Al via la stagione ufficiale di ASD Emissioni Zero e Gravity Zone Demo Tour

Di DAVE ,

Gravity Zone Demo Tour
Gravity Zone Demo Tour

Si sono svolte lo scorso weekend le prime 2 attività del Gravity Zone Demo Tour 2011 by ASD Emissioni Zero, partito da Busto Arsizio con l' Opening Party al Karma Kafè.

Grazie al Patrocinio ed al supporto del Comune di Busto Arsizio è stata possibile la chiusura della P.zza Venzaghi dove era stato allestito un piccolo village per l'occasione, all'interno del quale sono stati esposti dal tardo pomeriggio i prodotti che verranno poi messi a disposizione degli appassionati per i test durante le 10 tappe, cominciando Domenica 3 Aprile da Lonate Ceppino.

Considerato il fatto che la Città di Busto Arsizio non aveva mai visto una cosa del genere, la risposta da parte della cittadinanza è stata soddisfacenti: tutti curiosi di vedere cosa succedesse in P.zza Venzaghi, non si sono fatti pregare per avvicinarsi a chiedere...e noi eravamo lì ad aspettarli per spiegare "come,dove,quando e perchè" di tutta questa cosa. Rotto il ghiacchio iniziale, ci ha pensato la Red Bull a ravvivare l'area e a mettere le ali al party, che è andato avanti fino alla chiusura del locale liscio come l'olio!!!

La Domenica mattina invece, soprattutto gli appassionati si sono ritrovati c/o l'Agriturismo La Rondine a Lonate Ceppino pronti per avventurarsi all'interno del Parco Pineta e Appiano Gentile sotto la supervisione delle Guide UISP dell'Associazione Sportiva Emissioni Zero.

A disposizione per i test erano disponibili le prime bici consegnate dalle aziende sponsor: Bressan Norma 29", Bressan Thunderbird 9.6 (29" - 26") e Morewood Zula 26", tutte mountain bike alta gamma per il Cross Country e l'All Mountain, attività che si praticano con questo tipo di mountain bike...certamente i presenti non se lo sono fatto chiedere 2 volte. Durante le iscrizioni sono stati raccolti dei soldi che sono poi stati accreditati sul conto di un'altra società sportiva della Valle d'Aosta, che si sta occupando di raccogliere dei fondi per sostenere la famiglia dell'atleta Marco Borra, valdostano di Saint Vincent, di 39 anni e tesserato per il Team Black Arrows, che ha perso la vita durante la 2° manche di una gara di downhill 2 domenica fa.

Giornata perfetta per "assaltare" il Parco Pineta: 24°C circa, cielo terso e un gruppo di persone veramente fantastico...uno di quei gruppi con i quali si esce proprio volentieri perchè si pedala bene e si fanno grosse risate. Partiti da Lonate Ceppino e attraverso i boschi ed un paio di vie secondarie siamo giunti nel Parco in poco meno di 15 minuti, pronti a farci assalire dall'adrenalina che si mette in circolo nei tratti in discesa ben asciutti, ricchi di radici e conditi con qualche salto...largo alla tecnica e alla velocità in alcuni punti senza doversi preoccupare di incappare nelle 2 ruote a 2 tempi: qui gli enduristi si guardano dall'entrarci visto che le Guardie Parco sono sempre all'erta!!! Nel gruppo erano presenti anche 2 ragazze, 2 delle nostre Guide UISP di 1° livello, alle prime armi nelle discese piu tecniche...non si sono fatte spaventare, anzi, hanno detto che vogliono al più presto partecipare ad un corso di discesa in modo da essere pronte per l'attività sul Monte Bernina che l'ASD Emissioni Zero svolgerà il 29 Maggio in collaborazione con i ragazzi di MysticFreeRide.

Rientrati alla base dopo 2 ore e mezzo di sali e scendi, curva e piega, schiva e casca nel Parco, il gruppo (25 persone) è rientrato alla base (Agriturismo La Rondine, ndr) con un solo pensiero: mettersi a tavola, visto che la tavola era già apparecchiata ed il pranzo quasi servito...quindi, parcheggiate le mountain bike, largo alle prelibatezze provenienti dalla cucina dell'Agriturismo!!! Tutti contenti e soddisfatti, complice anche una giornata stupenda, dell'attività svolta, tanto che uno dei ragazzi che aveva provato la Bressan Thunderbird 9.6 alle ore 18.00 aveva già inviato in Direzione un breve feedback sulla mountain bike provata; lo trovate al link http://www.gravityzonedemotour.com/2011/04/bressan-thunderbird-96-29-to-26.html

La prima attività di un lungo calendario, e di seguito vi elenco quelle che verranno:

  • 16 – 17 Aprile: Torbole del Garda (TN) 
  • 25 – 26 Giugno: Abetone (PT), Abetone Gravity Park 
  • 09 – 10 Luglio: Plan de Corones, Brunico (BZ) 
  • 15 - 16 - 17 Luglio: Canazei (TN), Fassa Bike Park 
  • 23 – 24 Luglio: Sauze D’Oulx (TO), Alpi Bike Resort 
  • 6 – 7 Agosto: Prato Selva (TE), Prato Selva Bike Park 
  • 27 – 28 Agosto: Pila (AO), Bike Park “Green in the Sky” 
  • 3 – 4 Settembre: Bardonecchia (TO), Alpi Bike Resort 
  • 10 – 11 Settembre: Plan de Corones, Brunico (BZ)(Down Hill Days)
  • 30 Settembre: Busto Arsizio, Party di Chiusura c/o Karma Kafè

Gravity Zone Demo Tour 2011 è organizzato da ASD Emissioni Zero in collaborazione con Mysticfreeride e le località che lo ospitano.

Può interessarti