Un successo la prima tappa del Superenduro a San Bartolomeo

Di DAVE ,

015 Superenduro 2009 san bartolomeo
015 Superenduro 2009 san bartolomeo

Inutile ricordarvi che ieri si è svolta la prima tappa del circuito Superenduro 2009, si è partiti da San Bartolomeo al Mare, ancora una volta in Liguria, regione che con il Piemonte meglio ha accolto e creduto nelle potenzialità di questa disciplina.
foto varie del tracciato
foto dei panorami mozzafiato
foto di gara

Ci eravamo lasciati a Finale Ligure lo scorso ottobre con una giornata di sole e caldo fuori dal comune per essere in autunno inoltrato e ci siamo ritrovati a San Bartolomeo, ancora con il sole e ancora con un bel caldo ventilato, le piogge dei giorni scorsi avevano fatto pensare al peggio per lo svolgimento della gara, ma per fortuna il vento che ha soffiato da venerdì fino a sabato ha portato nuovamente il sole ed ha aiutato ad asciugare i sentieri.

Fin dalle 8.30 il lungomare di San Bartolomeo era un puzzle di colori sgarcianti, musica e frenesia, da una parte i biker già pronti a partire con le loro belve e tutta la loro attrezzatura, dall'altra i curiosi che si sono visti invadere il lungomare in una tranquilla mattinata di fine inverno da una marea (letterlamente) di matti bardati con protezioni e caschi integrali e biciclettone che i più guardavano come se arrivassero dalla luna.

Un rapido giro per la zona paddock, un saluto alle facce note, conosciute nella scorsa stagione e nelle altre gare, a tutti quelli che si ricordavano i nostri giubbini arancioni, poi è ora di prepararsi, perchè questa volta anche io rinuncio alla comodità di un passaggio motorizzato per salire sulle speciali in bike e poi godermi un paio di discese mentre i partecipanti sono impegnati nelle risalire.

Davvero un sacco di biker hanno risposto alla chiamata dell'enduro, 242 partenti e 201 arrivati, c'era gente che proveniva da ogni disciplina, gente dedita al XC e discesisti puri (come Elisa Canepa campionessa italiana DH, il Team Argentina Bike che quest'anno sarà trade team UCI in Coppa del Mondo e tanti altri), tutti i nomi noti della scorsa stagione erano presenti: Davide Sottocornola, Marco Rodolico, Francesco "Cico" Baroni, Giulio Valfrè e tutte le ragazze. Mezzi di ogni specie dalle front da XC, ai mostri da DH, passando per bici da 4X e le padrone dell'enduro, biciclette da escursioni generose ma molto leggere e pedalabili.

Parlando della gara invece bisogna dire che per iniziare è stata una bella prova, circa 36Km di di anello con tre discese e altrettanti trasferimenti, i trasferimenti piuttosto semplici quasi completamente su asfalto con pendenze molto dolci e tempi di trasferimento davvero ampi.

Le discese invece impegnative e impestate al punto giusto, il meglio che il territorio ligure può offrire, salti, mix di fondi compatti e rocce, gradoni spacca braccia, ripidi da cappottamento, velocità e tecnica...insomma ci tutto il necessario per essere considerato un biker completo.

Per la cronaca la vittoria è andata a Marco Bugnone neo acquisto dell'Argentina Bike, seguito da Carlo Gambirasio di Surfing Shop e i veterani dell'enduro Rodolico, Sottocornola e Bruno.

Tra le donne invece: Elisa Canepa, Zanotto Maria Federica, Uittini Marianna, Legowiecka Infa, Florida Germana e Schmid Lavinia. In allegato trovate le classifiche complete per categoria e assoluta.

Se queste sono le premesse c'è sicuramente da aspettarsi un circuito di grande successo, per ora l'appuntamento è fissato per la seconda prova il 19 aprile a Sestri Levante con la seconda SPRINT.

A breve tutte le altre foto

Può interessarti