La Valcavallina Superbike è di Celestino

Di DAVE ,

Arrivo
Arrivo

Grande successo per la settima edizione della Valcavallina Superbike. Erano poco più di 800 i bikers che questa mattina, in una splendida giornata di sole, hanno preso il via dal Palazzetto dello Sport di Carobbio degli Angeli. La gara era valida per i circuiti Orobie Cup, Coppa Lombardia Overland e Nobili Windtex.

Dominio del neo campione italiano marathon, Mirko Celestino del team Axevo Haibike che ha vinto in volata su Yuri Ragnoli del team Scott. In campo femminile vittoria per Francesca Cuciniello del team Selle Italia Guerciotti che regolava per pochi secondi Simona Mazzucotelli del team Jolly Wear Vimer.

Partenza puntuale alle ore 10. Un gruppo di circa 25 atleti procedeva compatto fino all’inizio della salita del Grena. Da lì iniziava la vera gara. Allo scollinamento della prima salita, in località Poia si presentava un gruppetto allungato con circa 15 atleti. A tirare c’erano Ragnoli e Dal Grande.

Al termine della prima discesa in località Casino, il gruppetto procedeva ancora sgranato ma compatto. In testa a tirare c’erano Ragnoli, Celestino, Betelli, Dal Grande, Giupponi e Franzoi. Gruppo ancora unito all’inizio della salita del Faeto; al GPM transitavano insieme Ragnoli (vincitore del GPM) e Celestino. A due minuti, Betelli. A 2’ 15’’ Giupponi, e poco dietro Dal Grande e Franzoi.

La discesa procedeva velocissima con Ragnoli e Celestino sempre insieme a fare la gara. Dietro Betelli cercava una timida rimonta. A 5 km dall’arrivo in via Durla sempre Celestino e Ragnoli appaiati; Betelli a 1’ 30’’, a seguire Giupponi e Dal Grande.

Si preannunciava una volata con Celestino che, sfruttando le sue doti da ex stradista, si imponeva senza problemi su Ragnoli. Terzo Betelli quindi Giupponi, Dal Grande, Zappa primo degli amatori, Franzoi, Lazzaroni, Colombo e Riva a chiudere la top 10.

In campo femminile allo scollinamento al Grena si presentava in testa la Cuciniello seguita dalla Maltese e dalla Tosatto. Più staccata, in quinta posizione Simona Mazzucotelli. Sulla salita del Faeto la Cuciniello procedeva sola seguita dalla Maltese. La Tosatto era costretta al ritiro a causa di una foratura. Terza transitava la Mazzucotelli.

A 5 km dall’arrivo, al termine della parte tecnica, sempre in testa la Cuciniello che però, a causa di un problema meccanico, veniva avvicinata dalla Mazzucotelli in rimonta. Sulla linea del traguardo la spuntava la Cuciniello con soli 8’’ di vantaggio sulla Mazzucotelli. Terza Monica Maltese.

Per il percorso corto doppietta della Valcavallina Superbike con la vittoria di Paolo Adobati, in 1h 19’, seguito da Mattia Finazzi, entrambi del team di Carobbio degli Angeli, e da Mario Rota del team Orobie Cup. In campo femminile vittoria per Valentina Salvagni, decima assoluta, del team Como Bike.

CLASSIFICA PERCORSO CLASSIC – UOMINI

  1. Mirko Celestino – Team Axevo Haibike Semperlux

  2. Yuri Ragnoli – Team Scott

  3. Pierluigi Betelli – Team Scott

  4. Andrea Giupponi - Team Axevo Haibike Semperlux

  5. Stefano Dal Grande – Fulldinamix

  6. Marco Zappa – WR Compositi

  7. Enrico Franzoi

  8. Oscar Lazzaroni – WR Compositi

  9. Simone Colombo – Trek Stihl Torrevilla MTB

  10. Alberto Riva - Team Axevo Haibike Semperlux

CLASSIFICA PERCORSO CLASSIC – DONNE

  1. Francesca Cuciniello - Selle Italia Guerciotti

  2. Simona Mazzucotelli – team Jolly Wear Vimer

  3. Monica Maltese – Triangolo Lariano

Comunicato stampa

Può interessarti