Il Trofeo Delcar (BS) entra nel circuito Master Mtb

Di MARCO CESTE ,

Trofeo Delcar (foto Luca Guarneri)
Trofeo Delcar (foto Luca Guarneri)

La prima tappa di un circuito desta da sempre maggiore curiosità tra gli addetti ai lavori: serve a chi corre per capire la propria condizione atletica, per valutare quella dei diretti avversari, per capire quali possono essere i papabili concorrenti alla corsa verso la maglia, ma è anche e soprattutto il biglietto da visita del challenge, all’insegna del “chi ben comincia è a metà dell’opera”. A Montichiari (BS) nel 2013 toccherà la responsabilità di aprire il Master MTB, tra i circuiti rivelazione dell’ultima stagione, con prove di puro cross country tra le province di Brescia, Mantova e Verona.

Il Trofeo Delcar fin dalla sua prima edizione ha trovato una collocazione fissa nei circuiti coordinati dalla Federazione Ciclistica Italiana, orientati a mettere il luce in particolare quanto di meglio offre il panorama “pro”. Il Master MTB, come da leit motiv del circuito, permetterà invece di dare maggiore prestigio alle gare che vedranno protagonisti amatori ed ai ragazzi, le due categorie alla base del movimento fuoristradistico.

“La partenza da Montichiari con il Master MTB”, le parole di Cesare Maffoni, coordinatore del circuito, ”non è  un inizio qualsiasi: essere in qualche modo partecipi ad un appuntamento internazionale non può che essere di grande auspicio per il proseguo della stagione. L’opportunità di poter correre una tappa del Master MTB su di un percorso Internazionale è e deve essere un grande stimolo per tutti gli  atleti ed organizzatori del circuito”.

Non mancano parole di stima verso Maffoni da parte di Eugenio Boschetti, presidente del Novagli Team Bike, che per prima cosa ringrazia il collega dell’MBO Bike Club “per averci accolto nel Master MTB”. “Siamo convinti che Montichiari possa costituire una vetrina importante per tutti gli amatori che seguono la carovana del Master MTB, un’occasione unica per misurarsi in una gara di livello internazionale con i maggiori interpreti del cross country italiano, lungo un tracciato che per ambientazione ha pochi eguali”.

Per quanto riguarda le novità in serbo nel 2013, partiamo da quella che più di tutte interessa gli affezionati al Master MTB: il percorso. Il Novagli Team Bike ha raccolto consigli, idee e suggerimenti pervenute da amatori, elite, ragazzi, altri organizzatori e addetti ai lavori, e sta già lavorando per offrire ai bikers un tracciato più entusiasmante e soprattutto più sicuro rispetto all’ultima edizione, nell’ottica di renderlo più piacevole (ma non meno tecnico) per quanto riguarda in particolare la giornata di sabato, nel pomeriggio che vedrà impegnate le categorie master. “Prima che organizzatori siamo amatori”, ci tiene a sottolineare Boschetti, “per questo stiamo studiando delle varianti per ottenere un tracciato più adatto alle categorie amatoriali, il tutto senza snaturare lo spirito puramente XC del percorso”.

Altro punto per il quale gli amatori nutrono particolare sensibilità è il pacco gara: a Montichiari gli abbonati al Master MTB troveranno compreso del prezzo un omaggio, pur pagando una quota d’iscrizione praticamente dimezzata rispetto a chi si iscrive al Trofeo Delcar come prova singola. Non farà parte del pacco gara il pizza – pasta party, il cui buono sarà acquistabile in segreteria il giorno della gara al costo di soli 5 euro, un costo che, altrimenti, avrebbe fatto salire il prezzo dell’abbonamento al circuito. L’organizzazione da così la possibilità, e non l’obbligo, per chi viene a Montichiari di “riscuotere” il buono in uno dei locali convenzionati.

Per le altre informazioni si è già rimesso in moto il sito della gara, il cui link è presente nell’home page del sito del Novagli Team Bike, www.novagliteambike.it

Ufficio Stampa Trofeo Delcar

Può interessarti