XCO: la Coppa Italia Giovanile fa tappa a Rivello (PZ)

Di MARCO CESTE ,

Rivello
Rivello

C'è una giovane realtà del fuoristrada in terra di Basilicata che in questi giorni è impegnatissima ad allestire l'evento in cui crede tantissimo.
È la Ciclo Team Valnoce che ha l'onere e l'onore di organizzare a Rivello (Potenza) la prova di Coppa Italia Giovanile XC per Esordienti ed Allievi allo scopo di valorizzare una città e un territorio che si sposa alla perfezione con la pratica della mountain bike. 
È lo scenario naturale dell'ex area esterna dell'antico convento di Sant'Antonio ad ospitare una sorta di mini campionato italiano per rappresentative regionali, sotto l'egida della Federciclismo, di scena nella giornata di domenica 3 agosto. 
Le aree esterne dei giardini del vecchio convento, la fitta cerreta del Parco Avventura e i tratturi della transumanza costituiscono per buona parte lo scenario del tracciato di gara per un totale di 3,5 chilometri e 200 metri di dislivello dove già nel recente passato si sono disputati i campionati intersud di ciclocross e cross country. 
In questo percorso c'è tutto quello che richiede una classica competizione di mountain bike: terra battuta, selciato, sottobosco, pietrame, dossi, single track e brevi tratti di asfalto, con l'attraversamento di piccoli rivoli d'acqua, sfiorando un  piccolo ruscello che sfocia nel fiume Noce per poi risalire lungo i sentieri che le mandrie seguono per dirigersi al pascolo verso l'ex convento di Sant'Antonio luogo di partenza e di arrivo. 
"Per la città di Rivello è una grossa opportunità promozionale, ma soprattutto uno spettacolo da non perdere per gli appassionati e gli addetti ai lavori. - afferma l'organizzatore dell'evento Nicola Perciante -. È un connubio felice con lo sport e spero che sia un incentivo ai giovani di praticare la mountain bike nei nostri territori". 
INFO E PROGRAMMA
Coppa Italia Giovanile Naz Xco Id 52192 - Cat.: Esordienti M/F 1°-2° anno; Allievi M/F1°-2° anno; Località: Rivello PZ - Associazione Sportiva Dilettantistica Ciclo Team Valnoce - V.le Monastero 73/A - 85040 Rivello PZ - Tel. 097346189 Fax. 0973-46189 - E-mail valnoce@libero.it  - Iscrizioni Sistema Informatico federale - Chiusura iscrizioni 31/07/2014 ore 12.00 - Ritrovo gara 3 agosto presso villa comunale ex convento Sant'Antonio ore 07.30 - Riunione Tecnica: 2 agosto presso villa comunale ex convento Sant'Antonio ore 18.30 - Verifica licenze presso villa comunale ex convento Sant'Antonio - 2 agosto ore 16.00-18.00 - 3 agosto dalle 07.30 fino ad un ora prima di ogni singola partenza 
- ore 9:00 partenza esordienti 1°-2°anno maschile
- ore 9:01 partenza esordienti 1°-2°anno femminile
- ore 10:00 partenza allievi 1°-2°anno maschile
- ore 10:01 partenza allievi 1°-2°anno femminile
LINK COPPA ITALIA GIOVANILE
http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/coppaitalia14.asp
http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/coppaitalia14/classifiche.pdf

Comunicato Stampa  - Luca Alò

Può interessarti