Trofeo Lombardia-Piemonte: a Lurago vincono Federico Ceolin e Rebecca Gariboldi

Di GIANCARLO COSTA ,

Rebecca Gariboldi (foto archivio Billiani)
Rebecca Gariboldi (foto archivio Billiani)

Il Trofeo Lombardia-Piemonte “1° Memorial Claudia Bonfanti” approda nel comasco con l’undicesima tappa, nel contesto del 25° Cross della vigilia che gli Organizzatori della Sport Management Organization hanno dedicato alla memoria di Giovanni Bartesaghi, grande amico del mondo del ciclocross e per anni aveva organizzato in prima persona questa gara entrata nel cuore non solo degli Atleti e dei loro Dirigenti ma anche di tutto l’apparato dirigenziale della Federciclismo che quest’anno era presente anche col Presidente nazionale Cordiano Dagnoni che ha scambiato gli auguri Natalizi con tutti i presenti alzando i calici ai successi del nostro ciclismo.
A Lurago in 268 i corridori che si schierano al via nelle varie categorie previste dal programma di gare. Sull’impervio e tecnico percorso i distacchi si sono evidenziati fin dai primi colpi di pedale entusiasmando il pubblico presente molto competente ed emotivamente, molto partecipe coinvolto sempre di più dalla presenza oltre le transenne di Campioni come Gianni Bugno, Nicola Loda, Davide Bramati, Ivan Quaranta, Mario Scirea. E già con gli esordienti 2° anno, grande battaglia col figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola che precede il Campione regionale lombardo Paolo Favero (Team Valle olona) mentre tra le esordienti svetta il Tricolore di Elisa Bianchi sulla compagna di squadra Nicole Azzetti (Team Piton). Gli allievi al 1° anno riconfermano il valdostano Agostinacchio davanti al bresciano Baruzzi (Team Piton), Tra i 2° anno la spunta il piemontese Pagliarino (Fiorin) seguito da cinque lombardi. Al femminile la valtellinese Lanfranchi supera la bresciana Arianna Bianchi Campionessa regionale lombarda della Guerciotti Development.

Entrano in scena le categorie internazionali UCI ed Eros Cancedda (Selle Italia Guerciotti) si impone autorevolmente su Ettore Prà Hellas Monteforte) ed il campione regionale Matteo Zucchi (L’Equilibrio) mentre tra le donne Junior vince Martina Recalcati sulla varesina Anita Poletti, capolista della generale e Rebecca Gariboldi ancora sul gradino più alto del podio.
Poi la gara regina Elite-Under23 maschile con la vittoria di Federico Ceolin, su Filippo Agostinacchio (Primo Under23), 3° Nicolas Samparisi.

Il Trofeo Lombardia-Piemonte 1° Memorial Claudia Bonfanti riprenderà il suo cammino giovedì 6 gennaio 2022 col “Ciclocross di Solbiate Olona (Varese)”, gara valida quale 11° prova del “Trofeo”, Campionato Regionale Lombardo categorie Master 3 campionato provinciale di Varese.

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti