A Casalbordino trionfo di Luca Bugiolacchio e Marta Salvatori, assegnati i titoli regionali Uisp cross country

Casalbike Tour 2016 arrivo Bugiolacchio e Lucertoni

Davvero bravi ed esemplari gli organizzatori della Polisportiva Casalbike di Bruno Fantini e del Team La Florida dei fratelli Diego e Antonio Lanci che sono riusciti ad allestire con successo la seconda prova del Casalbike Tour a Casalbordino in occasione della quinta edizione del Memorial Alberto Lanci di cross country sotto l’egida della Uisp Lega Ciclismo Abruzzo&Molise.

Una gara che si è rivelata tanto ostica quanto esaltante sui 6,5 chilometri del percorso tra le stradine di campagna nei dintorni ...

Continua a leggere

Assocorridori italiani denuncia le Iene sul doping: da Di Luca accuse generalizzate e infondate

Danilo Di Luca nell'intervista de Le Iene Show (vedi fondo articolo).

A pochi giorni dall'inizio del Giro d'Italia esce puntuale la polemica su doping e ciclismo: a scontrarsi sono l'Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI) da un lato e Danilo Di Luca, Graziano Gasparre e la trasmissione Le Iene Show dall'altro.

Nel servizio "Come si dopa un ciclista" andato in onda nel programma di infotainment Le Iene su Italia Uno il 1º maggio scorso e replicato su Mediaset Extra gli ex professionisti  del ciclismo Di Luca e ...

Continua a leggere

A Spiazzi di Gromo Marco Milivinti ed Eleonora Farina vincono la prima tappa Gravitalia

Marco Milvininti (foto Gravitalia Alex Luise)

Dopo un sabato primaverile in cui si è svolta la manche di qualificazione, la manche finale della prima prova del circuito Gravitalia di Spiazzi di Gromo (BG) è stata condizionata dal mal tempo che ha trasformato il tracciato in un fiume di fango, con neve nella parte alta del percorso. Tali condizioni hanno reso estremamente faticosa la prestazione atletica dei quasi 400 downhiller che hanno partecipato a questa tappa di esordio del Circuito Nazionale Gravitalia 2016.

Incredibile prestazione per ...

Continua a leggere

Domenica 19 giugno si pedala a Pertica Bassa con la Sunset Bike - La Granfondo delle Pertiche

Volantino Sunset Bike

La Sunset Bike nasce come Cross Country nel 2007, a Pertica Bassa, piccolo ed incantevole comune montano Bresciano con poco meno di 700 abitanti, ricco di storia e natura, collocato in Valle Sabbia a pochi km dal Lago di Garda e vicino al Lago d'Idro, in uno scenario naturale per la Mountain Bike, divenendo negli anni una delle gare più suggestive del calendario nazionale della Mountain Bike.

Per il decimo anno, il c.o. della Polisportiva Pertica Bassa, quasi invitato ...

Continua a leggere

Giro di Romandia: la tappa finale allo svizzero Albasini, Nairo Quintana vince la classifica generale

Nairo Quintana e Thibaud Pinot primo e secondo al Giro di Romandia

Si è concluso il Giro di Romandia, gara a tappe nella Svizzera Vallese, quella dove si parla prevalentemente francese, con l'ultima tappa che si concludeva a Ginevra. Gara che è un banco di prova sia per protagonisti del prossimo Tour de France con Quintana e Froome, sia per i prossimi partenti al Giro d'Italia, come il francese Thibaut Pinot e l'olandese Tom Dumoulin.

In quest'ultima tappa vittoria dello svizzero Michael Albasini in 4h13'17”, che ha preceduto Andrey Amador 2°, ...

Continua a leggere

L'elbano Baldetti e la cuneese Viale vincono l'Elba Bike Tour

Elba bike tour foto di gruppo (foto Play Full)

L'hanno conquistata alla prima tappa dell'Elba Bike Tour e l'hanno vestita per tutto il giro, la maglia di leader della classifica generale. Stiamo parlando della cuneese di Caraglio, Monica Viale e del giovane studente elbano di Capoliveri Francesco Baldetti, in forza al Folgore Bike Elba Factory Team, la costola elbana dell'ASD Folgore Bike, la società organizzatrice del giro.

Venticinque i "girini" che hanno preso parte all'Elba Bike Tour, che venerdì 29 aprile sera durante la cena di gala e ...

Continua a leggere

Appia Day, Roma in bici l'8 maggio alla scoperta dell'Appia Antica

Appia Antica in bici. Foto: Nina Agazzi (flickr)

Domenica 8 maggio Roma chiude al traffico la Appia Antica e la apre a pedoni e cicloturisti. La città millenaria fa riscoprire ai suoi cittadini e ai turisti la strada che i Romani chiamavano “regina viarum” aprendo i monumenti alle visite gratuite e proponendo tanti eventi collaterali per adulti e bambini.

L'Appia Day sarà anche il momento per sperimentare il Grab, il Grande Raccordo Anulare delle Bici. Chi vuole potrà partecipare al Grabappia, giro in bici con partenza alle ...

Continua a leggere

Gli azzurri convocati per i Campionati Europei che si disputano in Svezia dal 5 all'8 maggio

Campionati Europei MTB XCO in Svezia a Husquarna

Per l’appuntamento continentale XCO in programma in Svezia a Husquarna da giovedì 5 a domenica 8 maggio, sono stati selezionati 17 atleti che indosseranno la Maglia Azzurra.

A dare il via ai Campionati Europei, giovedì 5 maggio, sarà la spettacolare gare contro il tempo Team Relay, dove l’Italia vanta numerosi successi internazionali. Il CT Pallhuber indicherà i nomi degli azzurri che parteciperanno alla staffetta alla vigilia della gara.

Il programma continuerà poi venerdì 6 maggio con le qualifiche ...

Continua a leggere

Coppa Piemonte MTB: a Maggiora Luca Ronchi e Marta Pastore vincono il Fenera Race Cup

Partenza Fenera Race Cup

Luca Ronchi, Repartosport Leecougan, si aggiudica la seconda prova della Coppa Piemonte. A Maggiora in provincia di Novara il campione del team di Bechis supera la concorrenza mettendosi dietro Michael Pesse del Silmax X-Bionic e il vincitore della scorsa edizione della Coppa Piemonte Marco Rebagliati dell'Albisola Bike. Per le donne vittoria di Marta Pastore (Team Bike O'Clock) davanti a Costanza Fasolis del Repartosport Leecougan. Volata finale per il terzo posto assoluto femminile tra Barbara Piralla (Titici Racing Team) e Alessandra ...

Continua a leggere

Yamed Malaver e Serena Tasca firmano l'Agnosine Bike

Agnosine Bike partenza (foto Alessandro Billiani)

Il fuoriclasse colombiano e la campionessa italiana under23 entrano nell’albo d’oro dell’Agnosine Bike nell’anno dei record. Oltre 500 gli atleti provenienti da tutta Italia con ben 200 giovani bikers delle categorie esordienti ed allievi per lo storico esordio della gara valsabbina nel circuito nazione off-road. Ed ora l’MTB Agnosine pensa già in grande programmando l’imminente futuro.

Una nuova pagina di storia sportiva è stata scritta sui sentieri e lungo gli sterrati del piccolo centro abitato della Vallesabbia bresciana dove ...

Continua a leggere