Nel week end Pila ospita la IXS European Downhill Cup

Di DAVE ,

Shaun O'Conner
Shaun O'Conner

Pila è una meta ormai nota e molto apprezzata dai biker di tutta Italia che almeno una volta a stagione si dirigono in Valle d'Aosta per divertirsi lungo le discese del comprensorio di Aosta.

Dopo la positiva esperienza del 2010 la grande downhill europea torna a Pila, nel prossimo week end del 13 e 14 agosto torna la IXS European Downhill Cup lungo la pista Du Bois - Renato Rosa.

Per l'occasione sono state apportate alcune modifiche al percorso che ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti del 2008 e la Coppa del Mondo nel 2005; subito dopo la partenza, dopo la Rock Section è stata inserita la nuova variante davvero impegnativa, con un tratto ripido e a seguire un wall ride da mozzare il fiato (potete vedere un'anteprima su Vimeo).

Saranno presenti i migliori interpreti italiani della downhill, a partire ovviamente dal tre volte Campione d'Italia Lorenzo Suding, di casa a Pila con lui ci saranno anche Claudio Cozzi e Marco Milivinti

Tra le donne sicura la presenza di Sabrina Jonnier due volte Campionessa del Mondo e delle nostre Elisa Canepa ed Alia Marcellini.

La gara di Pila si svolge una settimana prima delle finali di Coppa del Mondo in Val di Sole e sarà l'occasione per vedere impegnati sulla Pista valdostana anche diversi atleti che prendono il via alla Coppa del Mondo, indiscrezioni fanno i nomi di: Lewis Buchanan (GBR - Chain Reaction), Ben Cathro (GBR - MTBcut.tv), Matti Lehikoinen (FIN - Chain Reaction Cycles ) e Ruaridh Cunningham (GBR - Maxxis / Rocky Mountain) e probabilmente altri nomi grossi saranno presenti in Valle d'Aosta.

La gara di Pila sarà poi trasmessa in sintesi il 25 di agosto su Rai Sport 1 alle ore 20.

Può interessarti