Un fine stagione a suon di granfondo e marathon

Di DAVE ,

Passato ferragosto, in molti sono già rientrati dalle tanto attese ferie, tanti hanno scelto ferie ciclistiche e altri solo relax con la famiglia e gli amici da buona tradizione italica e da questo week end è ora di lanciarsi nel finale di stagione che si presenta assai scoppiettante.

In questo week end, il primo di gare vere dopo la pausa estiva troviamo subito un impegno di notevole spessore come la Folgaria Megabike che una settimana fa annunciava il superamento di quota 600 iscritt, l'attenzione intorno alla Marathon è davvero notevole, sarà anche per la presenza già garantita di tutti i big del XC.

Nello stesso fine settimana è la volta anche della South Garda Bike, sul Garda ormai sanno come far divertire i bikers e quali sono le necessità degli appassionati di bicicletta, siamo sicuri che non mancherà nulla e anche qua si aspettano tanti big a partire da Chiappucci, ex pro su strada che negli utlimi anni si è appassionato alle ruote grasse ed ha garantito la sua presenza.

Nella stessa data ci sarà poi il recupero della Rampignado rinviata per maltempo a metà stagione e programmata per l'ultimo giorno di agosto, una settimana dopo, 7 settembre, sarà poi la volta della Clavierissima che concluderà l'impegnativo circuito della Coppa Piemonte mtb edizione 2008.

Il sette settembre sarà anche la volta degli aspiranti campioni marathon che si sfideranno sulle strade della Marathon Bike della Brianza per decidere i nomi dei campioni 2008, ricordiamo che i campioni uscenti sono Annabella Stropparo, che dopo un inizio stagione scoppiettante punta tutto sulla gara brianzola e Gilberto Simoni, che dopo il successo della scorsa stagione sarà presente e agguerrito più che mai.

Il 21 settembre toccherà poi all'attesa GF del Brunello della Val d'Orcia, appartenente al circuito Coppa Toscana, una classica giunta alla 19° edizione che può contare ormai su un team rodato di organizzatori e un parco partenti di primo piano.

Il 28 infine tocca poi alla Gimondi Bike, un evento più che una semplice gara in grado di accogliere partecipanti da tutta Europa, che offre un percorso davvero impegnativo e divertente e un'area espositiva per i marchi di settore e non solo che può così allietare la giornata a tutti i presenti non impegnati in gara.

La stagione va poi a chiudersi il 5 ottobre con la Prevostura, un classico di fine stagione sui sentieri biellesi di Lessona, anche qua i grandi nomi del XC e delle GF non mancheranno per chiudere la stagione in bellezza.

Può interessarti