Trofeo città di Gorizia: vittorie di Marco Aurelio Fontana e Chiara Teocchi

Di GIANCARLO COSTA ,

Lotta al vertice tra Fontana e Braidot al ciclocross di Gorizia (foto federciclismo)
Lotta al vertice tra Fontana e Braidot al ciclocross di Gorizia (foto federciclismo)

Marco Aurelio Fontana è tornato sui campi da cross e alla seconda uscita stagionale centra la vittoria nella quarta prova del Master Cross Selle SMP, 12° Trofeo Città di Gorizia. Una bella lotta, quella tra Marco Aurelio Fontana e Luca Braidot, una lotta fatta di scatti e contro scatti lungo i saliscendi e le contropendenze del tecnico percorso al Parco Piuma, apprezzato sia dagli atleti che dai tecnici accorsi, in primis il ct azzurro Fausto Scotti.
Nella prima parte della gara c’è un gruppo di 11 biker adettare il ritmo: i gemelli Braidot, Mirko Tabacchi, Marco Aurelio Fontana, i fratelli Nicholas e Lorenzo Samparisi, l’americano Jonathan Page, i giovani Under 23 Jakob Dorigoni ed Antonio Folcarelli e il leader del Master Cross Enrico Franzoi.
Con il passare dei giri davanti restano solo Fontana e Luca Braidot, mentre dietro si giocano il gradino più basso del podio i forestali Tabacchi e Daniele Braidot e Lorenzo Samparisi. All’ultimo giro allunga deciso Marco Aurelio Fontana che vince nettamente su Luca Braidot e per il terzo posto la volata sorride a Mirko Tabacchi, su Daniele Braidot 4° e Lorenzo Samparisi 5°. Enrico Franzoi con il suo sesto posto, resta in maglia di leader Master Cross Selle SMP. Nella classifica under 23 successo di Jakob Dorigoni (8°) su Antonio Folcarelli (9°) e l’americano Page chiude la top ten.

Nella gara femminile assolo per la Campionessa Europea Chiara Teocchi, in testa fin dalla prima tornata. Dietro lotta per il podio con la giovanissima Nicole Fede (prima juniores) seconda assoluta su Anna Oberparleiter (3a) e Alessia Bulleri (4a) che resta leader del Master Cross Selle SMP, mentre la giovane Silvia Persico è 5a.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti