Un grandissimo successo per l'ultimo appuntamento di stagione con l'ASD Emissioni Zero

Di DAVE ,

1Nov09 Test bike e prodotti 6
1Nov09 Test bike e prodotti 6

In una classica giornata metereologicamente autunno-lombarda, ha avuto luogo domenica 01 Novembre 2009, il 3° appuntamento dedicato alle ruote grasse, nello stesso posto dove erano iniziate le attività a Marzo: l’Agriturismo La Rondine di Lonate Ceppino.

Questa volta lo Staff dell’ ASD Emissioni Zero, organizzatore e fautore tra le altre cose dell’ Insubria Bike Festival, non nuovo ad innovazioni durante gli eventi, ha voluto organizzare in zona, oltre al test selle della nota Azienda “Selle San Marco”, un test di mountain bike portando, attraverso l’importatore “BikeStyle” di Bolzano, il marchio Sud Africano “Morewood” e l’esposizione dei prodotti di abbigliamento “Platzangst” e dei componenti “Spank”; erano inoltre disponibili per il test caschi integrali e protezioni del noto marchio statunitense Pro Tec, che insieme a “Vans”, marchio noto sopratutto nello Skateboard e dello snowboard, ma che si sta affacciando sul mercato mtb con delle scarpe dedicate (in test allo staff), ha equipaggiato l'organizzazione dell'appuntamento per l’occasione.

Come da programma, i primi bikers hanno iniziato ad “affacciarsi” nell’area di ritrovo già sul presto dove nessuno dello Staff si sarebbe aspettato che se ne riversassero li un numero tale, da poter affermare: ”oggi si che ci vogliono 5 guide”!!!

Moltissime le facce nuove, molti gli associati presenti, e soprattutto molte le persone che, avendo letto e riletto dei “fantomatici” single track irrequieti della Valle Olona, hanno colta l’occcasione per provarli.

Illustrato brevemente il percorso agli iscritti il folto gruppo prende il via attraverso i sentieri che appena 25 giorni prima avevano visto sfilare la “Country Bike”.

Da Lonate Ceppino a Gornate Olona attraverso Cairate prima e Castelseprio poi, tutto lungo i sentieri del Parco, evitando strade, traffico ed autovetture, ma dove immancabilmente continuano a transitare le moto enduro, non curanti assolutamente dei divieti.

A qualcuno è sorta una domanda :” ma dove sono gli Enti e le Istituzioni che dovrebbero porre fine alla circolazione di questi mezzi, che altro non fanno che vanificare tutti i soldi spesi per ripristinare la sentieristica e soprattutto per realizzare la pista ciclabile nel fondo valle?”...Ai posteri l’ardua sentenza

Immancabili le forature, in mezzo a così tante ruote è statisticamente provato che dovessero avvenire, ma non così frequentemente: alla fine del giro sono state cambiate 7 camere d’aria e 2 copertoni…è il dazio che abbiamo pagato al Parco per la nostra “scorribanda”!!!

Un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, il gruppo rientra in agriturismo attraverso la pista ciclabile del fondo Valle, oramai completata se non fosse per l'attraversamento dell'Olona proprio a Lonate Ceppino, non prima però di aver guadato il fiume a Castiglione Olona, ormai “must” consolidato dei giri proposti dallo Staff.

Rientrati in agriturismo, cambio veloce d’abito per i partecipanti all’ escursione e famiglie perché i prodotti agricoli dell’azienda stessa sono già pronti sulla tavola per essere assoporati dopo tanta fatica e tanto pedalare, 35 alla fine i km percorsi dagli escursionisti.

Al pomeriggio poi, è stato anche il momento dei piu piccoli, che si sono cimentati tra gli ostacoli del “kids trail”.

Il pomeriggio è stato soprattutto però il momento per quegli adoloscenti locali, che non aspettavano altro che gli fosse messa a disposizione qualche struttura sulla quale provare un po’ a “saltare” e a misurarsi in tricks e figure in aria da lasciare a bocca aperta i presenti, testando anche in questa occasione le mountain bike "Morewood" e, soprattutto in questo caso, le protezioni ed i caschi Pro Tec.

Ma la soddisfazione maggiore dello Staff è arrivata quando qualcuno degli escursionisti presenti la mattina, e proveniente dalla zona Sud di Milano (quindi neanche così vicino,ndr) , ha affermato tra le altre cose: “grazie per averci data la possibilità di conoscere i sentieri della Valle Olona: davvero molto belli e variegati senza aver modo di annoiarsi troppo; tra l'altro ho anche scoperto che non sono poi così distanti, quindi preparatevi, non vi libererete presto della nostra presenza”.

Soddisfatto anche il proprietario dell’azienda agricola, che si è detto "intenzionato a proseguire con questo genere di attività", dando a tutti appuntamento per il 21 Marzo 2010, quando si ripartiranno le attività di escursionismo guidato in Valle Olona insieme alla Sede Operativa Varesina dell’Associazione Sportiva Emissioni Zero.

E’ stato così raggiunto uno degli ennesimi scopi che l’Associazione si era prefissata all'inizio di questo anno sociale, e cioè quello di portare in Valle Olona un folto numero di amanti della bike anche, e soprattutto, grazie alla collaborazione con le Aziende del settore, mettendo a disposizione dei presenti prodotti test prima di un probabile acquisto.

Verrà presto divulgato, e pubblicato, un resoconto che tratta proprio di tutti questi prodotti che si stanno mettendo "sotto torchio" !!!! Questo è stato possibile all'ottimo ed incessante lavoro dello Staff che anche in questa occasione non si è risparmiato, ma soprattutto grazie alle Aziende che ci stanno supportando: Maglieria Sportiva Marcello Bergamo, Vans, Pro Tec, Gravity, Nuova Italimballi Srl, Tomasini Covers, Selle San Marco e l'Agriturismo La Rondine di Lonate Ceppino che ha ospitato l'evento.

Foto e testi di Marco Angeletti

Può interessarti