Trofeo Mtb Città di Zagarolo (RM), quarta tappa del Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio

Di MARCO CESTE ,

Trofeo Mtb Città di Zagarolo 2011
Trofeo Mtb Città di Zagarolo 2011

Mancano giusto due giorni alla seconda edizione del Trofeo Mtb Città di Zagarolo in programma domenica prossima, 14 ottobre, nell’omonima cittadina facente parte della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini. Siamo alle soglie del finale di stagione per quanto riguarda il cross country per un appuntamento valevole come quarta tappa del Giro delle Abbazie, Santuari e Castelli nel Lazio con il patrocinio della Provincia di Roma, dell’amministrazione comunale di Zagarolo e sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Lazio.  

Gli iscritti alla gara cominciano a fioccare in quanto la soglia del centinaio di partecipanti può essere abbondantemente superata come confermano gli organizzatori del Movimento Centrale Zagarolo presieduto da Maurizio Novelli.

Il sodalizio locale di mountain bike deve il suo nome alla parte meccanica della bici che permette la rotazione del perno centrale collegato ai pedali e di conseguenza alla guarnitura (corone anteriori).

Dal punto di vista tecnico, il tracciato rimane quello tradizionale dello scorso anno, racchiuso ad anello nei dintorni di Zagarolo con passaggi in pieno centro storico: 6,2 chilometri per un dislivello a giro di 230 metri. I bikers partecipanti avranno a che fare con un avvio in leggera discesa su sterrato sottobosco fino a Colle Magnano tornando in zona  traguardo con continui saliscendi e single track. Il punto più difficile del percorso sarà una salita sterrata impegnativa con punte al 25% in prossimità di Colle Palazzola. Dopo l’attraversamento di un prato semipianeggiante per 1500 metri, gli atleti imboccheranno una salita asfaltata che condurrà nel centro storico di Zagarolo (Via delle Fontanelle, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Indipendenza, Via del Caravaggio) e un tunnel riporterà gli atleti al punto di partenza sito in via dei Covoni.

Presso il palazzetto polivalente “Piero Arrigo” saranno garantiti i seguenti servizi: docce, lavaggio bici e pasta party. Saranno premiati i primi cinque di ciascuna categoria e le tre migliori società partecipanti e i premi saranno di quelli importanti e ricchi di prodotti alimentari con vino, olio e tanti premi in natura. Non sarà da meno il pacco gara contenente un kit di prodotti energetici della Inkosport, marmellata mono uso e un pacco di pasta Divella. 

Il ritrovo alle 8,30 presso il palazzetto polivalente/impianti sportivi “Piero Arrigo”, la partenza alle 9,30 da Via dei Covoni (scaglionata per categorie) e arrivo nella centralissima Piazza Indipendenza all’ombra di Palazzo Rospigliosi.

“Questi giorni frenetici stanno accompagnando la preparazione dell’evento portato avanti tutto con le nostre forze – afferma il presidente Maurizio Novelli - nonostante le difficoltà economiche del momento. La massima accoglienza da parte del comune di Zagarolo sarà davvero esemplare”.

Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti