Trofeo MTB Euganeo: XC del Poeta - memorial Giorgio Guglielmo

Di GIANCARLO COSTA ,

Trofeo MTB Euganeo   XC del Poeta (foto organizzazione) (1)
Trofeo MTB Euganeo XC del Poeta (foto organizzazione) (1)

Domenica 21 maggio ad Arquà Petrarca (Padova), si è svolta la quarta tappa del Trofeo MTB Euganeo: XC del Poeta - memorial Giorgio Guglielmo in collaborazione con l’ASD Racing Bike.
Una tappa animata da due attività collaterali: il primo appuntamento di Sterrareuganeo: Selvazzano - Arquà Petrarca in collaborazione con il negozio Racing Bike e la prima gara, a Padova, di Esordienti e Allievi categorie FCI in collaborazione con l’ASD GC Noventana.
I numeri, sempre incoraggianti, hanno portato allo start 154 atleti, nonostante le piogge insistenti delle settimane pre gara abbiano fatto desistere alcuni biker per la possibilità di trovare un percorso fangoso e a tratti scivoloso, che tale non si è rivelato anzi, il terreno è sembrato fin da subito perfetto e ideale per una vera gara XC, a detta di tutti gli atleti in gara.

Per promuovere e incentivare la disciplina del cross country tra gli atleti più giovani, categorie Primavera e Debuttanti, gli organizzatori hanno promosso una vera iniziativa che ha stupito positivamente genitori e ragazzi, in quanto, al momento dell’iscrizione hanno ricevuto il loro numero di pettorale a costo zero. Infatti, per questa e le ultime due gare in programma, per tutti i giovani atleti correre alle gare del Trofeo MTB Euganeo sarà gratuito, con la speranza che tale incentivo possa portare ad una crescita notevole dei loro numeri.
Grazie alla collaborazione con l’ASD GC Noventana e il suo Presidente Gianni Destro, gli organizzatori del Trofeo MTB Euganeo sono riusciti a portare per la prima volta nel territorio padovano la 1ª Classica di Primavera - Cross Country - per Esordienti e Allievi FCI su un percorso sterrato di circa 3,4 km e 120 mt di dislivello.
Con partenza e arrivo situate in prossimità del laghetto delle tartarughe in via Dei Ciliegi ad Arquà Petrarca (PD), gli atleti sono stati messi alla prova fin da subito da una prima salita non troppo impegnativa all’interno di un boschetto, seguita a breve distanza da una vera salita selettiva sul Monte Calbarina susseguite da divertenti single track guidati e discese alla portata di tutti, che li hanno condotti al traguardo.

Grazie alle piogge dei giorni precedenti, che ha creato il terreno perfetto per una vera gara di cross country, e una temperatura a dir poco estiva, gli atleti non si sono risparmiati per affrontare un tracciato di cinque chilometri, con un dislivello di 200 metri a giro, da percorrere più volte a seconda della categoria di appartenenza.
Anche per questa quarta tappa del Trofeo MTB Euganeo lo sponsor Tonetti bar dal 1962 ha realizzato una comoda e attrezzata postazione ristoro pre e post gara, dove non sono mancate brioches e pastine, caffè e cappuccini caldi ma anche panini, focacce, bibite e birre fresche per godere tutti insieme di questo evento che anima e tiene vivi i nostri amati Colli Euganei.

I RISULTATI
Tredici le categorie in gara, dai Primavera ai Supergentleman B, premiate da due rappresentanti dell’ASD Racing Bike (organizzatrice della tappa):
• Debuttanti: Mancin Thomas dell’ASD Stones Bike
• Junior: Bergamasco Alessandro dell’ASD Colli Berici Vicenza
• Senior A: Calgaro Mattia dell’ASD Melato
• Senior B: Miotto Cristian dell’ASD Racing Bike
• Veterani A: Piva Manuel dell’ASD B-One Bike & Motorsport
• Veterani B: Rampado Ivo dell’ASD Domestic-NMD
• Gentleman A: Pavan Dino dell’ASD GS Cicli Stefanelli
• Gentleman B: Andreis Marco dell’ASD Revolution MTB
• Supergentleman A: Padoan Giorgio dell’ASD Adria Bike
• Supergentleman B: Garofolin Giampietro dell’ASD Zero Test
• Donne A: Cappellari Elisa dell’ASD Euganea Bike
• Donne B: Zocca Lorena dell’ASD S.C. Barbieri
• Donne C: De Lorenzo Poz Luisa dell’ASD GS EsteBike Zordan

LE DICHIARAZIONI DEI VINCITORI
"Per prima cosa un doveroso grazie va agli organizzatori perché, come sempre, hanno fatto un gran lavoro sia a livello organizzativo sia per quanto riguarda il disegno del percorso - queste le prime parole di Alessandro Bergamasco - primo classificato della categoria Junior e detentore del miglior tempo assoluto. Il tracciato è stato veramente divertente, un percorso non troppo tecnico e veloce, che mi ha permesso di prendere qualche metro nella salita principale e mantenere il distacco nei tratti in discesa. Siamo stati anche graziati dal meteo che ci ha concesso una giornata bellissima e proprio per questo un pensiero doveroso va agli amici dell'Emilia Romagna per i quali abbiamo osservato un minuto di silenzio e un pensiero per la loro ripresa.”
Marco Andreis - primo classificato della categoria Gentleman B ha così descritto il suo XC del Poeta: “gara impegnativa corsa su un percorso divertente, preparato in modo perfetto nonostante la pioggia degli ultimi giorni. Il tracciato ha permesso a tutti i biker di esprimersi al massimo delle proprie possibilità. Le premiazioni finali sono state la giusta conclusione di questa domenica di gara e di festa. Un grazie all'ASD Racing Bike, a tutto lo staff organizzativo ed in particolare all'amico Beggin Massimiliano.”
“L’XC del Poeta è il mio tracciato preferito, molto selettivo in salita e alla portata di tutti in discesa - queste le dichiarazioni a freddo di Elisa Cappellari - prima classificata della categoria Donne A. I due boschetti inediti hanno reso il percorso frizzante e movimentato, tanto da non veder l’ora di raggiungerli, giro dopo giro, per divertirmi un po’ nella guida. Per questa tappa, come per tutte le altre, ho trovato l’organizzazione impeccabile e meticolosa sotto tutti i punti di vista, in primis per quanto riguarda la sicurezza, da non sottovalutare. Tra i ragazzi dello staff si respira impegno, dedizione, passione e un pizzico di freschezza e spensieratezza che arrivano anche a noi atleti prima della gara, rendendo il clima amichevole e familiare.”
Le classifiche sono già consultabili sul sito www.trofeomtbeuganeo.it dove a breve verranno caricate tutte le foto della gara scattate dal fotografo ufficiale Davide Bozzolan.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Solamente due le restanti tappe del circuito di MTB che toccheranno alcune delle location più suggestive dei Colli Euganei. Queste le categorie che gareggeranno: Primavera, Debuttanti, Junior, Senior, Veterani, Gentleman, Supergentleman e Donne:
• 18 giugno: XC della Villa - Montegrotto Terme (Padova) organizzata dall’ASD 365 Bike Store;
• 16 luglio: XC di Rovolon (Padova) organizzata dall’ASD Cicli Morbiato.

INFO, REGOLAMENTO E AGGIORNAMENTI

www.trofeomtbeuganeo.it
Pagine social (FB, IG, YT) @trofeomtbeuganeo

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti