XX Mountain Classic Mirko Celestino, vittoria per Alessia Ghezzo e Alexey Medvedev

Di DAVE ,

Seconda tappa della Coppa Liguria MTB ad Andora, la gara era la vecchia Trofeo Laigueglia Mountain Classic che per questo 2011 ha cambiato completamente faccia trasferendosi da Laigueglia ad Andora e modificando quasi interamente il tracciato divenuto un must per tutti gli appassionati di mountain bike.

Il nuovo percorso di gara ha ricevuto non poche critiche alla vigilia da parte dei tanti appassionati che aspettavano con ansia la gara ligure per saggiare la loro condizione fisica e la preparazione tecnica visto quanto il vecchio tracciato fosse impegnativo.

Il nuovo percorso ha perso molti dei passaggi più tecnici ed impegnativi e il livello di difficoltà è diminuito notevolmente, nonostante questo la gara ha comunque riscosso un buon successo con 474 atleti arrivati al traguardo.

La gara è stata nel segno di Alexey Medvedev che fin dalle prime battute di gara si è trovato in testa al gruppo aiutanto inizialmente dal fratello Dimitry e seguito da Redon Rios a poco più di 30 secondi e dalla coppia Deho Rosa più staccati.

Sono stati alla fine questi quattro a giungere sul traguardo prima degli altri, il primo è stato Medvedev che poco per volta ha costruito il suo vantaggio sia in salita che in discesa con Redon Rios che ha provato a tenere il passo ma è statao costretto a cedere e accontentarsi della seconda piazza.

Alle loro spalle il duo Deho, Rosa ha messo a confronto due generazioni di biker, da una parte l'esperto portacolori dell'Olympia e dall'altra il giovane del Giant Italia, al traguardo si sono presentati insieme e si sono lanciati in una volata per la terza piazza con Deho che ha anticipato di poco Rosa.

Tra le ragazze la vittoria di giornata è andata ad Alessia Ghezzo seguita dalla svizzera Sofia Pezzati che le ha conteso la testa per tutta la gara ma a causa di un paio di forature ha dovuto accontentarsi della seconda piazza, chiude il podio Stefania Zanasca.

Dopo la tappa inaugurale di Celle Ligure e questa seconda tappa di Andora sarà la volta di Ospedaletti accogliere la Coppa Liguria per la terza tappa.

http://www.championchip.it/pubblico/evento-classifica_19741.do

Può interessarti