Val di Fassa Bike: in tanti stanno già provando il percorso

Di DAVE ,

celestino
celestino

Complice il periodo dedicato alle ferie e il fatto che ora i tre percorsi sono completamente segnalati, sugli itinerari della Val di Fassa Bike in questi giorni c’è molto traffico.
E non ci sono solo semplici appassionati che ambiscono a misurarsi sulla salita dell’Alpe di Lusia, il primo severo banco di prova della gara in programma il 14 settembre, ma anche campioni blasonati.
Nei giorni scorsi non è passato inosservato Mirko Celestino, un corridore dal lungo curriculum, prima da “pro” su strada con i successi al Giro di Lombardia, al Trofeo Laigueglia, alla 3 Valli Varesine, un secondo posto alla Milano Sanremo, un terzo alla Gold Amstel Race, e tanti altri quindi in fuoristrada in tempi più recenti.
Che sia un professionista non c’è dubbio, ed anche nella mtb ha mantenuto il suo modo di  affrontare le gare. Così ha portato la famiglia in vacanza in Val di Fassa e… con l’occasione ha provato il percorso marathon della Val di Fassa Bike e lo ha fatto in compagna di Massimo Debertolis, “tracciatore” e testimonial della gara del 14 settembre.
“Non credevo fosse così impegnativa – ha detto Mirko - per questa marathon occorre prepararsi bene. Mi piace un sacco, il fondo è ottimo, pedalabile, non è troppo tecnica, tuttavia il dislivello è serio … molto serio!”.
Gli altri due percorsi però sono molto più morbidi e le salite si alternano a discese e a tratti di falsopiano che permettono di respirare, ma rimane il fatto che la Val di Fassa Bike nasce con l’idea di diventare un evento cardine nel panorama internazionale. Questione di tempo.
Tre le possibilità di vivere la speciale atmosfera di questa gara che si corre sulle Dolomiti dagli ineguagliabili panorami. Marathon, classic e short hanno gran parte del tracciato in comune, ed in base al grado di preparazione ed allenamento i bikers possono scegliere per un impegno di livello diverso, dai 2.800 metri di dislivello e 64 km della gara più lunga, ai 2.083 metri di dislivello e 47 km della classic, fino al dislivello di 1000 metri ed il chilometraggio a 31 km del percorso short, davvero adatto a tutti, e per chi dispone del GPS sul sito ci sono le tracce scaricabili realizzate grazie a Garmin.
Intanto sta prendendo corpo anche la gara del venerdì, la “sprint”, una competizione dalla concezione nuova, più frizzante, sulla falsariga delle gare sprint dello sci di fondo.
Il centro operativo della tra giorni (sabato è in programma anche la gara vera e propria dei più giovani) è situato a Moena, con partenza, arrivo e segreteria presso il nuovo centro congressi Navalge.
Fino al 31 agosto il costo delle iscrizioni rimane invariato, ovvero 28 Euro oltre alla cauzione di 10 Euro per il chip attivo (per chi non ne fosse già in possesso). La Val di Fassa Bike infatti utilizza il sistema attivo di cronometraggio ed ai partecipanti saranno forniti anche i tempi di percorrenza di salite e discese con rilevamenti di precisione.
Ricco anche il pacco gara con un esclusivo zainetto camelback, prodotti tecnici e alimentari come pasta e confezioni Montana.
 
È possibile iscriversi online, tramite posta oppure direttamente presso la segreteria di Moena. Indicazioni dettagliate sul sito www.valdifassabike.i...

Fonte: comunicato stampa e foto NewsPower.it

Può interessarti