realizzazione di un parco dove praticare la mountain bike freestyle in Monza, ispirato ad alcuni già esistenti nel mondo ("La Poma Bike Park" a Barcellona o il Whistler Bike Park in Canada per citarne un paio).

L’esperienza e la tenacia di Torquato, il sostegno dei suoi genitori, l'intervento dell'ASD Emissioni Zero e la disponibilità di alcuni amici, si sono rivelati riferimenti efficaci nella sensibilizzazione dell’Amministrazione Comunale che, colto lo spirito dell’iniziativa, ha condiviso da subito il progetto.

Sistemata quindi tutta la burocrazia e sbrigate tutte le pratiche edilizie, a distanza di poco meno di due anni dall’idea embrionale di Torquato, da lunedì scorso (16 Novembre 2015) è iniziata al “Monza Pizza Bike Park” la “consegna” di 2.500mc di terra, che serviranno a realizzare i percorsi e le strutture del parco.

Il primo dirt jump bike park pubblico in Italia, concepito, progettato e realizzato dai riders per i riders, non è più solo un sogno di Torquato, Diego, Filippo, Martino, Vittorio, Luca, Andrea, ASD Emissioni Zero e la famiglia Testa, ma è una realtà!

Il bike park, che sarà gestito dalla nascente ASD Emissioni Zero Monza, e sarà aperto al pubblico a partire da Aprile 2016, sorgerà su un vecchio campo da calcio (ormai in disuso) in via Bucci a Monza ed il terreno è stato dato in concessione all’associazione sportiva stessa per almeno 10 anni.

Per informazioni riguardo al “Monza Pizza Bike Park”:

email: monza@asdemissionizero.com

Facebook: www.facebook.com/monzapizzapark

Instagram: https://instagram.com/mpbikepark

Fonte ASD Emissioni Zero

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti