Dalla Val Grossa alla Val d’Adige: il King of the Valleys viaggia verso il secondo appuntamento. La prima delle tappe veronesi il 10 Maggio con La Mesa Bike.

Di GIANCARLO COSTA ,

King of the Valleys
King of the Valleys

È passato poco più di un mese dalla prima storica tappa del King of the Valleys, ma la soddisfazione per il successo della XC del Santo è ancora vivissima. “La gara è andata benissimo e i partecipanti ci hanno espresso tutta la loro soddisfazione” , le parole di Alessandro Zilio del Biker For Ever, a capo dell’organizzazione. “Il punto di forza è stato il percorso, che per la sua durezza è servito da banco di prova per l’inizio di stagione; considerata la distanza e il dislivello, non siamo stupiti che abbia vinto sia stato uno scalatore come Daniele Mensi, specializzato nelle granfondo”. Il team Bikers For Ever sarà impegnato il prossimo 15 giugno nell’organizzazione di una prova XC per i giovanissimi (7-12 anni) tesserati per la FCI, per i quali costruiranno tre percorsi a difficoltà crescente all’interno del comune di Schio (VI). La manifestazione è nata ufficialmente quattro anni fa, e nell’ultima edizione ha visto al via un centinaio di bikers in erba.

Può andare quindi in archivio il primo dei sei appuntamenti stagionali, e il King of the Valleys ora si proietta verso la seconda tappa e la seconda valle: la Val d’Adige accoglierà i bikers con un doppio appuntamento, il 10 Maggio a Rivoli Veronese (VR) per La Mesa Bike e sette giorni dopo ad Affi (VR) per la XC Le Cocche. Entrambi gli eventi sono targati ASD Giomas, ma mentre a Rivoli si farà riferimento al presidente Ivan Cristofaletti, la gara di Affi porta la firma di Michele Righetti - uno degli atleti di punta del team veronese - per una volta prestato all’organizzazione.

La Mesa Bike è una XCO di valenza nazionale – tanto che sarà tappa di un circuito curato dalla Federazione Ciclistica Italiana – ed assegnerà importanti punti Top Class. Il percorso ha subito variazioni rispetto agli scorsi anni, ma lo sfondo resta quello dell’affascinante Parco Eolico di Rivoli, appena sfiorato dal tracciato. Per le iscrizioni e per qualche info in più potete visitare il sito www.baldobikeevent.it

Calendario del King of the Valleys:

XC del Santo : Santorso (VI) – 1 Marzo 2015

La Mesa Bike : Rivoli Veronese (VR) –10 Maggio 2015

XC le Cocche : Affi (VR) – 17 Maggio 2015

XC Tregnago : Tregnago (VR) -  2 Giugno 2015

XC Carzano “Memorial Giovanni Vesco” : Carzano (TN) – 4 Luglio 2015

Memorial Alverà : Pergine Valsugana (TN) – 15 Agosto 2015

Info: www.kingofthevalley.it

Facebook: King of the Valleys

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti