Mondiali di Firenze: Tony Martin campione nella cronometro individuale davanti a Wiggins e Cancellara

Il podio

E' stato il tedesco Tony Martin, il grande favorito della vigilia, a dominare la prova iridata della cronometro individuale. Martin ha percorso i 57,9 chilometri del tracciato di gara in 1h05’36” all'incredibile media di 52,9. 

Il podio è stato completato dagli altri due grandi protagonisti attesi, gli unici che potevano impensierire il tedesco: il britannico Bradley Wiggins e lo svizzero Fabian Cancellara. A Wiggins la medaglia d'argento, bronzo per Cancellara.

Settima e ottava piazza per gli azzurri Marco Pinotti e ...

Continua a leggere

Mondiali di Firenze, Under 23: la crono è vinta dall'australiano Damien Howson. Gli azzurri: Martinelli 29º e Antonini 49º

Il podio

L'australiano Damien Howson ha conquistato con una prova superlativa il titolo mondiale della cronometro nella categoria Under 23 maschile dopo che quest'anno già aveva vinto il titolo australiano e continentale della specialità. È stato l'unico a scendere sotto il muro dei 50 minuti percorrendo i 43,5 km del tracciato da Pistoia a Firenze nel tempo 49'49" ad oltre 52 km orari di media. Prestazione degna del mondiale élite! Il talento australiano lo scorso anno aveva ottenuto la medaglia di bronzo. ...

Continua a leggere

Etna Marathon: Tony Longo ed Elena Gaddoni Campioni Italiani Marathon

etna-tricolore (foto federciclismo.it)

L’alfiere del TX Active Bianchi ha conquistato il titolo italiano davanti a Jury Ragnoli (Scott Racing Team) e Damiano Ferraro (Team Selle San Marco), la campionessa del FRM Factory Racing Team precede Lorenza Menapace (TITICI Lgl Pro Team) e Claudia Andolina (Team Lombardo Bike)

Si è conclusa domenica 22 settembre a Milo (CT) la settima edizione dell’Etna Marathon che ha assegnato il titolo di Campione Italiano Marathon 2013: sul percorso di 78 chilometri e 2.800 metri di dislivello alle pendici ...

Continua a leggere

Domenica 29 settembre la Sfida alla Guardia (GE)

Sfida alla Guardia

Se amate lo sport e la natura, non potete perdere la Sfida alla Guardia, una salita cronometrata in mountain bike lungo l’antico tracciato della Guidovia della Madonna della Guardia. 

Mancano pochi giorni: la manifestazione, che si ripete dopo il grande successo dell’anno scorso, si svolgerà Domenica 29 Settembre 2013 a Ceranesi, in provincia di Genova, con partenza alle ore 9 in località Gaiazza.

Gli ingredienti di questa festa sono molti…

Sport e Divertimento: gli organizzatori, Genoa Bike e Bikers Team Livellato, sono un ...

Continua a leggere

Bradley Wiggins vince il Giro di Gran Bretagna

Il trionfo di Wiggins

Si è concluso oggi a Londra il Giro di Gran Bretagna edizione 2013, con una tappa di 88 chilometri con arrivo e partenza a Londra.

L'arrivo in volata è stato vinto ancora una volta, la terza in questo Tour of Britain, dal britannico Mark Cavendish della Omega Quick Step.

Il capitano del Team Sky, l'inglese Bradley Wiggins, vince la classifica generale e si porta a casa il successo finale del Giro di Gran Bretagna.

Continua a leggere

Campionato Mondiale Master e Cicloamatori di Trento, ottimi risultati per gli azzurri

Hornetz, Ciuffini e Schweizer

Il tricolore sventola alto sui podi della Finale del Campionato del Mondo Master e Cicloamatori – UWCT Final 2013 oggi di scena a Trento e sul vicino Monte Bondone. Lungo i tracciati Granfondo di 112 km e Mediofondo di 60 km si sono radunati oltre mille ciclisti provenienti da una quarantina di nazioni e gli azzurri si sono portati a casa il titolo nelle categorie granfondo F16-29 con l’aquilana Chiara Ciuffini, M16-29 con il siciliano Giuseppe Di Salvo, M40-44 con ...

Continua a leggere

Settima tappa del Giro di Gran Bretagna: vince Cavendish, Wiggins a un passo dal trionfo finale

Mark Cavendish all'arrivo

Settima e penultima tappa del Giro di Gran Bretagna, da Epsom a Guildford di 150 chilometri.

La vittoria in volata è andata allo specialista migliore al mondo: Mark Cavendish, britannico della Omega Quick Step. Per lui è la seconda vittoria in questo Tour of Britain, ancora una volta davanti a Elia Viviani.

In classifica generale il leader è sempre il padrone di casa Bradley Wiggins, che è ormai a un passo dal tironfo. Domani ultima tappa, con un circuito di 88 ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Ciclismo Master e Cicloamatori: la crono di Cavedine va a Lovse (AUT) e Posch (SLO), 500 i concorrenti

Il vincitore lo sloveno Matej Lovse (foto Newspower)

Cavedine, Valle dei Laghi (TN), il secondo round della finale del Campionato del Mondo Master e Cicloamatori UCI – UWCT 2013 oggi ha distribuito le prime medaglie, dopo il test event della Team Relay di ieri. Dalle 10.00 si sono susseguite le partenze a razzo con 500 concorrenti in gara. La mattinata è trascorsa nel segno delle donne e delle categorie maschili più alte, mentre nel pomeriggio la gara è stata tutta per gli uomini.

Il clima tiepido ha creato ...

Continua a leggere

Giovanni Valetti, il campione dimenticato. Vinovo (TO) commemora il centenario della nascita del ciclista che sconfisse il mito

Giovanni Valetti il campione del ciclismo fine anni '30 (foto meroriavaletti.it)

Il 22 settembre 1913 nasceva a Vinovo, in provincia di Torino, Giovanni Valetti. Un nome sconosciuto ai più nel mondo sport, invece fu un ciclista in grado di vincere 2 Giri d'Italia nel 1938 e 1939 (dopo un 5° nel 1936 e un 2° nel 1937)) e un Giro della Svizzera nel 1939. 1939 anno in cui mise alle corde anche il campione dell'epoca, quel Gino Bartali allora dominatore della scena, che però al Giro d'Italia di quell'anno si dovette ...

Continua a leggere

Simon Yates vince la sesta tappa del Giro di Gran Bretagna. Wiggins sempre leader

Simon Yates

La sesta tappa del Giro di Gran Bretagna, da Sidmouth to Haytor a Dartmoor, di 137 chilometri, è stata vinta dal giovane britannico del Team Great Britain Simon Yates. 

Alle sue spalle si sono piazzati lo svizzero Martin Elmiger del Iam Cycling  e lo spagnolo David Lopez Garcia del Team Sky con 2 secondi di ritardo.

In classifica generale, Wiggins comanda con un vantaggio di 32" su Elmiger e di 1'06" su Yates.

Continua a leggere