Domenica 29 settembre la Sfida alla Guardia (GE)

Di MARCO CESTE ,

Sfida alla Guardia
Sfida alla Guardia

Se amate lo sport e la natura, non potete perdere la Sfida alla Guardia, una salita cronometrata in mountain bike lungo l’antico tracciato della Guidovia della Madonna della Guardia. 

Mancano pochi giorni: la manifestazione, che si ripete dopo il grande successo dell’anno scorso, si svolgerà Domenica 29 Settembre 2013 a Ceranesi, in provincia di Genova, con partenza alle ore 9 in località Gaiazza.

Gli ingredienti di questa festa sono molti…

Sport e Divertimento: gli organizzatori, Genoa Bike e Bikers Team Livellato, sono un gruppo di amici appassionati di mtb che amano riscoprire nuovi percorsi e farli conoscere agli altri ciclisti. I Bikers di Livellato organizzano inoltre diverse manifestazioni sportive di grande richiamo per la vallata, come i Sentee da Guardia (l’ultima domenica di aprile) e il Tour del Monte Figogna (la seconda domenica di giugno).

Beneficenza e Solidarietà: il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Ceranesi, allo scopo di sostenere tutte le attività che si basano sull’operato di tanti volontari. La quota di partecipazione è di € 10.00, comprensivi di ristoro al termine del percorso.

Cultura e Storia: il tracciato della salita a cronometro si snoderà lungo il percorso della Guidovia, una sorta di tram su gomme che dal 1929 al 1967 ha portato i pellegrini dalla Valpolcevera al Santuario di N.S. della Guardia. Oggi una parte della “strada della Guidovia”, dalla località Gaiazza fino alla sommità del Monte Figogna, è stata riconvertita in percorso pedonale e ciclabile, a disposizione di chiunque voglia fare un po’ di movimento in mezzo alla natura. Si tratta di una strada sterrata, in leggera pendenza, adatta a camminate veloci, corsa e bici, appunto. Quel che rimane dell’antica Guidovia, sono i due cordoli in calcestruzzo, larghi 25 cm, con delle rotaie che fungevano da guide per l’automezzo.

Già da qualche settimana sono aperte le preiscrizioni online al sito www.bikersteamlivellato.it L’evento è aperto anche ai ragazzi dai 14 anni in su: per i minori occorre una manleva debitamente firmata da un tutore, completa del numero del documento di identità del sottoscrivente. In quanto non competitiva, la partecipazione all'evento non necessità di tesseramento. In caso di forte pioggia l'organizzazione si riserva la facoltà di rinviare l'evento.

Per il programma della manifestazione 
www.bikersteamlivellato.it

info@bikersteamlivellato.it

Evento su Facebook:
http://www.facebook.com/events/532713476784066/
oppure    www.facebook.com/CRI.Comitato.Locale.Ceranesi

Può interessarti