Coppa Piemonte MTB: a Maggiora Luca Ronchi e Marta Pastore vincono il Fenera Race Cup

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Fenera Race Cup
Partenza Fenera Race Cup

Luca Ronchi, Repartosport Leecougan, si aggiudica la seconda prova della Coppa Piemonte. A Maggiora in provincia di Novara il campione del team di Bechis supera la concorrenza mettendosi dietro Michael Pesse del Silmax X-Bionic e il vincitore della scorsa edizione della Coppa Piemonte Marco Rebagliati dell'Albisola Bike. Per le donne vittoria di Marta Pastore (Team Bike O'Clock) davanti a Costanza Fasolis del Repartosport Leecougan. Volata finale per il terzo posto assoluto femminile tra Barbara Piralla (Titici Racing Team) e Alessandra Bianchetta (Team Sabionere) con quest'ultima che per un soffio si aggiudica il terzo gradino del podio. 

Partenza da sogno all'interno dell'autodromo: come in una gara di formula uno si sono accese le luci rosse per poi spegnersi e dare così il via alla gara. Gli atleti si sono quindi lanciati in un giro di pista a tutta prima di attaccare i 46 km di gara. In questo giro si è già decisa la gara femminile: Marta Pastore, più a suo agio in partenze sprint da xc, ha allungato sulla Fasolis che ha patito la partenza "al gancio". Tra gli uomini il gruppo è rimasto decisamente più compatto e al passaggio di nuovo nell'autodromo dopo 40 minuti di gara un drappello di 7 biker è in testa. La prima parte del tracciato ha un' altimetria da cross country mentre la seconda, con le sue due lunghe e dure salite, assomiglia più ad una gran fondo. La prima delle due salite è la più lunga e dura ed è in quel tratto che Luca Ronchi allunga staccando gli avversari. Luca spinge forte in salita per riuscire a gestire al meglio le discese non difficili ma dal fondo sporco con pietre sulle quali è facile bucare. Dietro Ronchi si forma un gruppo di atleti composto da Lamastra, Cina, Pesse, Rebagliati e Armando. Il gruppo si sfilaccia nella seconda salita dove Pesse e Armando allungano. L'argentino del Silmax X-Bionic, compagno di squadra si Pesse, cade perdendo tempo prezioso. Pesse continua con il suo ritmo incalzato da Rebagliati che intanto ha lasciato la compagnia di Cina e Lamastra.

Vittoria quindi per Luca Ronchi, davanti a Michael Pesse e Marco Rebagliati. Volata per il quarto posto vinta da Pippo Lamastra su Andrea Cina. Sesto posto per l'argentino Matias Armando.

In campo femminile vittoria per Marta Pastore, davanti a Costanza Fasolis e Alessandra Bianchetta che riesce a riprendersi dopo una brutta caduta a causa di un amatore che prima non le ha lasciato strada.

La location di questa nuova gara della Coppa Piemonte è stata sicuramente esaltante per chi l'ha corsa. Il percorso caratterizzato per la sua durezza soprattutto nelle due salite della seconda parte della gara è stato molto apprezzato dai quasi 400 partenti. 

Prossimo appuntamento con la Coppa Piemonte il 15 Maggio a Masserano con la Bramaterra, gara che ha riscosso un successo favoloso lo scorso anno. Ricordiamo che è possibile iscriversi al circuito Coppa Piemonte per 7 gare fino al 1 Maggio.

Le prove della Coppa Piemonte 2016 

20 Marzo Alassio (SV) – Muretto di Alassio – Johnny Cattaneo - Mara Fumagalli

24 Aprile Maggiora(NO) – Fenera Race Cup – Luca Ronchi – Marta Pastore

15 Maggio Masserano (VC) - Bramaterra

22 Maggio Bistagno (AL) – Bricchi Bistagnesi

5 Giugno Bernezzo (CN) - Rampignado

17 Luglio Torre Pellice(TO) – La Comba Oscura

4 Settembre Cogne (AO) – Gran Paradiso

18 Settembre Entracque (CN) – Alpi Marittime

2 Ottobre Lessona (BI) - Prevostura

16 Ottobre Torino - Kermesse 

Fonte u.s. Coppa Piemonte MTB

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti