Una pausa...speziata alla 24h di Cremona

Di DAVE ,

Quest'anno ai partecipanti/accompagnatori della 24h di Cremona viene offerta una significativa opportunità per arricchire il proprio weekend sotto il Torrazzo. 

Dal 16 al 18 aprile Cremona, presso Palazzo Trecchi, ospiterà, in anteprima nazionale, l'evento Pausa Speziata. In sintonia con le spezie e le loro virtù, tre giorni interamente dedicati alle spezie. Il tutto grazie alla collaborazione di EdRevents con Vittorio Castellani (Il Gastronomade), Slow Food, l'Istituto Einaudi e il Centro Culturale Il Tibetano. L'iniziativa gode dei Patrocini di Comune, Provincia, Camera di Commercio e Ascom di Cremona.

In calendario due Officine gastronomiche a cura di Vittorio Castellani dedicate alle spezie per accompagnare legumi e verdure e alle spezie per insaporire pietanze di paesi vicini e lontani. Il Food writer e Art director torinese metterà a disposizione la sua esperienza nel settore degli eventi e del giornalismo, oltre che le sue specifiche conoscenze sulle spezie per due interventi presso l'Istituto Einaudi di Cremona (Indirizzo Alberghiero e della Ristorazione) e per un interessante percorso dal suggestivo titolo Coffee Roots: viaggio alle radici (speziate) del Caffé, presentazione del libro Coffee Roots e degustazione guidata di caffé Touba senegalese alle spezie (con la collaborazione del marchio Lavazza).

La conferenza stampa di apertura avrà sapore speziato grazie a La Magiostra, negozio di prodotti biologici, e al Panificio Menta, coadiuvato da Vittorio Perlini. Attraverso brevi racconti Gabriella Baiguera (Slow Food) svelerà storia e note botaniche delle spezie per  comprenderne provenienza e principi attivi.
Parallelamente Ivan Caserio (Sensi) ospiterà presso il suo elegante punto vendita quanti vorranno approfondire la conoscenza di sali e pepi speziati. e suggestioni dell'India, paese delle spezie per eccellenza, vivranno negli scatti di Sara D'Ambra. Si esibirà il Duo Agamå con una danza nello stile Bharata Natyam, che alterna movimenti di danza pura al racconto di storie mitologiche della cultura indiana. Le spezie possono diventare materia per esperienze che riconducano alla riscoperta delle proprie capacità percettive e della propria corporeità grazie ai laboratori di arte-terapia, per bambini e adulti, a cura dell'arte-terapista Stefania Santi.

Vi sarà anche un momento musicale con l'intervento di Dj Dave Monteverdi ad accompagnare un aperitivo speziato. Le spezie si sposeranno a thé e gelato speziato con gli interventi di Alessandro Borghi (Peter's TeaHouse) e di Renzo Rotini (Gelateria La Parigina). Il thé sarà anche oggetto di un suggestivo rituale: la cerimonia del thé proposta da Elisa Bertozzi.Grazie ai medici Vasco Merciadri e Rajesh si approfondiranno le proprietà terapeutiche e preventive delle spezie. Non mancheranno alcuni espositori per portare con sé un ricordo di questa esperienza: Altriluoghi, Erboristeria Sant'Agata e altri.

Nel corso dell'evento sono previste cene a base speziata presso il ristorante Il Melograno.Aderiscono inoltre all'iniziativa la caffetteria Latte...lier's e l'Enoteca Il Geco. Sarà possibile pernottare a condizioni agevolate presso i due hotels: Hotel DA e Hotel Impero.
Sono state avviate collaborazioni con il mensile Piesse e con l'associazione sportiva A.S.D. KULAMULA MTB CREMONA.

Maggiori approfondimenti alla pagina: http://www.edrevents.net/eventi/news/

Può interessarti