Trofeo MTB Nordest, domenica la tappa di Zenson di Piave (TV)

Di DAVE ,

Zenson di Piave (TV)
Zenson di Piave (TV)

“Terra del Raboso”, cita il cartello all’entrata del paese di Zenson di Piave (TV).

Che questo territorio abbia sicuramente un legame forte con questo grande vino del Piave, si capisce dai vigneti che, qua e la, si trovano lungo il tracciato del XXIII° Trofeo Mazzonetto molto ben disegnato dai ragazzi dell’Asd 78 Zensonese.

Provato in questi giorni dal C.O. del MTB Nordest (e da molti altri biker), che ha così “scoperto” le insidie che anche la pianura può nascondere in 16 km. di vero cross-country; il fondo è risultato ottimo e il percorso davvero divertente, suggestivo e diversificato, facendo cambiare spesso ritmo di marcia. Tra sponde e argini, vigneti e rampe, fondi erbosi e tratti veloci non avranno di che annoiarsi i biker che domenica 3 aprile saranno, siamo certi numerosi, alle griglie di questa gara della Marca che entra a pieno titolo nel circuito targato Udace che da cinque edizioni raccoglie il consenso di numerosi amatori di questa disciplina ciclistica.

Dicevamo un tracciato “nervoso”, che dopo un chilometro scarso di lancio, tra la piazza e il primo argine asfaltato, si immetterà sui fondi diversificati già prima citati dove, ad ogni possibilità, si assisterà certamente a continui e spettacolari attacchi da parte dei diversi favoriti di ogni categoria.

E’ stata confermata intanto la presenza del Team FTP con in testa Gianfranco Mariuzzo (vincitore dell’edizione 2010), e il compagno Enrico Lazzaro, vincitore della tappa sandonatese dello scorso 6 marzo.

A dare battaglia nelle fila maschili troveremo quasi sicuramente Ambrosi e Masi (Rampi Club), Falconer e Masotti (Perla Verde), Simion (Simion Racing), Sarto e Visentin (De Luca-Voltolina) e ancora Maschietto e Zorzetto (Velociraptors), Bonato (New Downhill) e la compagine della Eurovelo Cicli con Marcon, Vanzella e la propria “rosa” Tiziana Corazza che lotterà per il gradino più alto, sfumato alla Mediofondo del Piave a favore della De Lorenzo Poz (MTB Biga) che molto probabilmente sarà li a cercare il bis del Nordest.

A loro si aggiungeranno Alessandra Teso (FTP), Mara Brunello (Asd Pramaggiore) e Florian Meriziana (Perla Verde), che lotteranno per essere protagoniste dei due podi femminili.

E poi naturalmente molti altri biker dei club che seguono ormai da cinque edizioni l’MTB Nordest che con l’inserimento del cronometraggio elettronico ed uno standard qualitativo basato sulla sicurezza ed i servizi pre-post gara, cerca di dare sempre il massimo ad un costo accessibile a tutti.

Questo è quello che troveranno quindi i biker domenica 3 aprile a Zenson di Piave dove anche le previsioni meteo sembrano essere davvero ottime.

Con questa seconda prova, delle cinque in calendario, si cominceranno così a delineare le classifiche individuali e di squadra, che potranno essere seguite alla pagina www.udace-venezia.it/mtb del sito provinciale dell’Udace-Venezia.

Le iscrizioni si apriranno alle 8,00 presso gli impianti sportivi (vicinissimi alle griglie), mentre la partenza della prima griglia sarà data alle 10,00. Seguiranno tutte le altre e al termine, dopo due giri (uno solo per la Cat. Primavera), docce, lavaggio bici, ristoro e premiazioni come da regolamento. (bi.effe.)

Può interessarti