Etna Marathon: Tony Longo ed Elena Gaddoni Campioni Italiani Marathon

Di GIANCARLO COSTA ,

etna-tricolore (foto federciclismo.it)
etna-tricolore (foto federciclismo.it)

L’alfiere del TX Active Bianchi ha conquistato il titolo italiano davanti a Jury Ragnoli (Scott Racing Team) e Damiano Ferraro (Team Selle San Marco), la campionessa del FRM Factory Racing Team precede Lorenza Menapace (TITICI Lgl Pro Team) e Claudia Andolina (Team Lombardo Bike)

Si è conclusa domenica 22 settembre a Milo (CT) la settima edizione dell’Etna Marathon che ha assegnato il titolo di Campione Italiano Marathon 2013: sul percorso di 78 chilometri e 2.800 metri di dislivello alle pendici dell’Etna a trionfare è stato il trentino Tony Longo, che ha coronato così un anno condotto ad altissimi livelli. Pronti-via e si forma subito un quartetto di testa formato da Tony Longo, Juri Ragnoli, Daniele Mensi e Damiano Ferraro che da grande spettacolo tra i boschi e gli ampi spazi rocciosi di antiche colate laviche solidificate. Il quartetto si sfilaccia attorno al quarantesimo chilometro: a tenere il ritmo forsennato di Longo è solo Ragnoli.

La pioggia irrompe violenta sul percorso di gara ma la coppia di testa sembra ugualmente destinata a giocarsi il titolo fino alla fine: quando mancano meno di 30 chilometri all’arrivo un’improvvisa foratura costringe Ragnoli ad attardarsi. E’ il momento decisivo della gara: Longo allunga inesorabilmente ed imbocca con un ampio margine di vantaggio la lunga discesa finale che lo porterà al traguardo di Milo in 3 ore e 23 minuti.

Dietro di lui Ragnoli effettua il cambio ruota, rinviene su Damiano Ferraro (che ne aveva approfittato per avvantaggiarsi) e chiude in seconda posizione a cinque minuti di distacco: terzo è lo stesso Damiano Ferraro, autore di una gara costante e di grande sostanza.

Tra le donne Elena Gaddoni si rende protagonista di un vero e proprio monologo sul percorso di 64 chilometri. La campionessa del Team FRM domina con estrema facilità tutte le avversarie cui infligge distacchi importanti: ben 10 minuti a Lorenza Menapace e 25 minuti a Claudia Andolina.

I PROTAGONISTI

Tony Longo: “Ho cercato di fare gara dura sin dall’inizio per fare selezione già ai primi chilometri: sapevo che l’uomo da battere era Ragnoli e quando lui ha forato sono rimasto da solo. Ho dato tutto nel finale per non dare a nessuno la possibilità da rientrare e così sono finalmente riuscito ad indossare la maglia tricolore”.

Juri Ragnoli: “Questa gara conferma che la mountain bike è uno sport splendido, ma pieno di imprevisti: basta un piccolo errore e lo paghi carissimo. Così è stata per la mia foratura: comunque tanto di cappello a Tony Longo che oggi ha fatto il ritmo sin dall’inizio e ha meritato di indossare la maglia”.

Damiano Ferraro: “Sono venuto a questi campionati italiani con grandi ambizioni: ho provato a tenere il ritmo dei primi fino al quarantesimo chilometro, ma da quel momento in poi ho dovuto mollare e difendere la terza posizione. Sono comunque molto contento per il risultato di oggi”

Elena Gaddoni: “Sono molto contenta per il risultato di oggi dopo la beffa dell’anno scorso: è stata una gara dura fino alla fine con il single track finale tra le rocce da affrontare con massima lucidità fino all’ultimo metro".

UOMINI ELITE: 1. Tony Longo (Tx Active Bianchi) 3:23:21; 2. Jury Ragnoli (Scott racing Team) 3:28:22; 3. Damiano Ferraro (Team Selle San Marco) 3:29:40

DONNE ELITE: 1. Elena Gaddoni (FRM Factory Racing Team) 3:35:59; 2. Lorenza Menapace (TITICI Lgl Pro Team) 3:46:04; 3. Claudia Andolina (Team Lombardo Bike) 4:00:11

CAMPIONI ITALIANI 2013 PER CATEGORIA

Marco Cellini (ASD Cicli Taddei) ELMT

Ivan Degasperi (Team Todesco) M1

Marco De Polo (Team Full-Dynamix) M2

Emiliano Ballardini (Team Todesco) M3

Maurizio Tarquinio Solagna (WR Compositi Racing ASD) M4

Massimo Berlsuconi (Ecodiger-Cyp ASD) M5

Massimo Milanetto (XDrive racing Team) M6

Simona Bonomi (Mtb Parre) EWS

Lorena Zocca (S.C. Barbieri) W1

Antonella Incristi (Ki.Co.Sys.Cussigh Bike) W2

Fonte federciclismo.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti